-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità, Latronico in visita al carcere di Melfi

19/05/2026

Favorire l’equità nell’accesso alle cure e abbattere le barriere sanitarie per le fasce di popolazione più vulnerabili. Con questo obiettivo l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha visitato la Casa Circondariale di Melfi, accompagnato dal direttore generale dell’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, Massimo De Fino, dalla dottoressa Francesca Sanseverino, coordinatrice regionale PNES screening e dalla garante dei diritti delle persone detenute della Regione Basilicata, Tiziana Silletti.
La delegazione, dopo aver incontrato il direttore del Carcere di Melfi, Maria Rosaria Petraccone, il comandante del reparto della polizia penitenziaria, Giuseppe Donato Telesca, e il referente sanitario penitenziario, Sabino Paglia, ha promosso un momento di confronto diretto con i detenuti sull’importanza della prevenzione oncologica. Al centro dell’incontro l’adesione alle campagne di screening oncologico regionali, con un focus particolare sulla prevenzione del tumore del colon-retto. La dottoressa Sanseverino ha sottolineato l’importanza di aderire agli screening oncologici regionali poiché la diagnosi precoce aumenta in modo significativo le possibilità di guarigione e permette di intervenire prima dell’insorgenza di sintomi complessi, garantendo la continuità delle cure anche all’interno della struttura carceraria. All’incontro ha preso parte anche la psicologa dell’Irccs Crob, Stefania Lapadula, per affrontare in modo integrato l’impatto e l’approccio emotivo legato ai percorsi di prevenzione in un contesto delicato come quello detentivo. Ai detenuti che rientrano nelle fasce d’età previste dallo screening del colon retto, è stato consegnato il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
“La tutela della salute – ha dichiarato l’assessore Cosimo Latronico – è un diritto universale che deve raggiungere ogni cittadino, superando qualsiasi barriera fisica o sociale. Questa iniziativa si inserisce appieno nelle attività del Piano Nazionale Equità nella Salute (PNES), uno strumento strategico che interviene in sette regioni del Mezzogiorno proprio per rafforzare la qualità dei servizi sanitari e renderne più equo l’accesso”.
Il PNES opera su quattro aree di intervento prioritarie per contrastare le disuguaglianze riscontrate nei territori: il contrasto alla povertà sanitaria, la tutela della salute mentale, la centralità del genere nella cura e la maggiore copertura degli screening oncologici.
“La sinergia tra istituzioni e strutture di eccellenza come il Crob – ha concluso Latronico – dimostra che una sanità equa e di prossimità è possibile anche nei contesti di marginalità”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/08/2026 - SIFUS Basilicata: apprezzamento per le 10 giornate lavorative aggiuntive

Il SIFUS Basilicata esprime apprezzamento per il comunicato divulgato dall’Assessorato alle Attività Produttive in merito alle 10 giornate lavorative aggiuntive che le maestranze ASA e SAAP svolgeranno rispetto a quelle già stabilite al momento dell’assunzione.

La n...-->continua

28/08/2026 - Treni diesel sulla Taranto-Potenza, Lomuti attacca la Regione: «Altro che potenziamento, è un arretramento»

«Dal 13 settembre alcuni collegamenti sulla tratta elettrificata Taranto-Potenza saranno effettuati con convogli diesel ALn 501 risalenti ai primi anni Duemila. È questo il risultato concreto la regione Basilicata tenta incredibilmente di presentare ai lucani ...-->continua

28/08/2026 - GD Basilicata: “Assaltano la CGIL ma parlano di sicurezza?”

«Con che faccia Forza Nuova organizza presidi e passeggiate sulla sicurezza a Potenza e Bernalda?». Lo chiede Marco Di Geronimo, Segretario regionale dei GD Basilicata. «Parliamo di una sigla che il 9 ottobre 2021 ha dato l’assalto alla sede nazionale della CG...-->continua

28/08/2026 - Salita produttiva DS7: a settembre un solo turno alternato

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione dell’Esecutivo di Stabilimento con la Direzione Aziendale per affrontare i temi relativi all’organizzazione del lavoro in vista della salita produttiva del nuovo modello DS7.
La Direzione Aziendale ha comuni...-->continua

28/08/2026 - Terzo Settore, nominata la Consulta regionale

“Con la nomina della Consulta Regionale del Terzo Settore diamo attuazione ad una visione strategica e moderna del welfare lucano, fondata sulla coprogrammazione, sulla coprogettazione e sulla piena valorizzazione delle energie civiche e solidaristiche del nos...-->continua

28/08/2026 - Ticket farmaci, BCC: “A pagare sono i lucani”

“Dopo anni di rassicurazioni e annunci sul contenimento della spesa farmaceutica, l’unica soluzione trovata dall’Assessore Latronico e dalla Giunta Bardi per far quadrare i conti è la più semplice: mettere le mani nelle tasche dei lucani”.

Lo dichiara...-->continua

28/08/2026 - Farmaci, quota di 2,50 euro: esenti le fasce fragili

Contenimento della spesa pubblica, contrasto agli sprechi e allineamento ai tetti medi nazionali, mantenendo come priorità assoluta la tutela sociale delle fasce più fragili della popolazione. Sono questi gli obiettivi della delibera approvata dalla Giunta reg...-->continua












Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo