-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

L’assessore Pepe: lavori Anas per migliorare la Potenza-Melfi

9/06/2025

“Continuiamo a investire con determinazione nella sicurezza e nell’ammodernamento delle nostre strade. La SS658 è una direttrice strategica per la mobilità e lo sviluppo economico della Basilicata. La conclusione di questo primo intervento rappresenta un passo concreto verso una viabilità più efficiente, sicura e moderna”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, commenta l’annuncio di Anas sul completamento - entro mercoledì prossimo, 11 giugno - delle attività principali relative a un nuovo stralcio dell’intervento di manutenzione programmata sulla strada statale 658 “Potenza-Melfi”.

I lavori riguardano il tratto compreso tra il km 16,300 e il km 16,800, nel territorio comunale di Pietragalla: comporteranno la rimozione dell’attuale restringimento di carreggiata. L’investimento complessivo ammonta a circa 16 milioni di euro, parte dei quali sono costituiti da fondi della Regione Basilicata. L’Anas fa sapere che proseguono le attività di questo stralcio con la realizzazione di due nuove corsie per veicoli lenti: una nella frazione Possidente di Avigliano, l’altra nel comune di Filiano. La conclusione dell’opera è prevista tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026. “Gli interventi – spiega Pepe - puntano a potenziare la sicurezza stradale, agevolando i sorpassi del traffico leggero e riducendo le manovre pericolose grazie a corsie dedicate”.

Il progetto si inserisce in un piano complessivo di manutenzione e potenziamento dell’intera arteria che include tratte già completate, cantieri in corso e progettazioni future, per un investimento totale di circa 200 milioni di euro. Attualmente sono in fase di progettazione ulteriori tre tratti nei comuni di Potenza, Filiano e Barile, dove si prevede la realizzazione di ulteriori corsie specializzate e l’adeguamento delle opere esistenti.

Nel ringraziare l’Anas per l’impegno profuso nell’ottica di migliorare i collegamenti viari nel territorio lucano, l’assessore evidenzia che “questi lavori sono la dimostrazione concreta di come la sinergia tra Regione e Anas stia dando frutti tangibili. Intervenire sulla Potenza-Melfi significa dare risposte a cittadini, lavoratori e imprese che ogni giorno percorrono questa strada strategica. Continueremo su questa linea, con impegno e visione”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2025 - Costruiamo insieme il futuro della salute in Basilicata

Al via in Basilicata la campagna “Partecipiamo tutti alla costruzione del Piano regionale integrato della salute e dei servizi alla persona e alla comunità 2026-2030”, un’iniziativa che invita cittadini, operatori del settore, enti e associazioni a contribuire attivamente al...-->continua

12/06/2025 - Basilicata. Approvato il nuovo Atto aziendale dell’Aor San Carlo

Con l’approvazione da parte della giunta regionale e l’adozione formale da parte del direttore generale, Giuseppe Spera, entra in vigore il nuovo Atto aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale “San Carlo” di Potenza.



Il documento rappres...-->continua

12/06/2025 - Biogas ed eolico. Bardi: la Regione primo difensore dell’integrità del nostro territorio

Il Presidente Bardi ha raccolto le comprensibili preoccupazioni delle comunità locali interessate dalle richieste di insediamento di impianti di biogas ed eolici. “La Regione – ha detto Bardi - vuole essere il primo difensore della integrità e del rispetto del...-->continua

12/06/2025 - Irsina, il Sindaco Candela presenta la nuova Giunta Comunale

Il Sindaco di Irsina, Giuseppe Candela, ha ufficialmente comunicato la composizione della nuova Giunta Comunale, formata a seguito della recente elezione amministrativa.

Ha reso noto che Gaetano Garzone assume l’incarico di Vicesindaco, oltre a riceve...-->continua

12/06/2025 - Tavolo della Trasparenza Total: Tortorelli (UIL), ''Su attività petrolifera e transizione serve un cambio di passo''


“Quanto accaduto oggi al Tavolo della Trasparenza è la prova evidente che sull’attività petrolifera, e ancor più sulla fase della transizione post-petrolio, si continuano a registrare ritardi gravi e ormai ingiustificabili”.
È quanto dichiara Vincenzo...-->continua

12/06/2025 - Inaugurato questa mattina il nuovo Centro Prelievi ASM a Marconia di Pisticci

Questa mattina alle ore 10 è stata inaugurato il nuovo Centro Prelievi dell'Azienda Sanitaria Locale a Marconia di Pisticci, un importante step verso il rafforzamento dei servizi sanitari sul territorio e l’efficienza delle prestazioni offerte ai cittadini. -->continua

12/06/2025 - Il cordoglio del Presidente Giordano per la scomparsa di Enrico Torlo

“Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa di Enrico Torlo, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Potenza.
La sua dedizione al ruolo, mantenuta con grande senso del dovere fino all'ultimo, rappresenta un insegnamento per tutti noi.
A nome de...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo