-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Acqua e dighe, Vulture, Lacorazza: audizioni di Pepe e Cicala

25/05/2026

“Considerate le persistenti criticità segnalate dagli operatori agricoli e la necessità di acquisire aggiornamenti sullo stato delle infrastrutture idriche lucane, all’approssimarsi della stagione estiva, abbiamo depositato le richieste di audizione in III Commissione dell’assessore all’agricoltura, Carmine Cicala, e dell’assessore alle infrastrutture, Pasquale Pepe”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:

“Rispetto alla prima audizione, riteniamo opportuno un aggiornamento puntuale sulle azioni messe in campo dalla Giunta e dall’assessore Cicala, anche in vista della programmazione delle colture e della tenuta economica del comparto agricolo lucano, con particolare riferimento alla disponibilità idrica dell’invaso di Conza, agli interventi sul sistema irriguo del Vulture-Melfese e alle prospettive di attivazione della diga del Rendina. Dopo le dichiarazioni rese dallo stesso Assessore ormai un anno fa, è necessario verificare lo stato di attuazione degli impegni assunti, con particolare riferimento all’effettiva disponibilità idrica aggiornata per la stagione irrigua 2026, agli esiti del confronto interregionale nell’ambito dell’Accordo di programma Puglia-Basilicata-Governo, ai volumi assegnati al comparto irriguo del Vulture-Melfese e alle misure adottate a sostegno di agricoltori e aziende zootecniche”.

“All’assessore Pepe chiederemo invece un aggiornamento sullo stato di avanzamento degli interventi relativi alle principali infrastrutture idriche regionali e, in particolare, sulla diga del Rendina e sullo ‘Schema idrico Basento-Bradano – Attrezzamento settore G’. Occorre acquisire un aggiornamento complessivo sullo stato di attuazione di tali investimenti programmati, sulle risorse effettivamente impegnate e cantierizzate, sui tempi di realizzazione degli interventi, sul coordinamento tra i soggetti coinvolti, sullo stato della diga del Rendina, la cui messa in esercizio è stata indicata per la metà del 2028, e sul completamento dello ‘Schema idrico Basento-Bradano – Attrezzamento settore G’, anche in relazione alle ipotesi di adeguamento progettuale emerse sempre in precedenti audizioni”.

“Nel corso della precedente audizione in Commissione del 4 marzo scorso – sottolinea Lacorazza – in cui fu comunicato il riordino delle competenze in un unico Dipartimento e annunciata la trasmissione di attività di monitoraggio su investimenti e interventi per il potenziamento del sistema idrico regionale, furono indicati come obiettivi prioritari il raggiungimento della massima capacità di invaso delle dighe, l’interconnessione dei bacini attualmente non collegati e l’ampliamento degli ulteriori interventi illustrati alla Commissione, con relativi finanziamenti e cronoprogrammi. Inoltre, fu posto un focus sulle principali infrastrutture regionali, tra cui le dighe di Marsico Nuovo, Monte Cotugno, Rendina, Pertusillo e Camastra”.

Tali infrastrutture – evidenzia Lacorazza - rappresentano strumenti essenziali per la sicurezza delle colture, la stabilità produttiva e il sostegno al comparto agricolo lucano. Senza la certezza della disponibilità idrica durante la stagione irrigua, infatti, programmare le colture diventa complesso e rischioso. Per queste ragioni bisogna tenere alta l’attenzione e accelerare gli iter amministrativi e procedurali affinché gli interventi programmati possano tradursi rapidamente in cantieri operativi, per questo è importante che la Commissione riceva ogni utile informazione per tempo”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo