-->
La voce della Politica
| Giovanni Matarazzo nuovo presidente di Destinazione Basilicata: il turismo lucano punta sull’innovazione |
|---|
23/10/2025 | Una figura di spicco del turismo del Metapontino, l'imprenditore Giovanni Matarazzo, è stato nominato nuovo presidente di Destinazione Basilicata. La scelta segna un momento significativo per questo progetto, che si pone l'ambizioso obiettivo di ridisegnare la promozione turistica e produttiva dell'intera regione attraverso un approccio digitale e integrato.
Matarazzo, già alla guida dell'Oliver Club Metaponto, che raggruppa eccellenze ricettive come l'Akiris, l'Alessidamo Club e il Danaide Resort, porta con sé un'esperienza consolidata nella gestione di grandi flussi turistici, rappresentando una delle realtà più strutturate del Sud Italia con i suoi circa 3.000 posti letto.
Il progetto: una rete digitale per valorizzare il territorio
La sua presidenza si inserisce in un progetto nato dalla visione condivisa di 75 soci, tra professionisti e imprenditori locali, decisi a costruire un nuovo racconto della Basilicata.
Al centro di questa iniziativa c'è una piattaforma digitale avanzata, pensata come una vera e propria agorà virtuale per tutte le realtà economiche del territorio. L'idea è quella di fornire a strutture ricettive, ristoranti, produttori di tipicità, artigiani e operatori culturali gli strumenti per aumentare la propria visibilità e competitività sul mercato.
La DestCard, strumento concreto per un turismo diffuso
Strumento operativo di questa strategia è la DestCard, una carta digitale che sta già cambiando il modo di vivere la regione per turisti e residenti. Si tratta di una tessera nominativa, attivabile online e utilizzabile tramite QR code direttamente dallo smartphone, che apre le porte a un circuito di sconti, agevolazioni ed esperienze esclusive (qui maggiori info: https://www.youtube.com/shorts/ kQCnfSDADU0).
I numeri delle card distribuite e una rete di partner in continua crescita, confermano l'interesse verso uno strumento che incentiva un turismo più diffuso, portando i visitatori a esplorare anche le aree interne e i tesori meno conosciuti della Basilicata.
Tra le imprese che hanno aderito all’iniziativa: il villaggio turistico Danaide Resort a Scanzano Jonico, il villaggio turistico Alessidamo Club di Metaponto, il villaggio turistico Akiris Resort di Nova Siri, il villaggio turistico Castroboleto di Nova Siri, il Sira Resort di Nova Siri, il villaggio turistico CPV Policoro Village, il villaggio turistico Toccacielo di Nova Siri, l’Hotel San Vincenzo Resort di Policoro, lo stabilimento balneare Lido La Stiva di Policoro, lo stabilimento balneare Lido Sporting Beach di Policoro e lo stabilimento balneare Lido San Basilio di Marina di Pisticci.
La visione del neopresidente per un turismo sostenibile
La visione del neopresidente Matarazzo è chiara: «Accolgo con entusiasmo e senso di responsabilità questo incarico», ha commentato. «Credo fortemente nelle potenzialità della Basilicata e nel valore della rete. Lavoreremo per un turismo più forte, integrato e sostenibile, capace di raccontare la nostra identità e generare ricadute economiche reali su tutto il territorio». Sotto la sua guida, Destinazione Basilicata si prepara a rafforzare la sua missione, con un'attenzione particolare alla qualità dell'accoglienza e alla promozione di un'offerta turistica sempre più autentica e competitiva. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza
A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova
Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga
Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.
Una c...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio
Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara
Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere
Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata
“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua |
|
|
|
|