-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Libera Basilicata su operazione contro tratta e caporalato

18/05/2026

La dignità delle persone, la libertà individuale e il rispetto dei diritti umani non possono essere considerati principi astratti, ma devono tradursi ogni giorno in tutela concreta, soprattutto nei confronti delle persone più fragili e vulnerabili.
In questo quadro, Libera Basilicata esprime profonda preoccupazione per quanto emerso dall’operazione condotta nelle province di Potenza, Matera, Salerno, Piacenza e Lecco dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, che ha portato all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 12 persone.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, al centro dell’indagine vi sarebbe un presunto sistema criminale strutturato e transnazionale, finalizzato alla tratta di persone e allo sfruttamento del lavoro, che avrebbe coinvolto lavoratori stranieri in condizioni di particolare vulnerabilità.
Le indagini delineano un contesto in cui la condizione di bisogno delle persone sarebbe stata sfruttata attraverso richieste economiche per l’ingresso nel Paese e, successivamente, mediante l’imposizione di condizioni lavorative e di vita degradanti, caratterizzate da turni estenuanti, retribuzioni non conformi ai contratti e grave precarietà abitativa e sociale.
Colpisce che dinamiche di questo tipo emergano anche nei nostri territori. Non esistono luoghi “puliti” per definizione: anche la Basilicatadeve interrogarsi con lucidità su ciò che accade dentro le filiere produttive e agricole, e sul ruolo che, direttamente o indirettamente, possono avere soggetti economici del territorio.
Le risultanze investigative parlano inoltre di aziende agricole che, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbero state compiacenti, contribuendo al funzionamento di un sistema fondato sullo sfruttamento. È una domanda che non può essere elusa: quanto questi meccanismi sono conosciuti, tollerati o sottovalutati? E quali responsabilità diffuse – non solo penali ma anche sociali ed economiche – emergono quando tali sistemi si radicano?

Libera Basilicata ribadisce che ogni forma di sfruttamento e di riduzione in condizioni di soggezione economica e psicologica rappresenta una violazione inaccettabile dei diritti fondamentali della persona e un attacco alla sua dignità.

Esprimiamo apprezzamento per il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura, che contribuiscono a far emergere fenomeni criminali complessi, spesso intrecciati con settori economici strategici. Auspichiamo, nel contempo, che anche il tessuto sociale, i singoli cittadini, possano diventare sentinelle di giustizia e di legalità, aprendo gli occhi per osservare quello che accade e bocca per denunciare le ingiustizie. La dignità di ciascun individuo deve essere messa sempre al primo posto.

Coordinamento Libera Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/10/2026 - Bardi: congratulazioni ad Aida Cavallo

“I successi dei nostri giovani talenti in Italia e all’estero sono motivo di orgoglio per tutta la comunità lucana. Complimenti alla dottoressa Aida Cavallo, originaria di Savoia di Lucania, per il prestigioso Best Oral Presentation Award ottenuto al Congresso Nazionale di B...-->continua

23/10/2026 - Svolta politica al comune di Senise: il presidente Rossi aderisce ad Azione

Cambio di gruppo in Consiglio comunale a Senise: il presidente Michele Rossi lascia “Senise Responsabile” e aderisce ad Azione, entrando nel Gruppo Misto. Una scelta nel segno del riformismo e della competenza, che punta a superare contrapposizioni e populismi...-->continua

23/10/2026 - Basilicata. Sanità nel Lagonegrese: tavolo operativo

Si è svolto questa mattina, nell’Assessorato alla Salute, un incontro dedicato allo stato dell’arte degli investimenti e alle prospettive della sanità nel Lagonegrese. Al tavolo di lavoro, presieduto dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR,...-->continua

23/10/2026 - Sanità Lagonegrese, Lacorazza: recuperare il tempo perduto

Il capogruppo del Pd: L’incontro tra l’assessore Latronico, i direttori generali del Dipartimento Salute Tripaldi e dell'Asp De Filippis e il sindaco di Lagonegro Falabella rappresenta un passo avanti. Occorre accelerare gli interventi e verificare costantemen...-->continua

23/10/2026 - Potenza, accordo tra Provincia, ANCI e Garante della Disabilità

L’accessibilità è un diritto fondamentale e un presupposto essenziale per garantire piena partecipazione, autonomia e uguaglianza a tutti i cittadini. Con questo spirito, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Presidente di ANCI Basil...-->continua

23/10/2026 - Cicala: Cluster Basilicata Rurale e opportunità di sviluppo

Avviato a Potenza il percorso per mettere in rete imprese, Gal, istituzioni e territori. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione euro-mediterranea del progetto Clusteratlas4med. L'assessore: "Trasformare il patrimonio in esperienze capaci di generare oc...-->continua

23/10/2026 - BCC: ''la scelta di Rossi rompe il patto con gli elettori''

Basilicata Casa Comune non condivide la scelta del presidente del Consiglio comunale Rossi di passare al gruppo misto e aderire ad Azione.

Rossi è stato eletto nella lista Senise Responsabile, una compagine civica ispirata ai valori del centrosinistr...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo