|
|
| Prossimi appuntamenti della IV Edizione di Suoni della Murgia nel Parco |
|---|
21/06/2017 | Dopo il successo dei primi appuntamenti della IV Edizione di Suoni della Murgia nel Parco, il Festival del Parco dell’Alta Murgia prosegue il ricco programma di eventi con tanta buona musica e i percorsi nella natura con Le Guide del Parco. Sabato 24 giugno il Concerto alla sera “La Notte delle Chitarre” con Vito Nicola Paradiso, Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe. Si inizia alle ore 20.30 a Ruvo di Puglia (Ba) Atrio Officina del Piano per il Parco. Mentre domenica 25 giugno il Festival si sposta a Gravina in Puglia (Ba) località Capotenda per il Concerto alla Sera con inizio alle ore 21.00 di BANDA ADRIATICA.
Inoltre, legati ai concerti in programma sono previsti diversi percorsi per trekkers e semplici amanti della natura. Le Guide del Parco accompagnano i partecipanti nelle aree più belle e di particolar pregio dell’Alta Murgia prima di raggiungere i luoghi degli eventi. I percorsi presentano tre livelli di difficoltà: esperti, media e semplice per venire incontro a tutte le esigenze.
Il primo di questi appuntamenti è per domenica 25 giugno in Località Capotenda a Gravina in Puglia con il Percorso all’imbrunire … verso il concerto del gruppo La banda Adriatica”.
Ogni altra informazione sul sito : www.suonidellamurgia.net
Intanto il Direttore Artistico Luigi Bolognese traccia un primo positivo bilancio e anticipa i prossimi eventi. “ La rassegna Suoni del Parco nella Murgia, si è sempre contraddistinta per i "contrasti artistici" con l’alternanza di generi e situazioni musicali molto diversi. In effetti anche i primi due appuntamenti sono stati caratterizzati da questi contrasti. Siamo passati dalle melodie irlandesi del trio di Michel Balatti magicamente integrate con la Masseria Torre Di Nebbia dove, complice un tramonto murgiano mozzafiato, si è creata una perfetta intimità tra gli artisti e il pubblico. Coccolati dalla musica suonata con grande tecnica e gusto da Michel Balatti flutes and Whistles, Michael Bryan guitar e Fabio Biale piano e bodhran questi autentici, straordinari interpreti ci hanno accompagnato in un viaggio nell'universo della musica irish ricco di emozioni e sensazioni.
Il giorno dopo, domenica 11 giugno, abbiamo decisamente cambiato registro e presso Tenuta Tannoja alla fine di una giornata dedicata alla seconda edizione della cicloturistica Sassi di Matera - Castel del Monte, si è tenuto in serata il concerto dell' Orchestra popolare Notte della Taranta che ha inserito Suoni della Murgia nel Parco nel suo Taranta Tour 2017. Sullo sfondo di Castel del Monte l' Orchestra si è esibita in una carrellata di brani tradizionali del Salento trascinando tutto il pubblico e facendolo ballare per oltre due ore di musica. La sorpresa serale ci è stata regalata dalla incursione di Maria Moramarco ricercatrice, voce e fondatrice del gruppo Uaragniaun, la signora della Murgia come la ebbe a definire un nostro caro e indimenticato amico Fabio Perinei accompagnata da Silvio Teot e da Luigi Bolognese. Il repertorio del Salento così ha incontrato quello della Murgia in uno spettacolo unico e indimenticabile. Il direttore artistico dell' Orchestra Daniele Durante ha presentato Maria Moramarco come la più bella voce del sud, uno splendido riconoscimento a chi ha dedicato una vita alla ricerca e alla riproposizione del repertorio dell'Alta Murgia. Mi piace ricordare il commento che abbiamo ricevuto su Facebook : “ Melpignano a Castel del Monte, grande serata, peccato per chi non ha partecipato, gran connubio ed energia, Suoni della Murgia, l’eco del riscatto di una terra considerata brulla per tanti anni, abbiamo danzato nel ricordo del duro lavoro dei nostri padri pastori, la murgia è finalmente bella”.
Per ogni informazione suggerisco di visitare il nostro sito WEB: www.suonidellamurgia.net
Ricordo che l’ingresso ai Concerti è gratuito.
• Percorso lungo il costone La Gravina
Sabato 25 giugno 2017
Il percorso si svolge lungo il costone La Gravina a Gravina in Puglia, passando per l’area archeologica fino a raggiungere la zona di Capotenda dove si svolgerà il concerto.
Il percorso prevede le seguenti tappe:
RADUNO ore 19
PARTENZA PERCORSO ore 19.30 da via Fontana la Stella
• Santa Maria degli Angeli (cripta bizantina del XIII sec. d. C.)
• Bastione “medievale” (cinquecentesco)
• Ponte acquedotto (sei-settecentesco) e le 2 fundène de foure
• Chiesa e pianoro della Madonna della Stella (XIII sec. d.C.)
• Necropoli del Padreterno (scavi dal IX al III sec. a.C.)
• Chiesa cripta della deesis o Padreterno (periodo bizantino). Nei pressi: la tomba del guerriero.
• Cave antiche e tombe a camera
•
ARRIVO A CAPOTENDA ore 20.30. Inizio concerto ore 21.00.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO :
• Prenotarsi entro le ore 12.00 del giorno precedente contattando il numero 3933311776 oppure
• Essere puntuali agli appuntamenti nei punti di raduno
NOTE
Rispetta la natura. Lascia i luoghi dei concerti come li hai trovati al tuo arrivo.
Verifica sempre che i programmi dei concerti e delle escursioni siano confermati e non abbiano subito sostanziali cambiamenti chiamando i numeri di telefono dedicati oppure consultando il sito web di Suoni della Murgia e la pagina Facebook.
Ricorda che l’ organizzazione può modificare luoghi e orari dei concerti per cause di forza maggiore.
Indossa abbigliamento adeguato
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/12/2025 - Eboli: Carabinieri Forestali e associazioni sequestrano uccelli protetti, denunciato imprenditore
Prosegue l’azione dei Carabinieri Forestali, insieme alle Associazioni Protezionistiche, contro i reati legati alla fauna protetta e al bracconaggio. L’ultima operazione ha interessato il comune di Eboli, lungo l’area agricola vicina alla fascia litoranea e a pochi metri dal...-->continua |
|
|
|
|
28/12/2025 - Cnpp-Spp e i dati “sconcertanti” legati al sovraffollamento carcerario in Italia
Siamo a fine anno, giorni di bilanci tracciati e di prospettive future.
Erano 44.134 i detenuti presenti nelle patrie galere nel 1992, 47 sono stati i suicidi quell’anno, in sostanza 10.6 ogni 10.000 ristretti e 89 quelli deceduti per cause naturali.
...-->continua |
|
|
|
|
28/12/2025 - Tragedia a Campobasso: morta a 15 anni studentessa di Pietracatella, in corso accertamenti sulle cause
Una ragazza di 15 anni è morta la notte scorsa all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove era stata ricoverata per un malore persistente accusato da alcune ore. Si sospetta una possibile intossicazione alimentare legata al consumo di pesce durante le feste, m...-->continua |
|
|
|
|
27/12/2025 - Corigliano-Rossano, sequestrati 41.000 fuochi d’artificio illegali dalla Guardia di Finanza
Intensa attività della Guardia di Finanza di Cosenza per garantire sicurezza e ordine pubblico durante le festività. Nei giorni scorsi, dopo aver individuato due depositi illegali, i finanzieri del Gruppo Sibari hanno sequestrato a Corigliano-Rossano 41.000 fu...-->continua |
|
|
|
|
27/12/2025 - Napoli, 18enne accoltellato a Chiaia: grave al San Paolo
Un 18enne incensurato è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato la scorsa notte a Napoli, in via Bisignano, quartiere Chiaia. Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, il ragazzo, in compagnia di amici, sarebbe stato avvicinato da sco...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Fullone e Mazza: Calabria, infrastrutture in crescita ma serve una visione unitaria
Nei prossimi anni la Calabria sarà interessata da importanti interventi infrastrutturali che potrebbero cambiare il volto della regione. Statale 106, velocizzazione ferroviaria jonica, nuova Santomarco, Trasversale delle Serre, rettifiche A2 e progetti AV-AC r...-->continua |
|
|
|
26/12/2025 - Ictus a Polla: salvato un 55enne grazie a farmaco di nuova generazione
Un autista di 55 anni di Roscigno ha avuto una seconda possibilità di vita grazie all’uso di un farmaco di nuova generazione, recentemente approvato dall’AIFA, somministrato all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. L’uomo, colpito da un ictus ischemico, è stato ac...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|