-->
La voce della Politica
| Trasporti lucani, Filt Cgil: ''Gli annunci dell'assessore Pepe viaggiano più veloci dei treni'' |
|---|
9/07/2026 | Stare dietro agli annunci dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, è diventata una sorta di maratona televisiva, di quelle che negli anni ’80 riempivano le emittenti private con interminabili televendite di batterie di pentole, orologi e piatti. In questi due anni gli annunci sono stati così tanti che, se anche solo il 10% si fosse concretizzato, il trasporto pubblico in Basilicata sarebbe stato rivoluzionato come mai prima d’ora.
Ma andiamo con ordine.
Appena insediato, l’assessore annunciò la necessità di accelerare sulle gare del TPL extraurbano, spiegando che, grazie a un non meglio definito tavolo tecnico di esperti e a un atto di impulso, le procedure sarebbero ripartite. Contestualmente si congratulava per l’aggiudicazione delle gare del trasporto pubblico urbano di Potenza e Matera. A oggi, però, delle gare del TPL extraurbano non si hanno notizie, mentre gli affidamenti del servizio urbano di Potenza e Matera, nonostante il pronunciamento dell’AGCM che invitava a superare il sistema delle proroghe, sono stati nuovamente prorogati, malgrado fosse prevista l’assegnazione entro l'1 luglio.
Nel frattempo, la lunga chiusura delle linee ferroviarie, protrattasi per mesi e poi per ulteriori quattro mesi consecutivi, ha messo in ginocchio centinaia di lavoratori di Trenitalia e FAL, che hanno subito una riduzione degli stipendi di circa il 30%. Tutto questo in nome di una presunta velocizzazione del servizio che, alla riapertura, non ha consentito di recuperare neppure un minuto sui tempi di percorrenza.
A ciò si è aggiunta la vicenda del Frecciarossa limitato dapprima a Metaponto, che ha costretto la Regione Puglia a sostenere un costo aggiuntivo di circa 1,5 milioni di euro senza far risparmiare un solo euro alla Basilicata. Una situazione che qualcuno ha liquidato con il proverbiale “mal comune, mezzo gaudio”, ma che rappresenta invece l’ennesimo fallimento della programmazione di un servizio che doveva andare a gara e che invece è sostenuto interamente dalla Regione per essendo un servizio a mercato.
C’è poi la questione dell’integrativo regionale, annunciato in pompa magna come esteso a tutti i lavoratori del settore, ma che ancora oggi non vede la luce. Il tutto in un contesto di gare scadute da anni, nel quale le aziende aderenti al Cotrab continuano ad applicare gli accordi di secondo livello ciascuna secondo le proprie convenienze, con evidenti disparità di trattamento tra i lavoratori.
Nel frattempo si discute della gratuità del trasporto per le forze dell’ordine, come se queste avessero più diritto degli studenti o dei cittadini che ogni giorno sono costretti a recarsi negli ospedali per sottoporsi a cure, categorie per le quali, invece, alcuna gratuità è prevista.
Infine, l’ultima proposta: un carnet per le linee operaie che consentirebbe di pagare solo le corse effettivamente utilizzate, con tanto di incarico affidato all’Ufficio Trasporti per valutarne la fattibilità. Peccato che già nel 2022 lo stesso dirigente dell’Ufficio Trasporti, l’ingegner Arcieri, su proposta dell’allora assessore della Lega e a seguito delle sollecitazioni di Filt e Fiom, avesse espresso parere contrario, ritenendo la misura improponibile. La motivazione era semplice: il costo dell’abbonamento operaio è già talmente contenuto che basterebbe una sola corsa per coprire il costo settimanale dell’abbonamento stesso.
Comprendiamo che il clima della campagna elettorale si avvicini e che il ricorso agli annunci e alle promesse abbia sempre una certa presa, soprattutto in una fase in cui i venti Vannacciani portano la Lega a rincorrere consensi anche alla propria destra. Tuttavia, prima di fare proclami, sarebbe opportuno confrontarsi con chi, da anni, opera quotidianamente nel settore, difendendo i lavoratori e avanzando proposte concrete.
Noi non abbiamo altri interessi se non quello di tutelare i lavoratori del comparto e garantire un servizio pubblico essenziale come quello della mobilità, che merita programmazione, serietà e rispetto, non una continua sequenza di annunci destinati a rimanere tali.
Segretario generale
Filt Cgil Basilicata
Luigi Ditella |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/10/2026 - Bardi: congratulazioni ad Aida Cavallo
“I successi dei nostri giovani talenti in Italia e all’estero sono motivo di orgoglio per tutta la comunità lucana. Complimenti alla dottoressa Aida Cavallo, originaria di Savoia di Lucania, per il prestigioso Best Oral Presentation Award ottenuto al Congresso Nazionale di B...-->continua |
|
|
|
23/10/2026 - Svolta politica al comune di Senise: il presidente Rossi aderisce ad Azione
Cambio di gruppo in Consiglio comunale a Senise: il presidente Michele Rossi lascia “Senise Responsabile” e aderisce ad Azione, entrando nel Gruppo Misto. Una scelta nel segno del riformismo e della competenza, che punta a superare contrapposizioni e populismi...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Basilicata. Sanità nel Lagonegrese: tavolo operativo
Si è svolto questa mattina, nell’Assessorato alla Salute, un incontro dedicato allo stato dell’arte degli investimenti e alle prospettive della sanità nel Lagonegrese. Al tavolo di lavoro, presieduto dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR,...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Sanità Lagonegrese, Lacorazza: recuperare il tempo perduto
Il capogruppo del Pd: L’incontro tra l’assessore Latronico, i direttori generali del Dipartimento Salute Tripaldi e dell'Asp De Filippis e il sindaco di Lagonegro Falabella rappresenta un passo avanti. Occorre accelerare gli interventi e verificare costantemen...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Potenza, accordo tra Provincia, ANCI e Garante della Disabilità
L’accessibilità è un diritto fondamentale e un presupposto essenziale per garantire piena partecipazione, autonomia e uguaglianza a tutti i cittadini. Con questo spirito, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Presidente di ANCI Basil...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Cicala: Cluster Basilicata Rurale e opportunità di sviluppo
Avviato a Potenza il percorso per mettere in rete imprese, Gal, istituzioni e territori. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione euro-mediterranea del progetto Clusteratlas4med. L'assessore: "Trasformare il patrimonio in esperienze capaci di generare oc...-->continua |
|
|
|
23/10/2026 - BCC: ''la scelta di Rossi rompe il patto con gli elettori''
Basilicata Casa Comune non condivide la scelta del presidente del Consiglio comunale Rossi di passare al gruppo misto e aderire ad Azione.
Rossi è stato eletto nella lista Senise Responsabile, una compagine civica ispirata ai valori del centrosinistr...-->continua |
|
|
|
|