-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità territoriale corso -concorso infermieri di comunità, il SIFUS: “Trasparenza e rispetto delle regole nei concorsi

15/05/2026

Il SIFUS esprime forti perplessità rispetto al progetto annunciato dall’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, relativo al corso-concorso per il reclutamento degli infermieri di famiglia e di comunità.
Pur condividendo l’obiettivo di rafforzare la sanità territoriale e migliorare l’assistenza nelle aree interne della Basilicata, riteniamo necessario che ogni procedura di assunzione avvenga nel pieno rispetto delle norme vigenti, della trasparenza amministrativa e della valorizzazione delle professionalità già presenti nel sistema sanitario regionale.
Restano infatti dubbi sulla legittimità di un modello basato su percorsi formativi preliminari per 500 nuove figure professionali e al reclutamento di 236 nuove figure professionali, considerato che per il personale sanitario il riferimento normativo resta l’articolo 35 del D.Lgs. 165/2001, che prevede procedure concorsuali ordinarie, pubbliche e selettive.
Appare inoltre improprio il richiamo all’articolo 28 del D.Lgs. 165/2001, norma che disciplina esclusivamente il reclutamento dei dirigenti di seconda fascia della pubblica amministrazione statale e degli enti pubblici non economici. Si tratta quindi di una disposizione pensata per la dirigenza pubblica, non per il personale del comparto sanità come infermieri, OSS o tecnici sanitari.
Non si può ignorare inoltre il personale già in servizio nelle aziende sanitarie lucane, né gli infermieri che hanno già conseguito master e competenze specifiche nell’ambito della sanità territoriale e dell’assistenza di comunità.
Particolare attenzione merita anche l’aspetto economico dell’operazione. Il piano prevede infatti uno stanziamento complessivo di circa 6,3 milioni, di cui oltre 2,270 milioni destinati esclusivamente alla formazione. Una cifra rilevante che impone massima chiarezza sull’utilizzo delle risorse pubbliche e sulla reale efficacia del modello organizzativo proposto.
La segretaria regionale – Pina De Donato- ritiene che tali risorse debbano essere utilizzate prioritariamente per: assunzioni regolari e trasparenti, valorizzazione del personale interno, formazione specialistica successiva alla selezione, potenziamento reale dei servizi territoriali.
La sanità di prossimità si costruisce con organizzazione, personale stabile e investimenti efficaci, non attraverso procedure straordinarie che rischiano di generare confusione normativa e sprechi di risorse pubbliche.
Il SIFUS continuerà a vigilare affinché ogni scelta venga compiuta nell’interesse dei cittadini, dei lavoratori e della tenuta del sistema sanitario regionale.

Sifus-Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/07/2026 - Luisa De Palma nuovo Direttore della U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione ASM

L'Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica che, a decorrere dal 1° luglio 2026, Luisa De Palma ha assunto l'incarico di Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'ASM.
La nomina rappresenta un importante passo nel percorso di raf...-->continua

3/07/2026 - ''Auguri al nuovo segretario di Azione lauriota Nicolò Di Lascio''

Le sezioni di partito hanno rappresentato per decenni il luogo dove si è formata e cementata una classe dirigente che ha saputo raccogliere le sfide della società. I partiti e i suoi apparati se correttamente gestiti possono ridare alla politica un nuovo slan...-->continua

3/07/2026 - Asili nido Melfi,FP CGIL: "Basta ritardi negli stipendi''

La FP CGIL di Potenza richiama l'attenzione sulla situazione che interessa il servizio di Asilo Nido del Comune di Melfi, rispetto alla quale è stata formalmente trasmessa una diffida alla Cooperativa Sociale Raggio di Sole e, per conoscenza, al Comune di Melf...-->continua

3/07/2026 - Potenza, presidio contro il convegno che strizza l'occhio al deposito nazionale di scorie

Sabato 4 luglio a partire dalle 9,30, a Potenza, davanti al Grande Albergo, Cgil, Avs, PD, Cinque Stelle, Rete degli studenti medi, Wwf, Arci, Libera e Comitato per la Pace Potenza, Pax Christi- Punto Pace Potenza, Laboratorio di educazione alla pace saranno i...-->continua

3/07/2026 - Trasporti – Cifarelli: ''il Frecciarossa in Basilicata è nato da una scelta lungimirante del centrosinistra''

“Il dibattito aperto in questi giorni sul finanziamento del Frecciarossa Taranto-Roma-Milano impone una riflessione seria, fondata sui fatti e lontana da ogni provincialismo. La Basilicata non può diventare il terreno di posizionamenti personali o di dichiaraz...-->continua

3/07/2026 - FIM-CISL: Stellantis, produzione in crescita nel primo semestre 2026 (+13,7%)

La FIM-CISL registra un primo semestre 2026 in ripresa per Stellantis in Italia, con una produzione complessiva di 252.223 veicoli tra auto e veicoli commerciali, pari a un +13,7% rispetto allo stesso periodo del 2025. Le autovetture crescono del +27,7% (158.1...-->continua

3/07/2026 - Venosa, il Comune torna a sollecitare la riapertura della SP ex SS 168: ''Gravi disagi per cittadini e imprese''

Il Comune di Venosa torna a sollecitare la riapertura della SP ex SS 168, chiusa a seguito di una frana, tramite una lettera indirizzata all’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, al presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, al ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo