-->
La voce della Politica
| Polo Bibliotecario di Potenza, Giordano: ''un esempio virtuoso di sinergia istituzionale nel nome della cultura'' |
|---|
21/06/2024 | Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Polo Bibliotecario di Potenza nella sede di via Don Minozzi. L'evento ha coinciso con il quarantesimo anniversario del DPR 563/1984, che incluse la Biblioteca nazionale di Potenza tra le biblioteche pubbliche statali. «Un appuntamento importante- ha spiegato Christian Giorndano, Presidente della Provincia di Potenza intervenuto assieme ad altri rappresentanti istituzionali- e soprattutto una grande soddisfazione perché il Polo Bibliotecario è un esempio di collaborazione virtuosa tra Enti e Istituzioni. Un luogo di cultura e di sapere che guarda avanti e sempre più proiettato al futuro. Un valore aggiunto per la comunità per la di Potenza e per tutto il territorio della Provincia».
Il nuovo polo bibliotecario, ricordiamo, è frutto del Protocollo d'Intesa tra il MiBACT, la Regione Basilicata e la Provincia di Potenza sottoscritto il 29 novembre 2017; unisce la Biblioteca Provinciale di Potenza con la Biblioteca Nazionale. La struttura moderna e ben attrezzata offre una vasta collezione di volumi e risorse digitali, rappresentando un importante centro culturale per la comunità. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|