-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Treni diesel sulla Taranto-Potenza, Lomuti attacca la Regione: «Altro che potenziamento, è un arretramento»

28/08/2026

«Dal 13 settembre alcuni collegamenti sulla tratta elettrificata Taranto-Potenza saranno effettuati con convogli diesel ALn 501 risalenti ai primi anni Duemila. È questo il risultato concreto la regione Basilicata tenta incredibilmente di presentare ai lucani come prova del potenziamento e dell’ammodernamento del servizio ferroviario».

Lo dichiara il deputato Arnaldo Lomuti del Movimento 5 Stelle,

«La spiegazione fornita dalla Regione e da Trenitalia è nota: con la riapertura della Potenza-Melfi, ancora non elettrificata, e con la linea interrotta tra Melfi e Rocchetta Sant’Antonio a causa dell’inagibilità della galleria Capraia 2, i convogli diesel non possono arrivare dal deposito di Foggia e devono essere trasferiti da Taranto, utilizzando i collegamenti commerciali esistenti. Ma spiegare l’origine del problema non significa averlo risolto e, soprattutto, non trasforma un arretramento del servizio in un successo.

La realtà è che, in una regione già gravemente penalizzata nei collegamenti, si utilizzano treni diesel di oltre vent’anni su una linea elettrificata, mentre i nuovi Pop sono stati acquistati con un piano da circa 98 milioni di euro. I cittadini hanno quindi diritto di conoscere con precisione quanti collegamenti saranno effettuati con i vecchi convogli, per quanto tempo, con quali costi e con quali conseguenze in termini di comfort, affidabilità, tempi di percorrenza ed emissioni.

E non stanno in piedi nemmeno le risposte date alle legittime domande della Filt Cgil.

Dopo anni di annunci, inaugurazioni e propaganda, la rete ferroviaria lucana continua a presentare tratte non elettrificate, collegamenti interrotti per cedimenti infrastrutturali e servizi organizzati sulla base delle esigenze logistiche del gestore, anziché di quelle dei viaggiatori. La riapertura della Potenza-Melfi è certamente necessaria, ma avviene dopo oltre un anno di chiusura conseguente al dissesto del viadotto Tiera e in un sistema nel quale la prosecuzione verso Foggia resta impedita dall’inagibilità della galleria Capraia 2.

Il fallimento politico della Giunta Bardi e dell’assessore Pepe sta proprio qui: nell’essersi abituati a presentare come conquiste persino il ritorno parziale alla normalità e a definire “potenziamento” una soluzione che porta vecchi treni diesel su binari elettrificati.

Pepe sostiene che parlino i fatti. Siamo d’accordo: i fatti sono linee interrotte, elettrificazione incompleta, convogli diesel di oltre vent’anni e pendolari e viaggiatori costretti da troppo tempo a sopportare disagi e servizi inadeguati. Altro che una Basilicata che “cambia pelle”: questa Giunta cambia soltanto le parole con cui prova a nascondere i propri fallimenti.

Chiediamo alla Regione di pubblicare immediatamente il nuovo programma di esercizio, indicando il numero dei collegamenti interessati, la durata della soluzione, i costi e le alternative valutate, e di pretendere da Trenitalia un’organizzazione che non scarichi ancora una volta sui viaggiatori lucani le inefficienze del sistema».





Arnaldo Lomuti

Deputato — Movimento 5 Stelle ·




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/10/2026 - Bardi: congratulazioni ad Aida Cavallo

“I successi dei nostri giovani talenti in Italia e all’estero sono motivo di orgoglio per tutta la comunità lucana. Complimenti alla dottoressa Aida Cavallo, originaria di Savoia di Lucania, per il prestigioso Best Oral Presentation Award ottenuto al Congresso Nazionale di B...-->continua

23/10/2026 - Svolta politica al comune di Senise: il presidente Rossi aderisce ad Azione

Cambio di gruppo in Consiglio comunale a Senise: il presidente Michele Rossi lascia “Senise Responsabile” e aderisce ad Azione, entrando nel Gruppo Misto. Una scelta nel segno del riformismo e della competenza, che punta a superare contrapposizioni e populismi...-->continua

23/10/2026 - Basilicata. Sanità nel Lagonegrese: tavolo operativo

Si è svolto questa mattina, nell’Assessorato alla Salute, un incontro dedicato allo stato dell’arte degli investimenti e alle prospettive della sanità nel Lagonegrese. Al tavolo di lavoro, presieduto dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR,...-->continua

23/10/2026 - Sanità Lagonegrese, Lacorazza: recuperare il tempo perduto

Il capogruppo del Pd: L’incontro tra l’assessore Latronico, i direttori generali del Dipartimento Salute Tripaldi e dell'Asp De Filippis e il sindaco di Lagonegro Falabella rappresenta un passo avanti. Occorre accelerare gli interventi e verificare costantemen...-->continua

23/10/2026 - Potenza, accordo tra Provincia, ANCI e Garante della Disabilità

L’accessibilità è un diritto fondamentale e un presupposto essenziale per garantire piena partecipazione, autonomia e uguaglianza a tutti i cittadini. Con questo spirito, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Presidente di ANCI Basil...-->continua

23/10/2026 - Cicala: Cluster Basilicata Rurale e opportunità di sviluppo

Avviato a Potenza il percorso per mettere in rete imprese, Gal, istituzioni e territori. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione euro-mediterranea del progetto Clusteratlas4med. L'assessore: "Trasformare il patrimonio in esperienze capaci di generare oc...-->continua

23/10/2026 - BCC: ''la scelta di Rossi rompe il patto con gli elettori''

Basilicata Casa Comune non condivide la scelta del presidente del Consiglio comunale Rossi di passare al gruppo misto e aderire ad Azione.

Rossi è stato eletto nella lista Senise Responsabile, una compagine civica ispirata ai valori del centrosinistr...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo