-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

San Severino Lucano: lettera aperta ai cittadini del sindaco Ciminelli

22/06/2025

Dopo le sterili esternazioni dei tre consiglieri di minoranza, sono costretto a rivolgermi alla popolazione di San Severino Lucano su tre punti sui quali da primo cittadino è doveroso fare chiarezza.
I progetti in essere nel nostro comune hanno subito un enorme rallentamento nelle procedure semplicemente perché ogni opera era priva di permessi e pareri indispensabili alla sua realizzazione, ma spesso con spese di progettazione già retribuite.
È solo grazie a questa amministrazione che i lavori stanno procedendo e grazie alla preziosa opera dei tecnici, che con affanno (spesso in Comune al di fuori degli orari di lavoro e senza retribuzione straordinaria) e con grande dedizione stanno portando a termine procedure trovate incomplete.

Secondo: cultura eventi e comunicazione
L’indirizzo di questa amministrazione è stato chiaro fin dalla campagna elettorale: si spendono soldi solo se gli eventi producono un ritorno per i cittadini e per le attività. Di interviste a pagamento (posso produrre DGM degli anni precedenti) non ne abbiamo bisogno e sulla scomparsa di San Severino Lucano dai media non sono d accordo. Il paese è già conosciuto, ora dobbiamo investire affinché si crei una rete turistica che vada più sull'eccellenza e sul ritorno nei nostri luoghi piuttosto che su un turismo giornaliero.
Riguardo il PMF non ho visto un progetto, non ho trovato una novità, non ho visto collaborazione, ma solo ed esclusivamente un chiedere contributi per un evento che ormai dopo 29 anni sembra scaduto e che andrebbe sicuramente rivisto ma con impegno dedizione e nuove proposte.
Resto comunque a disposizione per un sano confronto in cui mi aspetto dati certi su una programmazione che ha portato poche decine di presenze begli ultimi anni a fronte di una spesa che si aggira tra le 30 e le 40mila euro annui.
Così come resto a disposizione della direttrice APT dotto.ssa Margherita Sarli con la quale ho collaborato, collaboro e credo proprio di continuare a collaborare facendo presente che i dati ATP sulle presenze a San Severino Lucano sono in aumento a partire dal secondo semestre 2024( sarà l aria della Primavera).

Terzo: distributore carburanti e Bosco magnano
Il distributore carburanti lo abbiamo chiuso noi? Secondo me non ci credono nemmeno i tre consiglieri di minoranza.
Abbiamo preso in mano la situazione alla fine di febbraio con DGM, in seguito abbiamo ricevuto la lettera di chiusura dell'impianto da parte del precedente gestore. Ci siamo subito prodigati e messi a lavoro per per l’immediata riapertura, peccato che il collaudo era scaduto da anni e che l’impianto richiedeva lavori di adeguamento. Quindi progetto, pareri, affidamento e, come si sa nelle pubbliche amministrazioni, i problemi non si risolvono dall’oggi al domani, ma nonostante ciò i lavori inizieranno a breve e la riapertura è ormai alle porte.
Troppo facile infine difendere un solo commerciante che ha presentato ricorso al TAR sull’assegnazione delle postazioni di vendita in località Bosco Magnano. Dalle domande pervenute tutti sono stati collocati presso le aree di vendita ed a tutti è stata assegnata una postazione (negli anni precedenti alcuni sono stai esclusi e le motivazioni ce le dovrebbero spiegare). Un criterio bisognava adottarlo ed è lo stesso del 2006 : in base all’ordine cronologico di protocollo della domanda.
È stato ancora ribadito che la situazione è temporanea infatti l’area di vendita verrà spostata in zona limitrofa e si creeranno tante postazioni per quanti ne faranno richiesta essendo quest'ultima predisposta ad ospitare molte più postazioni di quella attuale.
Un vivo ringraziamento va inoltre alla provincia di Potenza, al presidente Giordano ed all’ing. Spera, nonché alla Giunta regionale per aver attuato la progettazione di rifacimento del manto stradale sulla sp4 del pollino di cui abbiamo urgentemente bisogno. Un plauso ai miei collaboratori, assessori e consiglieri, che restano sempre a disposizione della popolazione e che quotidianamente portano idee nuove e progetti concreti che dopo attenta valutazione vengono spesso messi in opera dando lustro alla nostra realtà. L’augurio è quello di una piacevole e divertente estate sanseverinese, ricca di eventi sociali e culturali, a tutti i miei concittadini ed ai tanti turisti che sicuramente sceglieranno questi magnifici posti.

Il sindaco, dr Giuseppe Ciminelli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo