-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Verri (M5S): ritardi della Regione sui 24 milioni per le strade di Matera, interventi a rischio sicurezza

30/09/2025

A luglio di quest’anno l’assessore regionale alle infrastrutture Pepe annunciava lo stanziamento di ben 24 milioni di euro di fondi FSC per la manutenzione e la sicurezza delle strade di pertinenza della Provincia di Matera. Risorse fondamentali per un Ente che, dopo la legge Del Rio, è stato svuotato di risorse soprattutto finanziarie, pur mantenendo competenze in settori rilevanti quali, appunto, le infrastrutture.

La notizia è stata naturalmente accolta con favore dal Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini, pronto ad impiegare queste risorse in 23 interventi su arterie strategiche come la SP271 Matera-Santeramo, la SP3 che collega Matera alla costa jonica, la SP 73 Scanzano-Mare, la SP Pozzitello-Pisticci-San Basilio.

A distanza di alcuni mesi, però, registriamo gravi ritardi da parte della regione nel trasferimento alla provincia di questi fondi, che sembrerebbero essersi letteralmente “persi per strada”: agli annunci di luglio non hanno fatto seguito i provvedimenti amministrativi, dei quali, ad oggi, non c’è traccia negli atti regionali.

Un ritardo inaccettabile se consideriamo che queste somme finanzierebbero interventi infrastrutturali rilevanti, che vanno dai 500.000 ai 3 milioni di euro, somma prevista per la messa in sicurezza della Pozzitello-Pisticci-San Basilio, ribattezzata “strada della morte” per l’elevato numero di incidenti che hanno spezzato, negli ultimi tre anni, le vite di cinque giovani concittadini.

La sicurezza delle arterie stradali deve essere una priorità per il governo regionale, che agli annunci deve far seguire atti concreti e tempestivi, per questo ho depositato un'interrogazione urgente per fare chiarezza sui motivi della mancata erogazione dei fondi, per conoscere quali specifiche azioni il governo regionale intenda mettere in campo per sbloccare l'attuale impasse finanziario e quali misure voglia adottare per migliorare la programmazione futura, in modo da scongiurare altri ritardi nell'erogazione dei fondi, a garanzia di una viabilità più sicura ed efficiente.

Ogni giorno di ritardo nell'erogazione di queste risorse, infatti, espone i nostri concittadini a rischi inutili ed ostacola lo sviluppo economico e turistico dell'intera area.

Viviana Verri (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo