-->
La voce della Politica
| Salute mentale, Silletti: un’urgenza che non può più attendere |
|---|
7/05/2026 | “Ci sono sofferenze che non fanno rumore. Persone che ogni giorno sorridono fuori e crollano dentro. Persone che convivono con l’ansia, con la depressione, con la paura, con il senso di vuoto e di solitudine senza riuscire nemmeno a trovare le parole per chiedere aiuto. La salute mentale è una delle ferite più profonde del nostro tempo. Una sofferenza silenziosa che cresce ogni giorno di più e che attraversa famiglie, giovani, adulti, anziani e, in maniera ancora più drammatica, il mondo delle carceri”. Lo dichiara la Garante regionale per la salute, Tiziana Silletti, che aggiunge:
“Anche in Basilicata aumentano le richieste di supporto ai servizi di salute mentale e crescono patologie come depressione, disturbi d’ansia, dipendenze, disturbi bipolari e altre fragilità psichiatriche che troppo spesso si consumano nel silenzio e nell’isolamento. Dietro questi dati ci sono vite umane. Ci sono madri e padri che non sanno come aiutare un figlio che soffre. Ci sono persone che combattono ogni giorno contro pensieri oscuri senza sentirsi comprese. Ci sono detenuti che vivono il disagio mentale dietro le mura di un carcere, in luoghi dove la sofferenza rischia di diventare ancora più pesante e invisibile”.
“Ed è proprio questo – evidenzia Silletti - che deve interrogarci come istituzioni e come comunità: nessuno dovrebbe sentirsi solo nel momento più difficile della propria vita. In qualità di Garante del diritto alla salute, desidero rivolgere un ringraziamento sincero e profondo ai medici, agli psicologi, agli psichiatri, agli infermieri e a tutti gli operatori della salute mentale della Regione Basilicata che ogni giorno si prendono cura della fragilità umana con professionalità, sensibilità e straordinaria umanità. Spesso lavorano in silenzio, con carichi enormi, tra difficoltà e carenze di risorse, ma continuano ad esserci. Continuano ad ascoltare, ad accogliere, a tendere una mano a chi rischia di sentirsi perso. Ma oggi il fenomeno è in crescita e non possiamo più aspettare”.
“Abbiamo il dovere di rafforzare i servizi di salute mentale, di investire nella prevenzione, nella presenza sui territori, nell’assistenza dentro e fuori le carceri. Perché la salute mentale non riguarda soltanto la malattia. Riguarda la dignità della persona. Riguarda il diritto ad essere ascoltati, compresi, accompagnati. E soprattutto riguarda la nostra capacità di restare umani davanti alla sofferenza degli altri. È necessario agire con urgenza. Il disagio mentale – conclude Silletti - è in crescita e non può più attendere. Servono servizi più forti, interventi tempestivi e una presenza reale accanto alle persone fragili. Nessuno deve essere lasciato solo nel proprio dolore”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/08/2026 - SIFUS Basilicata: apprezzamento per le 10 giornate lavorative aggiuntive
Il SIFUS Basilicata esprime apprezzamento per il comunicato divulgato dall’Assessorato alle Attività Produttive in merito alle 10 giornate lavorative aggiuntive che le maestranze ASA e SAAP svolgeranno rispetto a quelle già stabilite al momento dell’assunzione.
La n...-->continua |
|
|
|
28/08/2026 - Treni diesel sulla Taranto-Potenza, Lomuti attacca la Regione: «Altro che potenziamento, è un arretramento»
«Dal 13 settembre alcuni collegamenti sulla tratta elettrificata Taranto-Potenza saranno effettuati con convogli diesel ALn 501 risalenti ai primi anni Duemila. È questo il risultato concreto la regione Basilicata tenta incredibilmente di presentare ai lucani ...-->continua |
|
|
|
|
28/08/2026 - GD Basilicata: “Assaltano la CGIL ma parlano di sicurezza?”
«Con che faccia Forza Nuova organizza presidi e passeggiate sulla sicurezza a Potenza e Bernalda?». Lo chiede Marco Di Geronimo, Segretario regionale dei GD Basilicata. «Parliamo di una sigla che il 9 ottobre 2021 ha dato l’assalto alla sede nazionale della CG...-->continua |
|
|
|
|
28/08/2026 - Salita produttiva DS7: a settembre un solo turno alternato
Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione dell’Esecutivo di Stabilimento con la Direzione Aziendale per affrontare i temi relativi all’organizzazione del lavoro in vista della salita produttiva del nuovo modello DS7.
La Direzione Aziendale ha comuni...-->continua |
|
|
|
|
28/08/2026 - Terzo Settore, nominata la Consulta regionale
“Con la nomina della Consulta Regionale del Terzo Settore diamo attuazione ad una visione strategica e moderna del welfare lucano, fondata sulla coprogrammazione, sulla coprogettazione e sulla piena valorizzazione delle energie civiche e solidaristiche del nos...-->continua |
|
|
|
|
28/08/2026 - Ticket farmaci, BCC: “A pagare sono i lucani”
“Dopo anni di rassicurazioni e annunci sul contenimento della spesa farmaceutica, l’unica soluzione trovata dall’Assessore Latronico e dalla Giunta Bardi per far quadrare i conti è la più semplice: mettere le mani nelle tasche dei lucani”.
Lo dichiara...-->continua |
|
|
|
28/08/2026 - Farmaci, quota di 2,50 euro: esenti le fasce fragili
Contenimento della spesa pubblica, contrasto agli sprechi e allineamento ai tetti medi nazionali, mantenendo come priorità assoluta la tutela sociale delle fasce più fragili della popolazione. Sono questi gli obiettivi della delibera approvata dalla Giunta reg...-->continua |
|
|
|
|