-->
La voce della Politica
| San Severino Lucano: lettera aperta ai cittadini del sindaco Ciminelli |
|---|
22/06/2025 | Dopo le sterili esternazioni dei tre consiglieri di minoranza, sono costretto a rivolgermi alla popolazione di San Severino Lucano su tre punti sui quali da primo cittadino è doveroso fare chiarezza.
I progetti in essere nel nostro comune hanno subito un enorme rallentamento nelle procedure semplicemente perché ogni opera era priva di permessi e pareri indispensabili alla sua realizzazione, ma spesso con spese di progettazione già retribuite.
È solo grazie a questa amministrazione che i lavori stanno procedendo e grazie alla preziosa opera dei tecnici, che con affanno (spesso in Comune al di fuori degli orari di lavoro e senza retribuzione straordinaria) e con grande dedizione stanno portando a termine procedure trovate incomplete.
Secondo: cultura eventi e comunicazione
L’indirizzo di questa amministrazione è stato chiaro fin dalla campagna elettorale: si spendono soldi solo se gli eventi producono un ritorno per i cittadini e per le attività. Di interviste a pagamento (posso produrre DGM degli anni precedenti) non ne abbiamo bisogno e sulla scomparsa di San Severino Lucano dai media non sono d accordo. Il paese è già conosciuto, ora dobbiamo investire affinché si crei una rete turistica che vada più sull'eccellenza e sul ritorno nei nostri luoghi piuttosto che su un turismo giornaliero.
Riguardo il PMF non ho visto un progetto, non ho trovato una novità, non ho visto collaborazione, ma solo ed esclusivamente un chiedere contributi per un evento che ormai dopo 29 anni sembra scaduto e che andrebbe sicuramente rivisto ma con impegno dedizione e nuove proposte.
Resto comunque a disposizione per un sano confronto in cui mi aspetto dati certi su una programmazione che ha portato poche decine di presenze begli ultimi anni a fronte di una spesa che si aggira tra le 30 e le 40mila euro annui.
Così come resto a disposizione della direttrice APT dotto.ssa Margherita Sarli con la quale ho collaborato, collaboro e credo proprio di continuare a collaborare facendo presente che i dati ATP sulle presenze a San Severino Lucano sono in aumento a partire dal secondo semestre 2024( sarà l aria della Primavera).
Terzo: distributore carburanti e Bosco magnano
Il distributore carburanti lo abbiamo chiuso noi? Secondo me non ci credono nemmeno i tre consiglieri di minoranza.
Abbiamo preso in mano la situazione alla fine di febbraio con DGM, in seguito abbiamo ricevuto la lettera di chiusura dell'impianto da parte del precedente gestore. Ci siamo subito prodigati e messi a lavoro per per l’immediata riapertura, peccato che il collaudo era scaduto da anni e che l’impianto richiedeva lavori di adeguamento. Quindi progetto, pareri, affidamento e, come si sa nelle pubbliche amministrazioni, i problemi non si risolvono dall’oggi al domani, ma nonostante ciò i lavori inizieranno a breve e la riapertura è ormai alle porte.
Troppo facile infine difendere un solo commerciante che ha presentato ricorso al TAR sull’assegnazione delle postazioni di vendita in località Bosco Magnano. Dalle domande pervenute tutti sono stati collocati presso le aree di vendita ed a tutti è stata assegnata una postazione (negli anni precedenti alcuni sono stai esclusi e le motivazioni ce le dovrebbero spiegare). Un criterio bisognava adottarlo ed è lo stesso del 2006 : in base all’ordine cronologico di protocollo della domanda.
È stato ancora ribadito che la situazione è temporanea infatti l’area di vendita verrà spostata in zona limitrofa e si creeranno tante postazioni per quanti ne faranno richiesta essendo quest'ultima predisposta ad ospitare molte più postazioni di quella attuale.
Un vivo ringraziamento va inoltre alla provincia di Potenza, al presidente Giordano ed all’ing. Spera, nonché alla Giunta regionale per aver attuato la progettazione di rifacimento del manto stradale sulla sp4 del pollino di cui abbiamo urgentemente bisogno. Un plauso ai miei collaboratori, assessori e consiglieri, che restano sempre a disposizione della popolazione e che quotidianamente portano idee nuove e progetti concreti che dopo attenta valutazione vengono spesso messi in opera dando lustro alla nostra realtà. L’augurio è quello di una piacevole e divertente estate sanseverinese, ricca di eventi sociali e culturali, a tutti i miei concittadini ed ai tanti turisti che sicuramente sceglieranno questi magnifici posti.
Il sindaco, dr Giuseppe Ciminelli |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/09/2026 - Cersosimo, Diego e Di Giorgio:''su progetto SAI la nostra posizione è chiara e coerente''
In questi giorni il dibattito relativo all’attivazione del progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione nel Comune di Cersosimo ha assunto toni che rischiano di creare confusione rispetto alla posizione che noi abbiamo sostenuto sin dalla campagna elettorale e succes...-->continua |
|
|
|
12/09/2026 - Amatucci: “Sanità nel Senisese, serve una svolta”
Con Delibera della Giunta Regionale n. 26 del 6 febbraio 2026, recante “Approvazione della proposta di Piano Socio-sanitario regionale 2026-2030, ai sensi della L.R 39/2001 art. 38 e della L.R 4/2007 art. 15 da sottoporre al Consiglio Regionale”, la Giunta R...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Acerenza, il 15 settembre si avvia l’apertura dell’adduttore
Martedì 15 settembre, alle ore 10.30, presso la Casa di guardia della diga di Acerenza, sulla strada provinciale 6 Appula, in località Ceraso, la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata organizzerà un incontro con la stampa in occasione delle operazi...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Cicala al Risò: dal governo attenzione all’agricoltura
«Le produzioni cambiano da territorio a territorio, ma le grandi sfide dell’agricoltura sono comuni: ricerca applicata, gestione dell’acqua, organizzazione delle filiere, tutela del Made in Italy e accesso ai mercati. Da Vercelli arriva soprattutto un messaggi...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Sanità territoriale, i sindaci del Lagonegrese: «La vicenda va raccontata tutta»
Abbiamo letto con attenzione la ricostruzione diffusa dal consigliere regionale Angelo Chiorazzo sulla vicenda dell’assetto Hub-Spoke e della Casa di Comunità di Senise.
Gli atti richiamati sono reali e non intendiamo contestarne il contenuto. Riteniamo pe...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Latronico al Forum delle associazioni familiari
L'assessore regionale alla Salute: "I Centri per la famiglia operano per valorizzare la famiglia come risorsa attiva del tessuto sociale. Le politiche regionali intendono supportare questi laboratori territoriali per qualificare gli interventi in ambiti priori...-->continua |
|
|
|
12/09/2026 - UGL Matera: “Legalità, dignità del lavoro e mobilità non sono temi da campagna elettorale”.
“Legalità, dignità del lavoro e mobilità non possono diventare temi da riscoprire soltanto durante le campagne elettorali. I lavoratori hanno bisogno di risposte concrete ogni giorno”.
Lo afferma Pino Giordano, segretario provinciale UGL Matera.
...-->continua |
|
|
|
|