-->
La voce della Politica
| Stellantis-logistica-indotto: Tortorelli (Uil), ci sono risposte immediate da dare ai lavoratori |
|---|
4/12/2024 | “Dopo la straordinaria partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento Stellantis, della logistica e di tutto l’indotto all’assemblea di ieri a Melfi, il presidio dei lavoratori nella stessa sala del Consiglio Comunale che ha ospitato l’assemblea, la mobilitazione organizzata dall’Ultrasporti davanti lo stabilimento Stellantis testimoniano che ci sono risposte immediate da dare. E’ questo il tempo di fare oggi per programmare la svolta di domani.Le preoccupazioni dei lavoratori e la tensione sociale richiedono scelte politiche che rilancino la produzione e l’occupazione, a partire dagli stabilimenti auto italiani tra i quali Melfi e con essi dei due comparti strategici, quelli dell’indotto e della logistica. Nel dopo Tavares adesso serve un Piano Industriale credibile. La sollecitazione del segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, e del segretario generale della Uilm, Rocco Palombella perché il presidente Elkann incontri le organizzazioni sindacali prima del tavolo convocato al Mimit per il 17 dicembre va accolta prima di tutto per stemperare le tensioni. Le soluzioni tampone che la Regione sta individuando per i lavoratori della logistica sono sicuramente utili ma ad esse va dato seguito con provvedimenti di più ampio respiro. Non si può affrontare la transizione se non in una logica globale: in questo quadro, però, il nostro Paese può dare un contributo e deve avere un ruolo da protagonista”.
Così il Segretario Generale UIL Basilicata 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/05/2026 - Latronico: dialogo tra istituzioni e terzo settore
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha inviato un messaggio di sostegno agli organizzatori del progetto “Con gli occhi della mente 2”. “Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale agli organizzatori, alle autorità e a tutti i presenti – ha detto l’esponent...-->continua |
|
|
|
5/05/2026 - Co.Re.Com, un Protocollo d’Intesa per promozione cultura digitale
A siglarlo il Co.Re.Com e l’Associazione Cinema Mediterraneo. Mitidieri: “Le trasformazioni dell’ecosistema digitale e dei nuovi linguaggi audiovisivi richiedono una collaborazione strutturata tra istituzioni e Terzo Settore”
Il Comitato Regionale per...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Marrese: ''No al deposito nucleare tra Basilicata e Puglia, subito la mozione ferma da 18 mesi''
Il consigliere regionale della Basilicata Piero Marrese parteciperà oggi al Consiglio provinciale aperto di Matera per ribadire con fermezza la netta contrarietà all’ipotesi di localizzare il deposito nazionale delle scorie nucleari tra Basilicata e Puglia.
-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - IX Assemblea nazionale Cia-Agricoltori Italiani Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio
Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio, futuro e sviluppo”
“Agricoltori custodi del territorio, custodi del futuro”. È questo il messaggio al centro della IX Assemblea elettiva nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, in progr...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Europa Verde B. Il progetto LucAS arriva in Senato. Ma la domanda, semplice, resta una sola: a fare cosa, esattamente?
Perché qui il punto non è più dove si porta il progetto, ma cosa si è fatto davvero in questi anni. E la risposta, ad oggi, è disarmante, poco o nulla. Dal 2021 assistiamo ciclicamente ogni anno sempre alla stessa scena — annunci, conferenze, dichiarazioni sol...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari
Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.
Il precede...-->continua |
|
|
|
4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''
Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.
In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua |
|
|
|
|