-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bardi sull’affidamento dei Servizi di assistenza tecnica

15/08/2024

Acquisite dalla Direzione generale Programmazione le informazioni circa l’affidamento dei “Servizi di assistenza tecnica correlata ai servizi giuridici amministrativi per il monitoraggio procedurale e finanziario degli investimenti della Regione Basilicata in una logica di programmazione unitaria” si precisa che la narrazione dei fatti riportata da certa stampa, replicata in maniera strumentale da ambienti politici e sindacali, non è veritiera.

Come traspare dal capitolato per l’affidamento diretto ex art. 50 D. Lgs. n. 36/2023, l’importo complessivo lordo è di 125 mila euro (a cui non si applica, nel caso di specie, l’Iva) “spalmato” per un incarico della durata di 2 anni e mezzo (29 mesi). Ciò ridimensiona drasticamente il taglio propagandistico del presunto scoop. Emerge così un divario evidente tra il racconto proposto da certi media sul corrispettivo previsto e quanto verificabile semplicemente da una lettura del capitolato stesso.

Si ricorda che l’affidamento in questione rientra nelle funzioni dell’esercizio dell’attività del Direttore generale, responsabile dell’atto nel pieno della sua autonomia, per garantire l’efficienza del suo ufficio e il raggiungimento degli obiettivi pianificati dalla strategia regionale.

Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, dichiara: “Fa specie come consiglieri regionali esperti, e meno esperti, non approfondiscano la questione prima di formulare interrogazioni, attraverso una faziosa e sterile dietrologia del sospetto riferita a questa Amministrazione che mai ha trovato riscontro concreto.

Sarebbe interessante, e anche legittimo, chiedere a questi consiglieri di opposizione – aggiunge Bardi - se la linea delle rispettive interrogazioni provenga dallo studio degli atti formali prodotti da questa Amministrazione o da rapporti editoriali senza alcuna evidenza probatoria con fonti non verificate.

Da questi consiglieri ci si aspetterebbe una maggiore consapevolezza del ruolo che i lucani hanno affidato loro, una maggiore prudenza nella valutazione dell’attendibilità delle fonti. Oltre, naturalmente, a un maggiore rispetto delle Istituzioni e delle persone”.

Sono rammaricato – prosegue - nel constatare una facilità nel dare giudizi sommari per cercare un vacuo consenso nel breve periodo. Tanta la superficialità che alimenta le schiere della disinformazione e mina la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

In questo modo – conclude Bardi - viene concretamente a mancare l'etica e l'estetica pubblica di chi, invece, dovrebbe essere custode ed esempio, indipendentemente dall'appartenenza politica”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/07/2025 - Completati a Lauria i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione stradale

Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che, a Lauria, sono ultimati i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione stradale in corrispondenza della rotatoria di innesto tra la SP ex SS NSA con prolungamento sulla viabilità c...-->continua

10/07/2025 - Ced: Cupparo, primo atto fondamentale

La firma dell’accordo di concessione dei terreni nell’area di Stigliano (località Acinello) dove sorgerà il Centro eccellenza droni, avvenuto oggi presso gli uffici della Regione Basilicata, tra TotalEnergies e l'Unione dei Comuni "Collina Materana", rappresen...-->continua

10/07/2025 - Lauria: Revocata la chiusura in località Gaglione, presto doppio senso anche in Contrada S. Barbara

Il Comune di Lauria informa che è stata revocata la chiusura al transito veicolare e pedonale di un tratto della strada comunale in località Gaglione. La strada è stata riaperta al traffico dopo il ripristino delle condizioni minime di sicurezza, compromesse n...-->continua

10/07/2025 - Mattia (FdI): SS 407, via libera della Camera al sostegno per i lavori a Pisticci

Approvato dalla Camera un ordine del giorno, primo firmatario il deputato di Fratelli d'Italia, Aldo Mattia, eletto in Basilicata, che impegna il Governo "a valutare l'opportunità di adottare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, un sostegno agl...-->continua

10/07/2025 - Chiorazzo (BCC): ''Sul Senisese servono risorse certe e tempi chiari''

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale per fare piena luce sullo stato di attuazione del Programma Straordinario di Promozione dello Sviluppo S...-->continua

10/07/2025 - Assemblea Plenaria della Provincia di Potenza – Manca: “Pd Basilicata, ripartire uniti verso il futuro

Il Commissario regionale del Partito Democratico di Basilicata, sen. Daniele Manca, e il Segretario provinciale di Potenza, Arduino Lo Spinoso, hanno convocato una Assemblea Plenaria per venerdì 25 luglio 2025 alle ore 16:00 presso il Cineteatro Don Bosco di P...-->continua

10/07/2025 - Miraggio digitale: la denuncia di chi resiste nelle aree interne

Restare nei piccoli borghi oggi è quasi un atto eroico. Aprire un’attività, garantire servizi essenziali, prendersi cura della comunità in territori lontani dai centri urbani, dove ogni diritto diventa conquista quotidiana, è un gesto di coraggio civile. Una r...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo