-->
La voce della Politica
| Ambulatorio di Senise senza specialisti, Uccelli chiede interventi |
|---|
21/09/2025 | Criticità nei servizi sanitari a Senise e nel territorio del Senisese: a lanciare l’allarme è il consigliere comunale di minoranza di Rinascita Senisese, Antonio Uccelli. ''Diversi cittadini che ovviamente utilizzano i servizi presso l'ambulatorio senisese mi hanno reso partecipe dei disagi e al tal proposito chiedo lumi alla regione e all'azienda sanitaria. In un anno l’ambulatorio di Senise si è svuotato di servizi. Da inizio anno non sono più presenti il cardiologo e il reumatologo; negli ultimi mesi mancano anche dermatologo, otorino e ortopedico, mentre psicologo e neurologo risultano assenti da lungo tempo''. I cittadini, evidenzia Uccelli, sono costretti a rivolgersi ad altri ambulatori statali lontani o a strutture private per ridurre i tempi di attesa.
''I pochi servizi ancora disponibili sono il fisiatra, l’oculista, l’urologo e la psichiatra a singhiozzo – continua –. La diabetologia ha subito una riduzione di personale e mancano tecnici per l’ecografia''. Una situazione che non riguarda solo Senise: l’intero circondario è coinvolto. ''È inutile costruire strutture come la “Casa della Salute” se poi non vengono riempite di ambulatori efficienti. Chiedo alla maggioranza del Comune, all’assessore regionale alla sanità e al presidente Bardi di intervenire. L’ex distretto sanitario di Senise merita rispetto e dovrebbe servire oltre 20.000 abitanti del Senisese-Pollino''.
Uccelli auspica una riorganizzazione immediata e coerente dei servizi sul territorio, per garantire risposte efficaci a tutta la comunità, partendo da un’offerta integrata tra ex distretto di Senise e ospedale di Chiaromonte, in modo da lavorare in sinergia e non lasciare nessun servizio scoperto per i cittadini. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|
|