-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Giordano (UGL Matera): tragedie stradali in Basilicata, sicurezza sempre più urgente.

10/04/2026

L’UGL Matera esprime profondo cordoglio per le vittime dei recenti incidenti stradali avvenuti in Basilicata e ribadisce con forza l’urgenza di interventi concreti per garantire la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.

Ieri pomeriggio, sulla statale Bradanica, nei pressi della Diga del Basentello a Genzano di Lucania, padre e figlio di 59 e 27 anni, originari di Massafra (TA), hanno perso la vita in uno scontro frontale con un autobus di linea. Il mezzo trasportava lavoratori metalmeccanici rientranti dai turni mattutini della zona industriale di San Nicola di Melfi verso i paesi del Materano, tra cui Policoro e Nova Siri. L’autista dell’autobus, della ditta Nolè, ha riportato lievi ferite: gli accertamenti tossicologici hanno confermato l’assenza di sostanze vietate alla guida. L’UGL Matera gli esprime vicinanza, augurandogli pronta guarigione, e sostiene tutti i lavoratori presenti, profondamente scioccati dall’accaduto.

“Non possiamo più restare in silenzio – dichiara Pino Giordano, segretario provinciale UGL Matera –. Da oltre 35 anni la nostra O.S. si batte per la sicurezza stradale dei lavoratori che percorrono la Bradanica. Questa strada, come altre arterie regionali, continua a rappresentare un grave pericolo, con rettilinei insidiosi, illuminazione insufficiente e segnaletica carente. La tragedia di ieri conferma che la Basilicata non può più aspettare”.

Questa mattina, sulla SS7 “Via Appia”, nei pressi di Miglionico, un altro grave incidente ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre due. La circolazione è stata temporaneamente deviata, mentre le squadre Anas, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e il personale del 118 hanno lavorato per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza la zona. Le indagini continueranno nei prossimi giorni per chiarire le dinamiche del sinistro.

“Gli incidenti plurimortali sulla Bradanica e sulla Via Appia non possono più essere considerati eventi isolati – aggiunge Giordano –. Le strade lucane diventano trappole mortali, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse, mettendo a rischio la vita di chi viaggia per lavoro o necessità. La prevenzione esiste, ma manca l’investimento concreto da parte delle istituzioni”.

L’UGL Matera chiede interventi immediati: manutenzione delle arterie, illuminazione adeguata, segnaletica chiara, controlli costanti delle Forze dell’Ordine e campagne informative sui rischi dell’alta velocità, dell’alcol e dell’uso del cellulare alla guida. Solo così sarà possibile tutelare la vita dei cittadini e dei lavoratori lucani.

“Tutta l’UGL Matera si stringe con forza alle famiglie delle vittime e ai lavoratori colpiti dallo shock degli incidenti – conclude Giordano –. Non possiamo più accettare che la morte arrivi sulle nostre strade. Serve un impegno immediato e concreto: la sicurezza dei cittadini deve diventare una priorità assoluta”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo