-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Risorse idriche, Pepe: “Nuovo protagonismo”

16/07/2024

“In questi giorni stiamo analizzando e aggiornando i dossier sul settore idrico della Basilicata. Intendiamo procedere spediti verso la programmazione e l’esecuzione degli interventi sull’emergenza acqua che ha creato e crea disagi all’agricoltura, alla zootecnia e ai consumi domestici”.

Così, in una nota, Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile.

“Tra i primi incontri in agenda, c’è stato quello con l’amministratore unico di Acquedotto lucano, Alfonso Andretta. Capitalizzare gli investimenti del Pnrr e del React-Eu deve essere una priorità da cogliere con la più ampia e qualificata capacità di spesa”.

“Dobbiamo aggiornare la mappatura delle reti idriche, per ottimizzarne la funzionalità e puntare all’azzeramento delle perdite. La manutenzione e il completamento delle infrastrutture idrauliche saranno temi ai quali ci dedicheremo con costanza, dialogando con i cittadini e le associazioni di categoria. La Basilicata, pertanto, dovrà avere un ruolo da protagonista nella costituita Acque del Sud spa, subentrata a EIPLI, acquisendone le funzioni, ma con compiti di gestione più completi e forniture in via di potenziamento”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci

Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova Programmazione R...-->continua

22/01/2026 - Leggieri: M5S lucano, valori a geometria variabile: il ''nuovo corso'' dopo Pisticci

Leggendo un po’ i giornali degli ultimi giorni, emerge un quadro che merita più di una riflessione, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha provato — spesso invano — a raccontare le contraddizioni interne alla leadership del Movimento 5 Stelle lucano. In...-->continua

22/01/2026 - Allarme occupazionale nel metapontino.Giordano Ugl Matera: Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro

“Il ciclone ‘Harry’ ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano”.

Lo dichiara Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera. <...-->continua

22/01/2026 - Bardi nella delegazione italiana del Cplre

Il Presidente della Regione, Vito Bardi, è stato ufficialmente nominato tra i nove membri effettivi della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (Cplre).
Il rinnovo dell’organico, reso necessario dalla...-->continua

22/01/2026 - Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione

Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restit...-->continua

22/01/2026 - Terranova di Pollino, pullman bloccati dal ghiaccio nel parcheggio comunale: studenti e lavoratori di nuovo a piedi!!

Anche oggi i pullman non sono riusciti a lasciare il parcheggio comunale a causa di un leggero strato di ghiaccio, con la conseguenza di ragazzi e pendolari rimasti a piedi. Non è un caso isolato: è la seconda volta in meno di quindici giorni. Ed è proprio que...-->continua

22/01/2026 - Ponte Tiera e viabilità, l’opposizione: ''La Provincia si assuma le proprie responsabilità''

POTENZA – «La Provincia di Potenza smetta di fare Ponzio Pilato e si assuma fino in fondo le proprie responsabilità». È quanto affermano i consiglieri di opposizione, che indicano nel caso del ponte Tiera l’esempio più evidente del disimpegno dell’ente provinc...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo