-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Merra, Lorenzo e Sperduto: Strada San Fele-Rapone, ravvedimento della Provincia?

2/08/2024

“L’avvio del processo di provincializzazione della strada San Fele–Rapone, su impulso della Regione e su richiesta dei Comuni interessati, risale agli inizi del 2022. Appare strano che il Consiglio provinciale di Potenza se ne accorga solo oggi. Prendiamo atto della mozione a favore di questa strada di collegamento che versa in condizioni gravi e ce ne rallegriamo ma c’è tutta una storia da raccontare”.
Lo dichiarano il Sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo, il Sindaco di San Fele, Donato Sperduto, e il già Assessore alle infrastrutture, Donatella Merra.

“Il percorso amministrativo per giungere alla provincializzazione della San-Fele Rapone – continuano Merra, Lorenzo e Sperduto – ma soprattutto per riportare la strada in condizioni di sicurezza, si è arenato proprio perché la Provincia si è opposta al finanziamento dell’arteria nell’ambito dei fondi di cui alla Delibera Cipess 1/22 – anticipazione FSC, come da ‘Programma interventi per l’aumento della resilienza rete stradale in gestione della provincia di Potenza’, inviato dalla Regione al Mit, a dicembre 2022. Ne era nata persino una polemica istituzionale, purtroppo finita, nei giorni successivi, sulle pagine dei giornali. Alla fine, su esplicita volontà della Provincia l’intervento non fu incluso nel Programma e la strada si trova ancora nelle identiche condizioni, adesso definite ‘critiche’ nella citata mozione presentata in Consiglio Provinciale. In realtà, critiche lo erano già all’epoca - come dalle molte segnalazioni inviate alla Regione e alla Prefettura dagli amministratori locali e da semplici utenti - tuttavia l’attuale Presidente della Provincia di Potenza non ne evidenziava né la strategicità e né l’urgenza, reclamando piuttosto la sussistenza di ben altre priorità, evidentemente superiori a quelle di “sicurezza, fruibilità e turistiche” che ora invece si richiamano nella proposta consiliare.
“Occorre dunque stare ai fatti – proseguono Merra, Lorenzo e Sperduto - così come si sono svolti senza provare a sgravarsi da responsabilità che, con ogni evidenza, sono puntuali e verificabili. Si sono tenuti numerosi incontri all’Assessorato alle Infrastrutture, già a partire dalla primavera del 2022, incontri a cui hanno partecipato tutti gli enti coinvolti, tra cui L’EIPLI in qualità di proprietario dell’arteria e la stessa Provincia di Potenza, quale soggetto che avrebbe dovuto acquisirla nel suo patrimonio. Sono stati eseguiti anche sopralluoghi con i tecnici della Regione, della Provincia e dei Comuni per verificare la situazione effettiva nonché per valutare e quantificare i lavori di adeguamento. Infine, è stata anche elaborata una prima bozza di Convenzione tra le parti, esposta ai Tavoli. La Provincia aveva subordinato l’acquisizione della strada proprio a tali interventi finalizzati a determinare i requisiti necessari alla transizione, in mancanza dei quali non sarebbe potuto avvenire il passaggio definitivo. Per questo, considerate le criticità, l’importanza di restituire a tutta l’area una strada a grande valenza turistica, ma non solo, e cogliendo l’opportunità di poter intercettare e disporre immediatamente delle risorse FSC 2021-2027, con un impegno da parte della Regione ad individuare ulteriori poste finanziarie laddove opportune, l’Assessorato alle infrastrutture aveva inserito l’arteria in quel programma di rapida attuazione, contestato dalla Provincia anche in sede ministeriale, nonostante il soggetto Beneficiario dei fondi fosse proprio la Regione. Ci eravamo anche spinti oltre, su iniziativa dell’assessorato, fino a coinvolgere l’Anas dalla quale avevamo acquisito, dopo un ennesimo sopralluogo, la disponibilità a svolgere i lavori, da ricomprendere nel Piano annuale degli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade regionali, tramite un accordo convenzionale ad hoc.
Il resto è storia che si trasforma in bassa propaganda se si scommette sulla memoria corta dei cittadini. Ci auguriamo pertanto – concludono Merra, Lorenzo e Sperduto – che questa volta si giunga, con coerenza e consequenzialità, a portare a termine quanto annunciato, restituendo al territorio e alla cittadinanza un’opera in condizioni ottimali e nel più breve tempo possibile. Perciò invitiamo i consiglieri provinciali ad attivarsi affinché la Provincia di Potenza riannodi i fili di un percorso impropriamente interrotto, rendendosi disponibile, sin da subito, a far ripartire il Tavolo per la provincializzazione della San-Fele Rapone, insieme ai Comuni, all’Eipli e alla Regione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/06/2026 - Cifarelli: ''Serve un patto per la Natuzzi''

"La mancata sottoscrizione del protocollo d'intesa presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rappresenta un passaggio delicatissimo che non può e non deve tradursi in una resa di fronte a decisioni unilaterali. L'annuncio della chiusura dello stabilimento di Sant...-->continua

27/06/2026 - Aned: “Basta strumentalizzare i dializzati di Policoro”

Sulla vicenda della dialisi presso la struttura privata di Policoro assistiamo ancora ad esternazioni e dichiarazioni mistificatorie dei fatti e, purtroppo, all’utilizzo dei dializzati come strumento per soddisfare interessi personali, politici e propagandisti...-->continua

27/06/2026 - Bardi agli Stati Generali dello Sport

La Basilicata sale sul podio nazionale delle politiche sportive, trasformando lo sport da semplice voce di bilancio a motore di sviluppo economico e coesione sociale. A certificarlo è il Presidente della Regione, Vito Bardi, intervenuto oggi agli Stati General...-->continua

27/06/2026 - Italia Viva Lauria su nomina commissioni consiliari

Lauria, 27 giugno 2026 - La segretaria cittadina di Italia Viva Lauria, Antonella Ielpo, esprime le più sincere congratulazioni a Giuseppina Ielpo, eletta presidente della Prima Commissione Consiliare permanente – Affari Generali ed Istituzionali, formulandole...-->continua

27/06/2026 - Viggiano, memoria e denuncia: flash mob per Gianluca Griffa

Giovedì scorso, nell’ambito della campagna nazionale di Liber “Fame di verità e giustizia”, abbiamo ricordato, con un Flash mob davanti al Centro Oli di Viggiano, Gianluca Griffa, il giovane ingegnere, responsabile della produzione in quell’impianto fino al 20...-->continua

27/06/2026 - Lauria, si presentano i risultati del progetto “Non siamo soli” per l’autonomia delle persone con disabilità

Si terrà lunedì 29 giugno, alle ore 11:00, presso Palazzo D’Imperio, in Via Cincinnato n. 58 a Lauria, l’evento di presentazione dei risultati del progetto “Non siamo soli – Empowerment, autonomia e vita indipendente”, promosso nell’ambito degli interventi fin...-->continua

27/06/2026 - Coordinamento Agricoltori: ''La Basilicata agricola sta morendo tra burocrazia e costi''

Partiamo dai fatti. Perché i fatti, si sa, hanno una brutta abitudine: esistono.
In Basilicata chiudono aziende agricole, i campi si svuotano, i giovani scappano — e no, non vanno a fare i contadini in Olanda. Vanno a fare altro, altrove, perché restare a ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo