HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Val d’Agri, controlli nel week-end: cinque denunce

2/12/2025



Nella serata del 30 novembre 2025 la Val d’Agri è stata al centro di un ampio servizio straordinario di controllo messo in campo dai Carabinieri della Compagnia di Viggiano, guidata dal Capitano Giovanni De Tommaso. L’operazione, coordinata dal Comando Provinciale di Potenza, ha visto impegnate numerose pattuglie delle Stazioni del territorio e il Nucleo Operativo e Radiomobile, con l’obiettivo di garantire una presenza costante sulle strade e nei centri abitati, rafforzando la percezione di sicurezza tra i cittadini. Nel corso delle verifiche, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno avuto a che fare con diverse situazioni. Un 49enne originario di Pescara è stato fermato alla guida in evidente stato di ebbrezza: l’alcoltest ha segnato un tasso di 1,13 g/l, circostanza che ha portato al ritiro immediato della patente e all’affidamento del veicolo a un’altra persona. Poco dopo, un 39enne della provincia di Taranto, già colpito da revoca della patente e sprovvisto di documenti, ha tentato di eludere il controllo fornendo le generalità di un familiare. Il tentativo non è sfuggito ai Carabinieri, che lo hanno denunciato per false dichiarazioni oltre a contestare le violazioni amministrative relative alla guida senza titolo. Infine, un 46enne di Policoro è risultato positivo ai cannabinoidi sia al test salivare sia agli accertamenti clinici svolti presso l’ospedale di Villa d’Agri: per lui, oltre al ritiro della patente, è scattato il sequestro del mezzo ai fini della confisca.


Sul fronte investigativo, la Stazione Carabinieri di Viggiano ha ricostruito una truffa ai danni di un gestore di una struttura ricettiva locale. Una 43enne e un 26enne della provincia di Siracusa, secondo quanto emerso, avrebbero inscenato un soggiorno inesistente, convincendo l’esercente ad approvare una transazione che si è poi rivelata un addebito ai suoi danni anziché un accredito. Entrambi sono stati denunciati per concorso in truffa.


Non sono mancati controlli legati al consumo di stupefacenti: a Brienza, un 27enne del Gambia è stato trovato in possesso di hashish durante una perquisizione personale e domiciliare. Per lui è scattata la segnalazione alla Prefettura quale assuntore. Il bilancio complessivo del servizio parla di 70 veicoli controllati e 91 persone identificate, con otto contravvenzioni al Codice della Strada, quattro patenti ritirate, tre veicoli sequestrati e sette perquisizioni effettuate. Come sempre, si ricorda che per tutte le persone coinvolte vale la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, poiché i procedimenti si trovano ancora nella fase delle indagini preliminari.


Dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza arriva la soddisfazione per l’esito dell’operazione, considerata un’ulteriore testimonianza dell’impegno quotidiano dell’Arma nel garantire la sicurezza della comunità.




ALTRE NEWS

CRONACA

3/12/2025 - ''Una poltrona per......tutti''. L'appello della famiglia di un paziente fragile
3/12/2025 - Lavoro nero e irregolarità fiscali: controlli della Finanza nel Potentino
3/12/2025 - Viggiano e Potenza, due arresti per droga: sequestrati cocaina, MDMA e contanti
2/12/2025 - Pista 'E. Mattei', il Consorzio di Matera avvia la ricerca del gestore

SPORT

3/12/2025 - Nicolangelo Ielpo conquista l’argento al Campionato Mondiale 2025 di Powerliftin
3/12/2025 - Serie B Futsal, Potenza C5: seconda sconfitta consecutiva, ora testa al derby contro il Pisticci
3/12/2025 - UISP Matera lancia il progetto “Edu Sport” per bambini e famiglie
3/12/2025 - Coppa Italia: il Francavilla contro la Nocerina per fare la storia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo