-->
La voce della Politica
| Uilm Fismic. Vertenza FDM: contano i fatti, non le polemiche |
|---|
30/07/2026 | Sulla vertenza FDM in queste ore assistiamo a polemiche e prese di posizione che rischiano di distogliere l’attenzione dall’unica vera priorità: il futuro dei lavoratori.
La crisi dell’azienda è iniziata con la perdita della commessa Stellantis. Da quel momento è stato avviato un lungo e complesso percorso sindacale e istituzionale che ha consentito di utilizzare tutti gli strumenti previsti dalla normativa, garantendo ai lavoratori circa trenta mesi di ammortizzatori sociali ed evitando conseguenze ancora più pesanti.
In questi mesi non ci siamo limitati alla gestione della Cassa Integrazione. Abbiamo lavorato per creare opportunità concrete di ricollocazione, favorendo incontri con aziende interessate ad assumere personale. Tutti i lavoratori hanno avuto la possibilità di un eventuale ricollocazione sempre nel gruppo anche se fuori Italia, di partecipare a colloqui e, parallelamente, hanno preso parte a percorsi di formazione e riqualificazione professionale retribuiti, proprio per rafforzarne le competenze e aumentarne le possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro.
Nell’ultimo tavolo convocato dalla Regione Basilicata, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto con forza che venisse valutata la possibilità di un ulteriore periodo di Cassa Integrazione Straordinaria in deroga. La Regione ha dato la propria disponibilità ad approfondire ogni possibile soluzione normativa e a sostenere un’eventuale richiesta presso il Ministero. L’azienda, invece, ha dichiarato di aver già utilizzato tutti gli strumenti disponibili previsti dalla normativa e di non ritenere sussistenti le condizioni per presentare una nuova istanza, anche attraverso lo strumento previsto di area di crisi complessa, ultima strada percorribile già utilizzata per un’altra azienda nella medesima situazione.
Il confronto, però, non si ferma qui. Grazie al nuovo Avviso regionale per la Transizione Industriale, di prossima pubblicazione, saranno previsti incentivi per le imprese che assumeranno lavoratori provenienti da crisi aziendali e sarà istituita una banca dati delle professionalità maturate dai lavoratori FDM. Si tratta di uno strumento importante sul quale continueremo a lavorare insieme alle istituzioni affinché si trasformi in nuove opportunità occupazionali.
A chi oggi preferisce la polemica rispondiamo con i fatti. Noi continueremo a lavorare con serietà, responsabilità e determinazione, senza alimentare inutili contrapposizioni.
Il nostro impegno è uno solo: non lasciare indietro nessun lavoratore. Continueremo a seguire ogni percorso utile, a costruire nuove occasioni di ricollocazione e a difendere fino in fondo il diritto al lavoro e la dignità di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.
Melfi, 30 luglio 2026
Le segreterie regionali
Uilm Fismic |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/10/2026 - Maratea, Polese (OL-IV): ''Sulla SP3 Tirrena servono risposte rapide''
"Voglio esprimere prima di tutto la mia più sincera vicinanza e solidarietà alla comunità di Maratea, ai cittadini e all'amministrazione comunale, duramente provati dai disagi di questi giorni sulla viabilità, dagli ultimi episodi di distacco roccioso fino alle criticità reg...-->continua |
|
|
|
11/10/2026 - Ue, Mattia (FdI): con Meloni e Lollobrigida su Pac Italia torna protagonista
"Il salvataggio dei fondi strutturali della Politica Agricola Comune nel nuovo bilancio europeo è un capolavoro politico e diplomatico del nostro Esecutivo. Grazie all'autorevolezza del Presidente Giorgia Meloni e al lavoro incessante del Ministro Francesco Lo...-->continua |
|
|
|
|
11/10/2026 - Vertenza ITS di Melfi: l’assemblea dei lavoratori definisce la strategia, serve un tavolo urgente in Regione Basilicata
Si è tenuta nella giornata di ieri, 9 ottobre 2026, un’affollata e partecipata assemblea dei lavoratori della International Trading Service (ITS) S.r.l. di Melfi, azienda del settore della logistica integrata all’interno dell’indotto dell’automotive, attualmen...-->continua |
|
|
|
|
11/10/2026 - Scomparsa del prefetto Rinaldo Argentieri, il cordoglio dell’UGL Matera
Il segretario provinciale dell’UGL Matera, Pino Giordano, a nome personale e dell’intera organizzazione sindacale, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del prefetto Rinaldo Argentieri e si stringe con sincera commozione alla famiglia, alla quale rivolge...-->continua |
|
|
|
|
11/10/2026 - Ospedale di Melfi, Uil Fp: bene la proroga del Punto nascita, servono personale e investimenti
La UIL FP Basilicata accoglie con favore la richiesta di deroga e proroga per il Punto nascita dell’ospedale di Melfi, un passaggio importante per salvaguardare un servizio essenziale per il Vulture-Melfese e garantire alle famiglie il diritto a un’assistenza ...-->continua |
|
|
|
|
11/10/2026 - Coordinamento Agricoltori Basilicata:Sciopero ad oltranza. Avete avuto mesi. Adesso basta
Da lunedì il Coordinamento Agricoltori Basilicata aderisce allo sciopero ad oltranza nel Vulture Alto Bradano, insieme agli agricoltori e ai trasportatori del territorio.
Il motivo è semplice. In questi giorni abbiamo sentito tutti darci ragione: consiglie...-->continua |
|
|
|
11/10/2026 - L’Alsia alla “Lucania is Comics” di Potenza
In una fase particolarmente difficile per il comparto agricolo, alle prese con il rincaro dei costi di produzione, a partire da quelli dei carburanti, diventa ancora più importante valorizzare le produzioni del territorio e creare nuove occasioni per farle con...-->continua |
|
|
|
|