-->
La voce della Politica
| “INPS per tutti”: rinnovo del Protocollo d’Intesa |
|---|
18/09/2024 | Martedì 17 settembre 2024, l’INPS di Basilicata, il Comune di Potenza e la Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa per il rinnovo della collaborazione al Progetto di contrasto alla povertà e alla marginalità “INPS per tutti”.
L’accordo è stato siglato dalla Direttrice regionale dell’INPS di Basilicata, Benedetta Dito, dal Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, e dalla Direttrice della Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, Marina Buoncristiano.
Il rinnovo del progetto “INPS per tutti”, già attivo dal 2023 sul territorio comunale, è finalizzato a consolidare i risultati della sperimentazione ottenuti nel precedente anno, attuando nuove iniziative locali volte a rendere più accessibili, effettive ed esigibili le prestazioni assistenziali erogate dall’INPS, in favore di quella fascia di popolazione che, a causa delle condizioni di grave disagio sociale, economico, lavorativo e abitativo, non si relaziona con le Istituzioni.
A tale scopo, l’Istituto si impegna, tra l’altro, ad organizzare incontri formativi rivolti agli operatori sociali del Comune, della Caritas, e della rete delle Associazioni di volontariato sociale che collaborano con le stesse istituzioni: ciò consentirà loro di offrire, alle persone che vivono in condizione di povertà, di disagio o di fragilità, il necessario supporto, individuando i loro bisogni e le eventuali prestazioni di cui hanno diritto.
Inoltre, sono attivi indirizzi di posta elettronica INPS dedicati alla gestione delle richieste di supporto e la disponibilità da parte dei funzionari INPS ad affiancare gli operatori di Caritas e del Comune per la risoluzione delle questioni particolarmente complesse con appuntamenti dedicati.
Il Protocollo prevede, altresì, la costituzione di un tavolo di monitoraggio periodico da parte delle parti sottoscrittrici con una rendicontazione delle attività svolte, al fine di effettuare un’analisi sull’attuazione del progetto, sui bisogni rilevati, sull’efficacia degli interventi e di consentire una valutazione in ordine alla possibilità di prevedere ulteriori iniziative per lo sviluppo della collaborazione.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''
Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti
“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo plaudo alla de...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''
Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.
Parliamo di famiglie che a...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale
La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.
-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.
Nel corso della seduta...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione
La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane
Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Legge Terzo settore, Lacorazza: passaggio cruciale per legislatura
“L’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale della legge ‘Norme di sostegno e promozione degli Enti del Terzo Settore lucano’, di cui sono primo firmatario, rappresenta un passaggio cruciale per l’Istituzione regionale e per la Basilicata. Oltre al gra...-->continua |
|
|
|
|