-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

San Severino Lucano: lettera aperta ai cittadini del sindaco Ciminelli

22/06/2025

Dopo le sterili esternazioni dei tre consiglieri di minoranza, sono costretto a rivolgermi alla popolazione di San Severino Lucano su tre punti sui quali da primo cittadino è doveroso fare chiarezza.
I progetti in essere nel nostro comune hanno subito un enorme rallentamento nelle procedure semplicemente perché ogni opera era priva di permessi e pareri indispensabili alla sua realizzazione, ma spesso con spese di progettazione già retribuite.
È solo grazie a questa amministrazione che i lavori stanno procedendo e grazie alla preziosa opera dei tecnici, che con affanno (spesso in Comune al di fuori degli orari di lavoro e senza retribuzione straordinaria) e con grande dedizione stanno portando a termine procedure trovate incomplete.

Secondo: cultura eventi e comunicazione
L’indirizzo di questa amministrazione è stato chiaro fin dalla campagna elettorale: si spendono soldi solo se gli eventi producono un ritorno per i cittadini e per le attività. Di interviste a pagamento (posso produrre DGM degli anni precedenti) non ne abbiamo bisogno e sulla scomparsa di San Severino Lucano dai media non sono d accordo. Il paese è già conosciuto, ora dobbiamo investire affinché si crei una rete turistica che vada più sull'eccellenza e sul ritorno nei nostri luoghi piuttosto che su un turismo giornaliero.
Riguardo il PMF non ho visto un progetto, non ho trovato una novità, non ho visto collaborazione, ma solo ed esclusivamente un chiedere contributi per un evento che ormai dopo 29 anni sembra scaduto e che andrebbe sicuramente rivisto ma con impegno dedizione e nuove proposte.
Resto comunque a disposizione per un sano confronto in cui mi aspetto dati certi su una programmazione che ha portato poche decine di presenze begli ultimi anni a fronte di una spesa che si aggira tra le 30 e le 40mila euro annui.
Così come resto a disposizione della direttrice APT dotto.ssa Margherita Sarli con la quale ho collaborato, collaboro e credo proprio di continuare a collaborare facendo presente che i dati ATP sulle presenze a San Severino Lucano sono in aumento a partire dal secondo semestre 2024( sarà l aria della Primavera).

Terzo: distributore carburanti e Bosco magnano
Il distributore carburanti lo abbiamo chiuso noi? Secondo me non ci credono nemmeno i tre consiglieri di minoranza.
Abbiamo preso in mano la situazione alla fine di febbraio con DGM, in seguito abbiamo ricevuto la lettera di chiusura dell'impianto da parte del precedente gestore. Ci siamo subito prodigati e messi a lavoro per per l’immediata riapertura, peccato che il collaudo era scaduto da anni e che l’impianto richiedeva lavori di adeguamento. Quindi progetto, pareri, affidamento e, come si sa nelle pubbliche amministrazioni, i problemi non si risolvono dall’oggi al domani, ma nonostante ciò i lavori inizieranno a breve e la riapertura è ormai alle porte.
Troppo facile infine difendere un solo commerciante che ha presentato ricorso al TAR sull’assegnazione delle postazioni di vendita in località Bosco Magnano. Dalle domande pervenute tutti sono stati collocati presso le aree di vendita ed a tutti è stata assegnata una postazione (negli anni precedenti alcuni sono stai esclusi e le motivazioni ce le dovrebbero spiegare). Un criterio bisognava adottarlo ed è lo stesso del 2006 : in base all’ordine cronologico di protocollo della domanda.
È stato ancora ribadito che la situazione è temporanea infatti l’area di vendita verrà spostata in zona limitrofa e si creeranno tante postazioni per quanti ne faranno richiesta essendo quest'ultima predisposta ad ospitare molte più postazioni di quella attuale.
Un vivo ringraziamento va inoltre alla provincia di Potenza, al presidente Giordano ed all’ing. Spera, nonché alla Giunta regionale per aver attuato la progettazione di rifacimento del manto stradale sulla sp4 del pollino di cui abbiamo urgentemente bisogno. Un plauso ai miei collaboratori, assessori e consiglieri, che restano sempre a disposizione della popolazione e che quotidianamente portano idee nuove e progetti concreti che dopo attenta valutazione vengono spesso messi in opera dando lustro alla nostra realtà. L’augurio è quello di una piacevole e divertente estate sanseverinese, ricca di eventi sociali e culturali, a tutti i miei concittadini ed ai tanti turisti che sicuramente sceglieranno questi magnifici posti.

Il sindaco, dr Giuseppe Ciminelli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2025 - A Tempa Rossa affari stranieri sulla pelle dei lucani

Ho depositato con il collega, vicepresidente della Camera dei Deputati, Sergio Costa, una interrogazione per approfondire e fare luce su quanto riportato da diversi articoli e comunicati stampa, soprattutto negli ultimi due anni. Denunce che comprendono le preoccupazioni anc...-->continua

17/07/2025 - Videosorveglianza, 38 Comuni del Potentino presentano progetti

L’onda lunga della capillare attività messa in campo dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro per sensibilizzare gli Amministratori locali sulla centralità della sicurezza urbana, continua a generare significativi effetti sul territorio.
Questa volta, ad ...-->continua

17/07/2025 - San Carlo, infermieri: 'condizioni di lavoro insostenibili e professione svilita

Profondo malcontento tra gli infermieri dell’A.O.R. San Carlo di Potenza, che denunciano condizioni lavorative ormai divenute intollerabili e lesive della sicurezza, sia per gli operatori sanitari che per i pazienti. Costretti a lavorare in un clima di abbando...-->continua

17/07/2025 - Latronico su commemorazione Nicola Lasalata e Giuseppe Martino

“In occasione della cerimonia in ricordo dei Vigili del Fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e commozione per il sacrificio compiuto lo scorso anno da questi due servitori dello Stato”. Lo afferma in una ...-->continua

17/07/2025 - Pessolano (Azione) Rigetto le dimissioni di Vincenzo Ligorio

In riferimento alle dimissioni di Vincenzo Ligorio, Segretario Provinciale di Matera, si comunica che le dimissioni non sono state accettate.

Vincenzo Ligorio ha svolto il suo incarico, ha contribuito alle attività di crescita del partito sin dall’in...-->continua

16/07/2025 - Provincia di Potenza, minoranza: 'Seduta ipocrita ed ideologizzata'

L’ultima seduta del Consiglio Provinciale sarà ricordata per decenni come una delle più ideologizzate e ipocrite discussioni assembleari di un Ente che, un tempo glorioso, è stato già decapitato da una sciagurata riforma (Delrio) voluta dal Partito Democratico...-->continua

16/07/2025 - In Basilicata al via nuovo servizio di elisoccorso, ma senza verricello. Nota del Soccorso Alpino lucano

Parte oggi in Basilicata il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero, affidato alla ditta Elifriulia S.p.A.
Come in passato, il servizio prevede due elicotteri in configurazione HEMS, operativi sulle basi di Matera (attiva H12) e Potenza (attiva...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo