-->
La voce della Politica
Festa di San Gerardo, l’invito alla sobrietà dell’Arcivescovo Carbonaro |
---|
27/05/2025 | “Che la nostra festa diventi occasione per un’autentica testimonianza di solidarietà e sobrietà cristiana, espressione concreta della nostra fratellanza e del nostro impegno a promuovere la dignità di ogni essere umano”.
Con queste parole l’Arcivescovo Metropolita di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, Mons. Davide Carbonaro, ha rivolto un appello all’Associazione dei Portatori del Santo, in vista delle celebrazioni in onore di San Gerardo.
Nel suo messaggio, l’Arcivescovo ha voluto ringraziare i membri del sodalizio per l’impegno profuso nell’onorare San Gerardo. Un impegno che coinvolge molti giovani e che rappresenta un “segno della validità della vostra proposta culturale”.
Da qui l’invito alla responsabilità, soprattutto in merito al tradizionale pranzo del 29 maggio. “Vi rivolgo l’appello ad aiutare i giovani ad un uso consapevole dell’alcol – scrive l’Arcivescovo – perché gli eccessi non nuocciano né ai ragazzi né all’ordine pubblico”. Ai cristiani è chiesto di distinguersi “per il loro essere ricolmi di Spirito Santo, il solo che ci permette di vivere la gioia della festa senza mai trascendere e senza ledere nessuno”.
Mons. Carbonaro invita a vivere la festa in uno spirito di sobrietà e responsabilità verso chi soffre: “La nostra gioia non può farci dimenticare quanti, in diverse parti del mondo, vivono situazioni drammatiche a causa della povertà estrema e della mancanza dei beni essenziali per la vita”. “Portiamo nel cuore - ha aggiunto - coloro che soffrono e perdono la vita nelle varie guerre che continuano a causare devastazioni e dolore”.
Infine, l’Arcivescovo richiama l’esempio di san Gerardo come educatore e pastore dei giovani: “Onorare san Gerardo non può avvenire senza fare nostra la sua stessa passione educativa... fu sua cura dare ai giovani la dovuta istruzione tanto da segnare un prima e un poi nella vita di Potenza”. Pertanto Mons. Carbonaro invita i portatori a farsi “promotori e prolungamento di questa sua attenzione per i ragazzi e i giovani, aiutandoli a saper discernere ciò che è di vero giovamento al corpo e allo spirito”.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|