-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

L’assessore Pepe: lavori Anas per migliorare la Potenza-Melfi

9/06/2025

“Continuiamo a investire con determinazione nella sicurezza e nell’ammodernamento delle nostre strade. La SS658 è una direttrice strategica per la mobilità e lo sviluppo economico della Basilicata. La conclusione di questo primo intervento rappresenta un passo concreto verso una viabilità più efficiente, sicura e moderna”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, commenta l’annuncio di Anas sul completamento - entro mercoledì prossimo, 11 giugno - delle attività principali relative a un nuovo stralcio dell’intervento di manutenzione programmata sulla strada statale 658 “Potenza-Melfi”.

I lavori riguardano il tratto compreso tra il km 16,300 e il km 16,800, nel territorio comunale di Pietragalla: comporteranno la rimozione dell’attuale restringimento di carreggiata. L’investimento complessivo ammonta a circa 16 milioni di euro, parte dei quali sono costituiti da fondi della Regione Basilicata. L’Anas fa sapere che proseguono le attività di questo stralcio con la realizzazione di due nuove corsie per veicoli lenti: una nella frazione Possidente di Avigliano, l’altra nel comune di Filiano. La conclusione dell’opera è prevista tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026. “Gli interventi – spiega Pepe - puntano a potenziare la sicurezza stradale, agevolando i sorpassi del traffico leggero e riducendo le manovre pericolose grazie a corsie dedicate”.

Il progetto si inserisce in un piano complessivo di manutenzione e potenziamento dell’intera arteria che include tratte già completate, cantieri in corso e progettazioni future, per un investimento totale di circa 200 milioni di euro. Attualmente sono in fase di progettazione ulteriori tre tratti nei comuni di Potenza, Filiano e Barile, dove si prevede la realizzazione di ulteriori corsie specializzate e l’adeguamento delle opere esistenti.

Nel ringraziare l’Anas per l’impegno profuso nell’ottica di migliorare i collegamenti viari nel territorio lucano, l’assessore evidenzia che “questi lavori sono la dimostrazione concreta di come la sinergia tra Regione e Anas stia dando frutti tangibili. Intervenire sulla Potenza-Melfi significa dare risposte a cittadini, lavoratori e imprese che ogni giorno percorrono questa strada strategica. Continueremo su questa linea, con impegno e visione”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo