HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Fondazione Ant Italia Onlus,dieci anni di 5 per mille

1/06/2017



Quattro miliardi di euro destinati in dieci annualità da oltre 16 milioni di contribuenti l’anno a favore di interventi sociali non profit. Sono questi i numeri del 5 per mille, la prima (e finora unica) norma di sussidiarietà fiscale in vigore nell’ordinamento italiano.

Il 5 giugno alle ore 14.30 a Bologna presso la sede di Fondazione Ant Italia Onlus (via Jacopo di Paolo 36) Vita, Fondazione ANT in collaborazione con Np Solution e l’ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna e con il sostegno di Intesa Sanpaolo organizzano un convegno aperto e gratuito, intitolato appunto “Dieci anni di 5 per mille: una rivoluzione fiscale”.

Nella prima parte, si ripercorrerà la travagliata storia di questa norma introdotta in via sperimentale con la legge finanziaria del 2006 e stabilizzata solo nel 2015 dopo una lunga campagna di Vita e del Terzo Settore italiano.

La seconda sezione del convegno sarà invece dedicata al racconto dei progetti che alcune fra le maggiori realtà non profit italiane hanno sostenuto proprio grazie al 5 per mille.

Infine la sessione conclusiva, aperta dall’intervento del sottosegretario al Welfare Luigi Bobba, sarà focalizzata sulla riforma dell’istituto così come è stato ridisegnato dal decreto legislativo della legge delega del Terzo Settore che sarà approvato entro il 3 luglio. Questo terzo panel sarà anche un importante momento di formazione per tutte le organizzazioni che hanno intenzione di beneficiare del nuovo 5 per mille.

Parteciperanno: Rossano Bartoli (segretario generale della Lega del Filo d’Oro), Luigi Bobba (sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali), Alessandro Bonazzi (Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna), Massimo Ciampa (Segretario generale Mediafriends Onlus), Adriano Coni (Responsabile sostenibilità e segretariato sociale RAI), Mario Consorti (Presidente NP Solutions), Niccolò Contucci (direttore generale di Airc), Gabriella Meroni (giornalista di Vita), Marco Morganti (amministratore delegato di Banca Prossima), Raffaella Pannuti (presidente della Fondazione Ant Italia), Serena Porcari (vicepresidente Dynamo Camp), Mariavittoria Rava (presidente Fondazione Francesca Rava-N.P.H. Italia), Giampaolo Silvestri (segretario generale fondazione Avsi) e l’economista Stefano Zamagni.

Modera il presidente e direttore responsabile di Vita Riccardo Bonacina.

Info: http://www.vita.it/it/event/2017/06/05/dieci-anni-di-5-per-mille-una-rivoluzione-fiscale/3950/

Accrediti: 5x1000@vita.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/05/2026 - Flotilla, tensione internazionale: preoccupazione per gli attivisti italiani fermati da Israele

Nel contesto della crescente tensione internazionale legata alle missioni della Global Sumud Flotilla, torna alta l’attenzione sulla sorte degli attivisti fermati da Israele. Dieci italiani risultano coinvolti nelle ultime operazioni di blocco, tra cui sei già detenuti nei m...-->continua

21/05/2026 - Campi Flegrei, forte scossa di terremoto nella notte: sisma di magnitudo 4.4 avvertito in tutta l’area napoletana

Nella notte una forte scossa di terremoto ha interessato l’area dei Campi Flegrei. Il sisma, di magnitudo Md 4.4, è stato registrato alle ore 05:50 italiane di oggi, 21 maggio 2026, con epicentro localizzato nell’area flegrea e ad una profondità di circa 3 chi...-->continua

19/05/2026 - Al via i 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, Lignano Sabbiadoro 2026

Roma, 19 maggio 2026 – Da oggi al 24 maggio 2026 il Friuli Venezia Giulia e il Veneto diventano il cuore pulsante dell’inclusione, dello sport e della partecipazione con i 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, evento patrocinato dal Ministro per lo sp...-->continua

19/05/2026 - Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: il ruolo dei fisioterapisti e l’approccio nella presa in carico

Patologie che incidono negativamente sulla qualità di vita di chi ne è affetto, con implicazioni sanitarie, personali e lavorative, ma delle quali si parla poco. Sono i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione che colpiscono fasce di popolazione sempre p...-->continua

19/05/2026 - Scalea. Operazione 'Baia Bianca': maxi blitz dei Carabinieri tra Calabria e altre regioni, 14 misure cautelari

È in corso dalle prime ore del mattino, in Calabria, Campania, Sicilia ed Emilia Romagna, un'operazione dei carabinieri della Compagnia di Scalea, nel Cosentino, col supporto dei Comandi dell'Arma competenti per territorio, dello Squadrone Eliportato Cacciato...-->continua

19/05/2026 - Operazione dei Carabinieri a Bari: tredici misure cautelari per associazione a delinquere, droga, armi ed estorsione

Dalle prime ore di questa mattina, i carabinieri del Comando provinciale di Bari stanno eseguendo un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di tredici persone, emessa dal Gip del Tribunale del capoluogo pugliese su richiesta della locale Direzione Distret...-->continua

19/05/2026 - Ambiente: traffico illecito di rifiuti messi in commercio come prodotti di consumo

Nell’ambito di una vasta operazione in corso nel Territorio Nazionale, in Austria, Germania e Croazia, i Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica, con il supporto dei Comandi Provinciali di Bolzano, Trento e Treviso, del 3° Nu...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/05/2026 - Esplosione al deposito Eni di Calenzano: chiuse le indagini, nove indagati per omicidio colposo e disastro
20/05/2026 - Nasce il progetto di microcredito sociale della Fondazione Interesse Uomo
20/05/2026 - Lagonegrese: eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina
20/05/2026 - Lagonegrese: attività antidroga dei carabinieri

SPORT BASILICATA

21/05/2026 - 'Ascoli più forte, ma il Potenza ha regalato il primo tempo'
21/05/2026 - South Bike Show Sibari 2026, il Sud Italia protagonista
21/05/2026 - Mister Pietro Vicino porta lo Sporting Corleto in Prima Categoria
21/05/2026 - Potenza eliminato ai quarti: l’Ascoli passa nel finale e vola in semifinale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo