-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Merra, Lorenzo e Sperduto: Strada San Fele-Rapone, ravvedimento della Provincia?

2/08/2024

“L’avvio del processo di provincializzazione della strada San Fele–Rapone, su impulso della Regione e su richiesta dei Comuni interessati, risale agli inizi del 2022. Appare strano che il Consiglio provinciale di Potenza se ne accorga solo oggi. Prendiamo atto della mozione a favore di questa strada di collegamento che versa in condizioni gravi e ce ne rallegriamo ma c’è tutta una storia da raccontare”.
Lo dichiarano il Sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo, il Sindaco di San Fele, Donato Sperduto, e il già Assessore alle infrastrutture, Donatella Merra.

“Il percorso amministrativo per giungere alla provincializzazione della San-Fele Rapone – continuano Merra, Lorenzo e Sperduto – ma soprattutto per riportare la strada in condizioni di sicurezza, si è arenato proprio perché la Provincia si è opposta al finanziamento dell’arteria nell’ambito dei fondi di cui alla Delibera Cipess 1/22 – anticipazione FSC, come da ‘Programma interventi per l’aumento della resilienza rete stradale in gestione della provincia di Potenza’, inviato dalla Regione al Mit, a dicembre 2022. Ne era nata persino una polemica istituzionale, purtroppo finita, nei giorni successivi, sulle pagine dei giornali. Alla fine, su esplicita volontà della Provincia l’intervento non fu incluso nel Programma e la strada si trova ancora nelle identiche condizioni, adesso definite ‘critiche’ nella citata mozione presentata in Consiglio Provinciale. In realtà, critiche lo erano già all’epoca - come dalle molte segnalazioni inviate alla Regione e alla Prefettura dagli amministratori locali e da semplici utenti - tuttavia l’attuale Presidente della Provincia di Potenza non ne evidenziava né la strategicità e né l’urgenza, reclamando piuttosto la sussistenza di ben altre priorità, evidentemente superiori a quelle di “sicurezza, fruibilità e turistiche” che ora invece si richiamano nella proposta consiliare.
“Occorre dunque stare ai fatti – proseguono Merra, Lorenzo e Sperduto - così come si sono svolti senza provare a sgravarsi da responsabilità che, con ogni evidenza, sono puntuali e verificabili. Si sono tenuti numerosi incontri all’Assessorato alle Infrastrutture, già a partire dalla primavera del 2022, incontri a cui hanno partecipato tutti gli enti coinvolti, tra cui L’EIPLI in qualità di proprietario dell’arteria e la stessa Provincia di Potenza, quale soggetto che avrebbe dovuto acquisirla nel suo patrimonio. Sono stati eseguiti anche sopralluoghi con i tecnici della Regione, della Provincia e dei Comuni per verificare la situazione effettiva nonché per valutare e quantificare i lavori di adeguamento. Infine, è stata anche elaborata una prima bozza di Convenzione tra le parti, esposta ai Tavoli. La Provincia aveva subordinato l’acquisizione della strada proprio a tali interventi finalizzati a determinare i requisiti necessari alla transizione, in mancanza dei quali non sarebbe potuto avvenire il passaggio definitivo. Per questo, considerate le criticità, l’importanza di restituire a tutta l’area una strada a grande valenza turistica, ma non solo, e cogliendo l’opportunità di poter intercettare e disporre immediatamente delle risorse FSC 2021-2027, con un impegno da parte della Regione ad individuare ulteriori poste finanziarie laddove opportune, l’Assessorato alle infrastrutture aveva inserito l’arteria in quel programma di rapida attuazione, contestato dalla Provincia anche in sede ministeriale, nonostante il soggetto Beneficiario dei fondi fosse proprio la Regione. Ci eravamo anche spinti oltre, su iniziativa dell’assessorato, fino a coinvolgere l’Anas dalla quale avevamo acquisito, dopo un ennesimo sopralluogo, la disponibilità a svolgere i lavori, da ricomprendere nel Piano annuale degli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade regionali, tramite un accordo convenzionale ad hoc.
Il resto è storia che si trasforma in bassa propaganda se si scommette sulla memoria corta dei cittadini. Ci auguriamo pertanto – concludono Merra, Lorenzo e Sperduto – che questa volta si giunga, con coerenza e consequenzialità, a portare a termine quanto annunciato, restituendo al territorio e alla cittadinanza un’opera in condizioni ottimali e nel più breve tempo possibile. Perciò invitiamo i consiglieri provinciali ad attivarsi affinché la Provincia di Potenza riannodi i fili di un percorso impropriamente interrotto, rendendosi disponibile, sin da subito, a far ripartire il Tavolo per la provincializzazione della San-Fele Rapone, insieme ai Comuni, all’Eipli e alla Regione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/05/2026 - Forestazione, la CUB Basilicata chiede maggiore attenzione per i lavoratori ASA

Apprendiamo da dichiarazioni pubbliche che l'Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, si vanta di aver fatto fare un passo avanti sul piano dei diritti ai "cittadini che hanno attraversato percorsi di difficoltà occupazionale",...-->continua

30/05/2026 - Rotonda: controreplica del sindaco sulla situazione del Poliambulatorio

Dopo i comunicati sul Poliambulatorio del gruppo di opposizione "Rotonda Futura e del Circolo di Rotonda del Pd, è arrivata la controreplica del sindaco di Rocco Bruno.

La nota del sindaco di Rotonda

Dopo la lettura di alcuni comunicat...-->continua

30/05/2026 - M5S Basilicata. Vertenza Callmat: tra incertezze, tagli e 320 posti a rischio

Sulla vertenza Callmat è tempo di superare la propaganda e di guardare alla realtà dei fatti, che purtroppo vede oltre 320 famiglie a un passo dal triste scenario che si voleva scongiurare. La recente replica dell’assessore Cupparo sui futuribili progetti da 1...-->continua

30/05/2026 - Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità

Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
«Sono orgoglioso di aver partecipato anche quest’anno alla storica Parata dei Turchi, impersonando il Vescovo, una figura simbolica di una manifestazione che rappresenta una delle più importanti t...-->continua

30/05/2026 - Sanità, controlli ok sulle strutture del Pnrr

Importante passo in avanti per il completamento e il potenziamento della sanità territoriale lucana. Tutte le 14 strutture finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Potenza hanno superato positivamente la visita ...-->continua

30/05/2026 - Sanità lucana, Filcom Confsal Basilicata: tagli ai servizi esternalizzati inaccettabili, a rischio salari e sicurezza

La Filcom Confsal Basilicata ha avviato formalmente la procedura di raffreddamento e proclamato lo stato di agitazione del personale addetto ai servizi esternalizzati dell’ASM di Matera, in seguito alla delibera con cui l’Azienda sanitaria ha disposto una dras...-->continua

30/05/2026 - Pd Rotonda, Poliambulatorio: ‘Alla lunga tutti i nodi vengono al pettine’

Il Circolo Pd di Rotonda, alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il Poliambulatorio del nostro Comune, ribadisce piena vicinanza e sostegno all'iniziativa dei cittadini che presidiano la struttura sanitaria.
Ricordiamo, comunque, che già da anni qu...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo