-->
La voce della Politica
Unione Lucana Lagonegrese: Pittella nomina Campanella Vicepresidente |
---|
23/09/2024 | Il Presidente dell’Unione Lucana del Lagonegrese Gianni Pittella, nel rinnovare la sua soddisfazione per l'adesione di tutti i nove Comuni che avevano costituito l'Unione nel 2015, comunica di aver proceduto alla nomina del Vicepresidente nella persona del Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Francesco Campanella ed attribuito, con l’intento di dare maggiore slancio all’azione amministrativa, ai componenti della giunta le seguenti deleghe assessorili: “Trasporti ed Infrastrutture” a Paolo Francesco Campanella Sindaco di Castelluccio Inferiore; “Bilancio e Tributi” a Francesco Limongi Sindaco di Castelluccio Superiore; “Sanità e Servizi Sociali” a Salvatore Falabella Sindaco di Lagonegro; “Ambiente e Green Community” e Fausto Alberto De Maria Sindaco di Latronico; “Turismo – S.T.L. e CULTURA” a Cesare Albanese Sindaco di Maratea; “Pianificazione territoriale” a Domenico Carlomagno Sindaco di Nemoli; “Agenda Digitale e Innovazione” a Francesco Altieri Sindaco di Rivello; “Polizia Locale e Protezione Civile” a Fabio Marcante Sindaco di Trecchina.
Tanto per proseguire il percorso intrapreso con il supporto degli esperti del Progetto ITALIAE promosso dal DARA (Dipartimento per gli Affari Regionali e Autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri) che ha fatto registrare importanti risultati sia per l’avviata gestione associata “TURISMO e PIANIFICAZIONE STRATEGICA” che per la istituzione della S.U.A. (Stazione Unica Appaltante) cui hanno fatto ricorso anche comuni ed Enti non facenti parte dell’Unione.
Nell’esprimere infine sentito ringraziamento a quanti hanno sostenuto l’iniziativa ed in particolare a Marco Bussone Presidente UNCEM Nazionale; Giovanni Vetritto Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio politiche urbane, della montagna e modernizzazione – Dipartimento Affari Regionali e Autonomie; Giovanni Xilo unitamente allo staff tecnico di Progetto ITALIAE sostenuto dal DARA per le azioni di sostegno ed accompagnamento che continuano ad assicurare per il perfezionamento degli ulteriori servizi già deliberati in giunta e che l’Unione intende attivare nell’immediato futuro.
Auspica che anche la Regione Basilicata dia risalto alle attività intraprese dando seguito a quanto dichiarato dal Presidente Bardi nell’intervista pubblicata dal quotidiano “La Nuova del Sud” di giovedì 11 Luglio 2024 circa una nuova governance regionale che prevede il potenziamento delle capacità amministrative territoriali riconoscendo il ruolo delle Unioni di Comuni ovvero di Comunità Territoriali ove non presenti le Unioni. In tale contesto ritiene utile oltreché necessario il coinvolgimento ai tavoli di discussione, delle Unioni già attive nella Regione Basilicata coordinate da Francesco Scattone e dall’UNCEM.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete
“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''
“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo
Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa
Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''
In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.
«M...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi
"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''
"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua |
|
|
|