-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cifarelli PD: i collegamenti ferroviari dimenticati

29/06/2024

Mentre in queste ore le assessore regionali uscenti ai trasporti si contendono lo”scalpo” di un presunto risultato storico raggiunto dalla Regione Basilicata per l’attivazione del pur utile servizio sperimentale di collegamento ferroviario di Trenitalia da Potenza a Bari, manco fosse lo sbarco sulla luna, gli altri utenti, altrettanto veri, che quotidianamente viaggiano da Matera verso Bari pagano sulla loro pelle le insufficienze e le difficoltà di un collegamento FAL oramai divenuto insopportabile, nei confronti del quale il governo regionale, a partire dalle due ex assessore di cui sopra, nulla ha fatto in cinque anni di non governo tanto che per raggiungere Bari da Matera occorrono ancora e sempre poco meno di due ore. E’ quanto dichiara il Consigliere Regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli.
Negli ultimi anni il Governo regionale ha completamente ignorato i bisogni della città di Matera come ha dimostrato la singolare vicenda del blocco del finanziamento di 700.000 euro per il bike sharing solo per motivi campanilistici.
I Sindaci, le organizzazioni datoriali e sindacali, le associazioni di consumatori e di categoria – puntualizza l’esponente Dem - da tempo reclamano maggiore attenzione infrastrutturale per il territorio materano, fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico e sociale dell’intera Basilicata.
Per questo ho presentato una interrogazione al Presidente Bardi e alla Giunta regionale (colpevolmente ancora non formata) per conoscere quali iniziative intenda intraprendere con i vertici di Ferrovie Appulo Lucane, al fine di verificare la situazione del trasporto ferroviario FAL per e da la Città di Matera ed attenuare i disagi per i viaggiatori costretti al cambio treno ad Altamura con attese di circa venti minuti, all’assenza di collegamenti ferroviari nei giorni festivi, nonché quali sono le iniziative progettuali proposte dalla Regione Basilicata relativamente alle infrastrutture per la Città di Matera (strade, treni, metropolitana leggera ecc) ed il loro stato dell’arte.
A tal proposito – conclude il Consigliere Cifarelli – è ancora assente nella programmazione il prolungamento della Ferrovia dello Stato nel collegamento Ferrandina - Matera – Bari attraverso Gioia del Colle. Ciò rivela ancora una volta la mancanza di visione rispetto allo sviluppo infrastrutturale di un territorio che, purtroppo, non si implementa a colpi di spot.
E pensare che la realizzazione di questo fondamentale collegamento ferroviario potrebbe ridurre a meno di due ore le attuali e sperimentali 2 ore e 45 minuti per il collegamento Potenza - Bari, collegando addirittura le due città capoluogo: quando si dice il “destino cinico e baro”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/11/2025 - Policoro: Pubblicato l’Avviso per i Contributi sui Libri di Testo A.S. 2025/2026

La Regione Basilicata con deliberazione della Giunta Regionale n. 647 del 30.10.2025 ha pubblicato l’Avviso Pubblico rivolto ai Comuni per la concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo – Anno Scolastico 2025/2026.

L’Amminis...-->continua

15/11/2025 - Basilicata. Latronico: dal Pnrr l’ossatura del nuovo sviluppo

L'assessore regionale Cosimo Latronico commenta i dati di Bankitalia sulla congiuntura economica ricordando che con 1,3 miliardi di euro del Pnrr sono stati previsti 2.000 progetti su tutto il territorio regionale che serviranno a modernizzare le nostre infras...-->continua

15/11/2025 - Il Sindaco di Matera Nicoletti alla 42ª Assemblea ANCI

Un modello di sviluppo fondato su innovazione, cultura e dialogo mediterraneo. È quanto ha portato il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti alla 42ª Assemblea Annuale dell’ANCI svoltasi a Bologna. Un appuntamento ormai consolidato come principale luogo di confro...-->continua

15/11/2025 - Basilicata. Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni di Asp

Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema sanitario regionale provenienti dal mondo dell’associazionismo, della Chiesa e delle comunità locali, interviene la Direzione Strategica di Asp Basilicata facendo ancora una volta chia...-->continua

15/11/2025 - Bardi replica a Chiorazzo su “Affidopoli”

“In merito alle dichiarazioni diffuse dal consigliere regionale Angelo Chiorazzo sul presunto caso “Affidopoli”, ribadisco un principio fondamentale: se il consigliere Chiorazzo è in possesso di elementi concreti riguardanti ipotesi di comportamento illegittim...-->continua

15/11/2025 - Manovra, Rosa (FdI): 'con emendamento poniamo fine a ingiustizia nell'edilizia'

“Fratelli d'Italia è intervenuto, attraverso un emendamento alla manovra, per porre fine a un’ingiustizia nata con la sanatoria edilizia prevista dalla legge del 2003 che di fatto precluse a migliaia di cittadini la possibilità di accedervi. Italiani che pur p...-->continua

15/11/2025 - Mattia(FdI):'Anas avvierà i lavori per lo svincolo di Marconia per maggio 2026'

Dopo la riunione a Roma lo scorso luglio tra l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme e Aldo Mattia, deputato di Fratelli d'Italia, negli uffici Anas di Potenza, alla presenza del nuovo capo compartimentale di Basilicata, Giancarlo Luongo, si è...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo