-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bellitti si dimette da Segretaria Regionale FIALS e DIRETS

28/08/2025

Luciana Bellitti ha rassegnato le dimissioni da Segretaria Regionale FIALS e DIRETS e dal Direttivo della Segreteria Provinciale di Potenza dandone comunicazione agli organismi dirigenti nazionali, regionali e provinciali.

“È una decisione difficile – spiega Bellitti – maturata con consapevolezza e rispetto per il percorso compiuto. Ogni fase della vita richiede riflessioni sincere e scelte responsabili. Dopo quasi dieci anni di impegno sindacale, vissuti con dedizione, passione e senso del dovere, sento il bisogno di lasciare spazio a nuove energie, pur continuando a onorare il mandato come RSU presso l’ASP di Potenza fino alla sua naturale scadenza.

Non potrei mai tradire la fiducia di chi mi ha votata, creduto in me e sostenuta con sincerità, a loro va il mio impegno più leale. Concertazione condivisione sono sempre stati i valori guida che hanno ispirato la mia attività sindacale che ho interpretato innanzitutto come una missione di servizio verso i lavoratori e l’utenza del Servizio Sanitario. Ho cercato di dare voce ai lavoratori, rafforzando la loro fiducia nell’azione sindacale e impegnandomi nell’elaborazione di strategie efficaci e adeguate, capaci di rilanciare il ruolo e la rappresentanza in un contesto economico e sociale sempre più fragile, segnato da politiche distanti dalla tutela del bene comune.

In questo lungo percorso ho avuto il privilegio di vivere esperienze, affrontare difficoltà e celebrare conquiste insieme a persone straordinarie, in primo luogo iscritti, lavoratori e lavoratrici.

La FIALS in Basilicata è cresciuta significativamente, e questo è stato possibile grazie all’impegno instancabile di tutti i componenti delle segreterie provinciali di Matera e Potenza. A loro va il mio profondo e sincero ringraziamento perché hanno reso possibile un cambiamento concreto, visibile e duraturo.

Ringrazio con affetto tutti i componenti della Segreteria Nazionale per il loro supporto, la loro dedizione e la loro umanità. Un ringraziamento speciale va al Segretario Nazionale Pino Carbone e a Elena Marrazzi, che non mi hanno mai fatto mancare ascolto, fiducia e sostegno. La loro presenza è stata per me un punto fermo nei momenti più complessi.

A chi continuerà questo percorso, rivolgo il mio più sincero incoraggiamento: custodite con cura ciò che è stato costruito, ma non abbiate paura di innovare.

Siate voce, presenza e forza per chi ha bisogno di essere rappresentato. Il sindacato è prima di tutto relazione, ascolto, responsabilità e coraggio.

Sono certa che, con passione e integrità, saprete portare avanti questo impegno con dignità e visione.

Porto con me ogni confronto, ogni passo fatto insieme, ogni battaglia di un’esperienza vissuta principalmente con passione e che trasferirò nel nuovo percorso di vita e di attività professionale che mi attendono”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo