-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Manca: “A Matera non c’è paralisi, ma una fase di ricostruzione. Il 5 febbraio parola agli iscritti”

23/01/2026

Il Partito Democratico di Matera attraversa una fase complessa, che non è mai stata nascosta né sottovalutata. Il commissariamento deciso nei mesi scorsi è stato un atto di responsabilità, necessario per far fronte a una situazione di forte conflittualità interna che aveva compromesso il normale funzionamento democratico del circolo cittadino.

Parlare di paralisi significa non cogliere il senso di una fase di transizione indispensabile. Il commissariamento non è stato pensato per sospendere la vita politica del Partito, ma per ristabilire regole, trasparenza e condizioni di partecipazione, prerequisiti fondamentali per restituire la parola agli iscritti in modo serio, ordinato e inclusivo.

Il dato del tesseramento 2025, che registra una partecipazione ampia e significativa, rappresenta un segnale politico importante che va rispettato. Proprio per questo non si è scelto di forzare i tempi, ma di costruire un percorso che garantisca pari diritti e regole certe, evitando di riprodurre divisioni che hanno indebolito il Partito negli ultimi anni.

In questa direzione si colloca anche la convocazione dell’Assemblea degli iscritti di Matera per il 5 febbraio, che rappresenta un passaggio politico rilevante. Sarà un momento di confronto aperto sulla situazione politica, sulle iniziative referendarie e sul percorso futuro del Partito in città, a conferma della volontà di rimettere al centro la comunità degli iscritti.

La ricostruzione di una comunità politica credibile non si realizza con scorciatoie o accelerazioni improvvisate, ma con scelte ponderate e condivise.

Nei prossimi mesi sarà avviata la fase congressuale, secondo il regolamento nazionale, per restituire agli iscritti la piena titolarità delle scelte e una classe dirigente legittimata democraticamente. Questo è l’impegno assunto ed è l’unica strada per superare davvero una stagione di difficoltà.

Il PD di Matera ha bisogno di ricostruzione, non di polemiche. È dal confronto con gli iscritti, a partire dall’assemblea del 5 febbraio, che questo lavoro può e deve ripartire.

Sen. Daniele Manca
Commissario regionale
Partito Democratico di Basilicata




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/01/2026 - Io Sud Matera: congratulazioni a Bardi per l’incarico nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa

Il movimento politico Io Sud – Matera esprime le proprie congratulazioni al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la nomina a componente della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa.
Si tratta di un in...-->continua

23/01/2026 - Dialogo tra i neo presidenti degli Ordini dei Commercialisti della Basilicata

Avviare una collaborazione strutturata per dare più forza alla categoria dei commercialisti lucani e favorire il dialogo con le istituzioni locali. È questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta tra i Neo-Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli ...-->continua

23/01/2026 - Sanità, Lagonegrese. Centrosinistra: ''si cambi direzione e passo''

Questa mattina ci siamo recati a Lagonegro ed insieme al Sindaco Salvatore Falabella abbiamo fatto visita all’ospedale e un sopralluogo al sito in cui si dovrebbe costruire la casa di comunità.
Premettiamo che l’intero territorio del lagonegrese vede la si...-->continua

23/01/2026 - Basilicata. Prevenzione scelta di visione e responsabilità

Un importante riconoscimento arriva per la Basilicata sul fronte della prevenzione oncologica maschile: Fondazione Onda ETS, nel report del Tavolo interregionale “Tumore della prostata e Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea. Prevenzione e diagnosi...-->continua

23/01/2026 - Mareggiate, tavolo regionale sui danni alle coste

Le violente mareggiate che hanno interessato il Sud Italia hanno provocato danni anche sulla costa lucana. Pertanto, il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, di intesa con il presidente Bardi, ha convocato per martedì 27 genn...-->continua

23/01/2026 - POLIMEDICA: “TORNIAMO A CURARE” – Immediata ripresa delle prestazioni SSN nonostante l’incertezza sui contratti

Polimedica comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in via urgente, ha deliberato la ripresa immediata dell’erogazione delle prestazioni in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN), assumendo consapevolmente un rischio economico significativ...-->continua

23/01/2026 - De Maria: Libri di testo per gli studenti del primo anno del Liceo Scientifico di Latronico

Latronico, [data] – La Giunta Comunale di Latronico ha deliberato in data 22 gennaio 2026 l’avvio di tutti gli atti necessari per fornire i libri di testo agli studenti che si iscriveranno al primo anno del Liceo Scientifico di Latronico, e che inizieranno il ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo