-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cicala: Cluster Basilicata Rurale e opportunità di sviluppo

23/10/2026

Avviato a Potenza il percorso per mettere in rete imprese, Gal, istituzioni e territori. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione euro-mediterranea del progetto Clusteratlas4med. L'assessore: "Trasformare il patrimonio in esperienze capaci di generare occasioni di crescita".

Trasformare le risorse delle aree rurali in un’offerta turistica organizzata, riconoscibile e competitiva. È l’obiettivo del percorso avviato ieri a Potenza per la costituzione di Basilicata Rurale, il futuro cluster regionale presentato nell’ambito dell’iniziativa Dal MetaCluster EuroMediterraneo al Cluster Basilicata Rurale.

«La Basilicata – dichiara l’assessore regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali Carmine Cicala – ha conquistato una reputazione importante sul piano dell’accoglienza e i risultati raggiunti sono incoraggianti. Il potenziale, però, è ancora ampio. Per valorizzarlo servono collaborazione e una rete stabile, capace di collegare borghi, produzioni agricole, paesaggi, biodiversità, cultura e servizi turistici. Ben vengano, per questo, iniziative che aiutano i territori a lavorare insieme e che si aprono a una dimensione internazionale».

Il progetto si inserisce nel lavoro portato avanti in questi anni dal Dipartimento Agricoltura per valorizzare le aree rurali, le produzioni e le identità locali, anche attraverso il turismo enogastronomico.
«Non basta avere un patrimonio ricco – ha ribadito l’assessore – occorre metterlo in relazione e trasformarlo in esperienze concrete, accessibili e capaci di generare opportunità per le imprese e le comunità. Il cluster potrà contribuire a questo obiettivo, favorendo servizi condivisi, innovazione digitale, formazione e nuove forme di collaborazione».

L’incontro ha presentato i risultati dei Rural Living Lab realizzati nei sette Paesi coinvolti nel progetto e ha avviato il confronto sul modello organizzativo, sulla governance e sulle attività del futuro cluster. Il percorso si sviluppa nell’ambito di CLUSTERATLAS4MED, progetto finanziato dal programma europeo Interreg NEXT MED e coordinato da EXO, che coinvolge Italia, Malta, Spagna, Grecia, Egitto, Tunisia e Turchia.

«C’è una sana ambizione che dobbiamo continuare a coltivare. E c’è una consapevolezza che riguarda anche chi ha responsabilità pubbliche, a partire da noi: dobbiamo tornare a credere fino in fondo nelle potenzialità della Basilicata. Fare rete – conclude Cicala – significa dare a questa fiducia una direzione concreta e costruire, insieme, nuove occasioni di sviluppo».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/10/2026 - Potenza, accordo tra Provincia, ANCI e Garante della Disabilità

L’accessibilità è un diritto fondamentale e un presupposto essenziale per garantire piena partecipazione, autonomia e uguaglianza a tutti i cittadini. Con questo spirito, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Presidente di ANCI Basilicata, Gerardo ...-->continua

23/10/2026 - Cicala: Cluster Basilicata Rurale e opportunità di sviluppo

Avviato a Potenza il percorso per mettere in rete imprese, Gal, istituzioni e territori. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione euro-mediterranea del progetto Clusteratlas4med. L'assessore: "Trasformare il patrimonio in esperienze capaci di generare oc...-->continua

23/10/2026 - BCC: ''la scelta di Rossi rompe il patto con gli elettori''

Basilicata Casa Comune non condivide la scelta del presidente del Consiglio comunale Rossi di passare al gruppo misto e aderire ad Azione.

Rossi è stato eletto nella lista Senise Responsabile, una compagine civica ispirata ai valori del centrosinistr...-->continua

23/10/2026 - Senise, Roseti (SI) chiede chiarezza sui locali Asp: possibile recupero di canoni per il Comune

Il giorno 8 Luglio 2018 il Comune di Senise e l'AsP Potenza formalizzavano davanti al notaio l'atto di permuta immobiliare che trasferiva nella proprietà di AsP l'immobile che attualmente ospita la Casa di Comunità, e nella proprietà del Comune di Senise i due...-->continua

23/10/2026 - Carovita, cresce la protesta: studenti e lavoratori in piazza

Il carovita continua a pesare sulle famiglie italiane, mettendo a dura prova il potere d’acquisto e le condizioni di vita di milioni di persone. L’aumento dei prezzi di carburanti, generi alimentari ed energia, a fronte di salari che restano insufficienti, ali...-->continua

22/10/2026 - Rotonda, riconoscimento Pollino DiVino: l’amministrazione si congratula

Un successo di portata nazionale, condiviso dall’amministrazione comunale. 'Pollino DiVino', locale rotondese del sommelier professionista Carlo Miraglia, ha di fatti ricevuto a Milano il premio ‘Carta Vini Italia’, nella categoria ‘Wine Bar’.
La premiazio...-->continua

22/10/2026 - Agricoltura, centrosinistra: «I 25 milioni annunciati non ci sono ancora, mentre servono risposte immediate»

“L’audizione odierna dell’assessore Cicala in Seconda Commissione ha fatto emergere una realtà ben diversa da quella rappresentata negli annunci dei giorni scorsi: i 25 milioni promessi agli agricoltori non sono immediatamente disponibili e, per buona parte, r...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo