-->
La voce della Politica
| Senise, finanziamento area artigianale: l’Amministrazione chiarisce le responsabilità tecniche |
|---|
27/08/2026 | Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Senise, in merito alle dichiarazioni del Consigliere di minoranza Nicola Maria Sassone sul finanziamento per l’area artigianale, per correttezza e dovere istituzionale ritengono necessario fornire alcuni chiarimenti, al fine di evitare che una vicenda amministrativa venga trasformata in una strumentalizzazione politica. Né la stessa dovrebbe essere motivo di soddisfazione da parte di un Consigliere che, seppure di minoranza, è pur sempre cittadino di questa comunità.
L’Amministrazione è consapevole dell’accaduto e, proprio per questo, l’errore è stato formalmente contestato all’Ufficio competente. Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico ha riconosciuto per iscritto la propria responsabilità per la mancata trasmissione della documentazione nei termini previsti.
Al riguardo, sarebbe opportuno che il Consigliere Sassone approfondisse i ruoli e le responsabilità distinti tra organo politico e struttura amministrativa. Agli amministratori spettano l’indirizzo e il controllo politico-amministrativo, mentre la gestione degli atti e dei procedimenti amministrativi compete ai responsabili degli Uffici.
L’Amministrazione ha dato correttamente indirizzo e impulso alla partecipazione al bando per le cosiddette aree produttive e l’Ufficio Tecnico ha lavorato alla predisposizione del progetto e di tutti gli elaborati necessari per la partecipazione all’avviso.
Il controllo dell’Amministrazione è proseguito anche successivamente, con l’approvazione della deliberazione di Giunta Comunale e di tutti gli elaborati progettuali.
All’errore dell’Ufficio, cui è sfuggito di proseguire l’iter di trasmissione del progetto esecutivo – già redatto e deliberato – non può corrispondere una mancata vigilanza dell’Amministrazione, che non può e non deve sostituirsi agli Uffici nella predisposizione, sottoscrizione e trasmissione degli atti di competenza tecnica. Diversamente, verrebbe meno la necessaria separazione tra politica e gestione amministrativa.
Il finanziamento non è stato certamente sottovalutato dall’Amministrazione. Al contrario, l’interesse dell’Ente verso l’area artigianale e verso il sostegno alle attività produttive è concreto ed è dimostrato dalla volontà stessa di partecipare all’avviso, dalla predisposizione del progetto e dalla sua approvazione.
Dispiace, pertanto, constatare che il Consigliere Sassone utilizzi una vicenda che penalizza l’intera comunità come occasione di polemica politica.
Ci si attenderebbe un atteggiamento diverso da chi dovrebbe conoscere il valore del lavoro e delle istituzioni.
Una mancata ammissione ad un bando per la valutazione del proprio progetto è una perdita per Senise e per tutti, non una vittoria dell’opposizione.
L’Amministrazione comunale continuerà a lavorare per individuare nuove opportunità di finanziamento e per migliorare le infrastrutture dell’area artigianale e produttiva, nell’interesse esclusivo della comunità e del territorio. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/08/2026 - Senise, finanziamento area artigianale: l’Amministrazione chiarisce le responsabilità tecniche
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Senise, in merito alle dichiarazioni del Consigliere di minoranza Nicola Maria Sassone sul finanziamento per l’area artigianale, per correttezza e dovere istituzionale ritengono necessario fornire alcuni chiarimenti, al fine di evit...-->continua |
|
|
|
27/08/2026 - Potenza, Festival della birra: prescrizioni su vendita e trasporto di bevande
Il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, in occasione dei giorni nei quali si sta tenendo la manifestazione ‘Festival della birra’, con l’ordinanza numero 66 del 2026 ha disposto che in piazza Mario Pagano e nell’area del Centro Storico delimitata dalle seguen...-->continua |
|
|
|
|
27/08/2026 - Cifarelli: “Garantire subito le risorse per il bonus gas"
“Il continuo aumento dei costi energetici, benzina e gasolio in primis, sta tornando a incidere pesantemente sui bilanci delle famiglie lucane, riducendone il potere d’acquisto e aggravando una situazione già difficile. Alla vigilia della stagione invernale, l...-->continua |
|
|
|
|
27/08/2026 - Senise, Sassone accusa l’Amministrazione: ''Perso un finanziamento da 1 milione di euro per l’area artigianale''
L’amministrazione comunale di Senise registra un altro fallimento in termini di accesso ai fondi pubblici tramite bandi. È il caso dell’”Avviso Pubblico a favore di comuni della Basilicata per la realizzazione di interventi infrastrutturali sulle aree produtti...-->continua |
|
|
|
|
27/08/2026 - Terzo settore, nomina Consulta, Lacorazza: passo avanti
"Il 18 agosto, con decreto del Presidente della Giunta regionale, notificato il 25 di agosto, è stata formalmente nominata la Consulta regionale del Terzo settore, prevista dalla legge regionale n. 5/2026, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale s...-->continua |
|
|
|
|
27/08/2026 - Asili nido in Basilicata, la UIL FP: servono risposte immediate per le madri lavoratrici
La UIL FP Potenza e Basilicata raccoglie con crescente preoccupazione le numerose segnalazioni che arrivano dalle lavoratrici del pubblico impiego in merito alle difficoltà nell’accesso agli asili nido, una problematica che rischia di trasformarsi in un vero e...-->continua |
|
|
|
27/08/2026 - Confsal Basilicata . Focus Basilicata: più costi, meno margini per le famiglie
La situazione nazionale assume in Basilicata caratteristiche ancora più preoccupanti. Nel 2025 l’economia regionale ha registrato una contrazione dello 0,2%, principalmente a causa della debolezza dell’industria e delle difficoltà del comparto automobilistico...-->continua |
|
|
|
|