-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

“INPS per tutti”: rinnovo del Protocollo d’Intesa

18/09/2024

Martedì 17 settembre 2024, l’INPS di Basilicata, il Comune di Potenza e la Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa per il rinnovo della collaborazione al Progetto di contrasto alla povertà e alla marginalità “INPS per tutti”.
L’accordo è stato siglato dalla Direttrice regionale dell’INPS di Basilicata, Benedetta Dito, dal Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, e dalla Direttrice della Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, Marina Buoncristiano.



Il rinnovo del progetto “INPS per tutti”, già attivo dal 2023 sul territorio comunale, è finalizzato a consolidare i risultati della sperimentazione ottenuti nel precedente anno, attuando nuove iniziative locali volte a rendere più accessibili, effettive ed esigibili le prestazioni assistenziali erogate dall’INPS, in favore di quella fascia di popolazione che, a causa delle condizioni di grave disagio sociale, economico, lavorativo e abitativo, non si relaziona con le Istituzioni.



A tale scopo, l’Istituto si impegna, tra l’altro, ad organizzare incontri formativi rivolti agli operatori sociali del Comune, della Caritas, e della rete delle Associazioni di volontariato sociale che collaborano con le stesse istituzioni: ciò consentirà loro di offrire, alle persone che vivono in condizione di povertà, di disagio o di fragilità, il necessario supporto, individuando i loro bisogni e le eventuali prestazioni di cui hanno diritto.

Inoltre, sono attivi indirizzi di posta elettronica INPS dedicati alla gestione delle richieste di supporto e la disponibilità da parte dei funzionari INPS ad affiancare gli operatori di Caritas e del Comune per la risoluzione delle questioni particolarmente complesse con appuntamenti dedicati.

Il Protocollo prevede, altresì, la costituzione di un tavolo di monitoraggio periodico da parte delle parti sottoscrittrici con una rendicontazione delle attività svolte, al fine di effettuare un’analisi sull’attuazione del progetto, sui bisogni rilevati, sull’efficacia degli interventi e di consentire una valutazione in ordine alla possibilità di prevedere ulteriori iniziative per lo sviluppo della collaborazione.






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto

Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (si badi bene, n...-->continua

8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida

Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua

8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti

Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua

8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''

Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.

Il libro è un r...-->continua

8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala

Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.

L’incontro rapprese...-->continua

8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile

A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua

8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano

La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo