-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Libera Basilicata su operazione contro tratta e caporalato

18/05/2026

La dignità delle persone, la libertà individuale e il rispetto dei diritti umani non possono essere considerati principi astratti, ma devono tradursi ogni giorno in tutela concreta, soprattutto nei confronti delle persone più fragili e vulnerabili.
In questo quadro, Libera Basilicata esprime profonda preoccupazione per quanto emerso dall’operazione condotta nelle province di Potenza, Matera, Salerno, Piacenza e Lecco dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, che ha portato all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 12 persone.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, al centro dell’indagine vi sarebbe un presunto sistema criminale strutturato e transnazionale, finalizzato alla tratta di persone e allo sfruttamento del lavoro, che avrebbe coinvolto lavoratori stranieri in condizioni di particolare vulnerabilità.
Le indagini delineano un contesto in cui la condizione di bisogno delle persone sarebbe stata sfruttata attraverso richieste economiche per l’ingresso nel Paese e, successivamente, mediante l’imposizione di condizioni lavorative e di vita degradanti, caratterizzate da turni estenuanti, retribuzioni non conformi ai contratti e grave precarietà abitativa e sociale.
Colpisce che dinamiche di questo tipo emergano anche nei nostri territori. Non esistono luoghi “puliti” per definizione: anche la Basilicatadeve interrogarsi con lucidità su ciò che accade dentro le filiere produttive e agricole, e sul ruolo che, direttamente o indirettamente, possono avere soggetti economici del territorio.
Le risultanze investigative parlano inoltre di aziende agricole che, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbero state compiacenti, contribuendo al funzionamento di un sistema fondato sullo sfruttamento. È una domanda che non può essere elusa: quanto questi meccanismi sono conosciuti, tollerati o sottovalutati? E quali responsabilità diffuse – non solo penali ma anche sociali ed economiche – emergono quando tali sistemi si radicano?

Libera Basilicata ribadisce che ogni forma di sfruttamento e di riduzione in condizioni di soggezione economica e psicologica rappresenta una violazione inaccettabile dei diritti fondamentali della persona e un attacco alla sua dignità.

Esprimiamo apprezzamento per il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura, che contribuiscono a far emergere fenomeni criminali complessi, spesso intrecciati con settori economici strategici. Auspichiamo, nel contempo, che anche il tessuto sociale, i singoli cittadini, possano diventare sentinelle di giustizia e di legalità, aprendo gli occhi per osservare quello che accade e bocca per denunciare le ingiustizie. La dignità di ciascun individuo deve essere messa sempre al primo posto.

Coordinamento Libera Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/08/2026 - SIFUS Basilicata: apprezzamento per le 10 giornate lavorative aggiuntive

Il SIFUS Basilicata esprime apprezzamento per il comunicato divulgato dall’Assessorato alle Attività Produttive in merito alle 10 giornate lavorative aggiuntive che le maestranze ASA e SAAP svolgeranno rispetto a quelle già stabilite al momento dell’assunzione.

La n...-->continua

28/08/2026 - Treni diesel sulla Taranto-Potenza, Lomuti attacca la Regione: «Altro che potenziamento, è un arretramento»

«Dal 13 settembre alcuni collegamenti sulla tratta elettrificata Taranto-Potenza saranno effettuati con convogli diesel ALn 501 risalenti ai primi anni Duemila. È questo il risultato concreto la regione Basilicata tenta incredibilmente di presentare ai lucani ...-->continua

28/08/2026 - GD Basilicata: “Assaltano la CGIL ma parlano di sicurezza?”

«Con che faccia Forza Nuova organizza presidi e passeggiate sulla sicurezza a Potenza e Bernalda?». Lo chiede Marco Di Geronimo, Segretario regionale dei GD Basilicata. «Parliamo di una sigla che il 9 ottobre 2021 ha dato l’assalto alla sede nazionale della CG...-->continua

28/08/2026 - Salita produttiva DS7: a settembre un solo turno alternato

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione dell’Esecutivo di Stabilimento con la Direzione Aziendale per affrontare i temi relativi all’organizzazione del lavoro in vista della salita produttiva del nuovo modello DS7.
La Direzione Aziendale ha comuni...-->continua

28/08/2026 - Terzo Settore, nominata la Consulta regionale

“Con la nomina della Consulta Regionale del Terzo Settore diamo attuazione ad una visione strategica e moderna del welfare lucano, fondata sulla coprogrammazione, sulla coprogettazione e sulla piena valorizzazione delle energie civiche e solidaristiche del nos...-->continua

28/08/2026 - Ticket farmaci, BCC: “A pagare sono i lucani”

“Dopo anni di rassicurazioni e annunci sul contenimento della spesa farmaceutica, l’unica soluzione trovata dall’Assessore Latronico e dalla Giunta Bardi per far quadrare i conti è la più semplice: mettere le mani nelle tasche dei lucani”.

Lo dichiara...-->continua

28/08/2026 - Farmaci, quota di 2,50 euro: esenti le fasce fragili

Contenimento della spesa pubblica, contrasto agli sprechi e allineamento ai tetti medi nazionali, mantenendo come priorità assoluta la tutela sociale delle fasce più fragili della popolazione. Sono questi gli obiettivi della delibera approvata dalla Giunta reg...-->continua












Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo