-->
La voce della Politica
| Merra: una programmazione strategica per l’edilizia di culto |
|---|
17/10/2022 | “Il prezioso patrimonio architettonico, rappresentato dalle nostre chiese e da tutti i manufatti legati alle profonde radici della nostra storia e della nostra religione, costituisce un presidio sociale e culturale della Comunità lucana e come tale va conservato e valorizzato”. Lo ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra.
La Regione Basilicata, infatti, ha approvato qualche settimana fa anche il “Disciplinare” per la concessione della sponda economica regionale per i mutui contratti dalle Diocesi, con il quale sono state ridefinite le modalità e i criteri di concessione dei contributi regionali per la costruzione, il recupero e l’acquisto del patrimonio architettonico, artistico e culturale degli edifici di culto e degli edifici destinati alle attività pastorali. La Regione contribuisce con 500 mila euro all’anno per 15 anni al fine di supportare la realizzazione degli interventi a favore delle Diocesi.
Recentemente, con decreto del ministero della Cultura, sono stati finanziati, a valere sul PNRR, interventi per 10 mln di euro a beneficio in particolare delle Diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e Tursi- Lagonegro.
Il Dipartimento infrastrutture ha riprogrammato in ultimo importanti risorse per la messa in sicurezza di questi manufatti, con particolare riferimento in questo caso, alla diocesi di Melfi–Rapolla–Venosa, detentrice anch’essa di un patrimonio di grande rilievo storico-architettonico.
Nello specifico sono state destinate risorse pari a 1,3 mln di euro così ripartite:
- 650 mila euro a beneficio della Chiesa Madre di Santa Maria della Quercia – di San Fele che necessita di attività di recupero e messa in sicurezza dell’intero complesso che ne hanno impedito nel tempo la completa fruizione.
- 600 mila euro per del Cinemateatro San Mauro del Comune di Lavello, presidio culturale consolidato per tutta l’area del vulture che necessita di importanti opere di messa in sicurezza. A beneficio di questo manufatto erano state messe a disposizione del Comune di Lavello, da parte della Regione, già ingenti risorse che l’Amministrazione avrebbe dovuto investire sul teatro, previa sottoscrizione di una convenzione con la Diocesi di Melfi, convenzione che purtroppo non ha visto la luce nei tempi stabiliti. I lavori saranno così realizzati direttamente dalla Diocesi di Melfi che saprà restituire, in breve tempo, un bene all’altezza delle esigenze e delle ambizioni del territorio.
- 50 mila euro, infine, destinati al recupero dell’organo antico della Cattedrale Santa Maria Assunta di Melfi.
“Ringrazio l’Assessore Galella – ha aggiunto Merra - d’intesa col quale abbiamo potuto aggiornare l’Accordo già sottoscritto con le Diocesi, gestito dal dipartimento politiche di Sviluppo, per garantire il finanziamento di questi interventi con le risorse messe a disposizione dal Dipartimento Infrastrutture.
Ringrazio anche l’Autorità di Gestione del Po-Fesr per aver coordinato le attività relative al tavolo negoziale e per aver redatto il provvedimento di cui si tratta di concerto con il Dipartimento per lo sviluppo economico.
Il nostro impegno per il patrimonio culturale, artistico, architettonico legato agli Edifici di Culto – ha concluso l’assessore – resta sempre elevatissimo in quanto si tratta di preservare i simboli della nostra tradizione per unire lo spirito di Comunità e garantire la connessione del tessuto sociale lucano intorno ai suoi atavici valori fondativi”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/07/2026 - Autonomia differenziata, Lomuti (M5S): ''Bardi presidente fantasma, Italia divisa''
Nella giornata di ieri, il Parlamento è stato chiamato a votare alla svelta un atto che cambia la forma dello Stato, introducendo un modello che potrebbe generare diritti diversi a seconda del territorio di residenza. Tutto questo mentre la Corte Costituzionale ha già smonta...-->continua |
|
|
|
23/07/2026 - Corleto Perticara aderisce al Controllo di Vicinato: siglato il protocollo con la Prefettura
Il Comune di Corleto Perticara, rappresentato dalla sindaca Ilenia Magaldi, ha sottoscritto questa mattina, a Sant'Arcangelo, il Protocollo per l'attuazione del Controllo di Vicinato promosso dalla Prefettura di Potenza, entrando a far parte della rete dei Com...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - RAI, nel materano il servizio pubblico è spento: Giordano (UGL), "uno schiaffo ai cittadini che pagano il canone''
"Non siamo più di fronte a un semplice disservizio tecnico. Siamo davanti a una grave lesione del diritto dei cittadini all'informazione e all'ennesima discriminazione nei confronti del territorio materano. È inaccettabile che nel 2026 migliaia di famiglie con...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Controllo di vicinato,Corleto Perticara e Sant’Arcangelo aderiscono a Protocollo
Dopo la significativa stagione di prossimità istituzionale caratterizzata da due cicli di Comitati provinciali itineranti che hanno coinvolto direttamente sul territorio i 100 Primi cittadini del potentino, la governance della sicurezza fa nuovamente tappa in ...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - ''A Moliterno nasce lo Sportello Salute''
La sanità nei piccoli comuni sta vivendo una fase di forte difficoltà. La carenza di medici di medicina generale e di personale sanitario, unita alla progressiva concentrazione dei servizi nei grandi centri, rischia di compromettere il diritto alla salute, sop...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Cooperazione sociale, Lacorazza: unità e cambiamento
Il Capogruppo del Pd: il presidente Bardi incontri una rappresentanza dell’Osservatorio su appalti e accreditamenti. Le nostre proposte e norme già approvate su riordino governance territoriale, Terzo settore, servizio civile, appalti pubblici, sanità e housin...-->continua |
|
|
|
22/07/2026 - Viabilità comunale, firma convenzioni
Prende il via il calendario degli incontri sul territorio dedicati agli interventi finanziati nell'ambito del bando regionale per la viabilità comunale, con cui la Regione Basilicata ha assegnato 45 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC)...-->continua |
|
|
|
|