-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

A Muro Lucano la prima scuola con sistema di ventilazione meccanica controllato

14/10/2022

J. Stella, la prima scuola della Basilicata con l’innovativo sistema di ventilazione meccanica controllato nelle aule.
Sono iniziati da qualche settimana i nuovi interventi sulla struttura scolastica J. Stella pari ad € 524.319,97 ottenuti tramite la candidatura al Fondo Kyoto e che prevedono principalmente interventi di riqualificazione energetica dell’edificio, un leggero restyling della struttura e sopratutto una maggiore sicurezza degli ambienti chiusi.
Oltre agli interventi di efficientamento energetico che garantiranno di ridurre i livelli di consumo, tagliando sprechi e ottimizzando l'uso delle fonti di approvvigionamento e l’impiego dell'energia, la struttura scolastica J. Stella di Muro Lucano sarà la prima in Basilicata ad avere un innovativo sistema di ventilazione meccanica controllato nelle aule, un sistema di ricambio dell’aria nelle aule scolastiche che abbatte la percentuale di contagi da Covid-19 e di altre potenziali situazioni virali di circa l’80%, così come certificato dallo studio condotto dalla Fondazione David Hume in collaborazione con la Regione Marche.
La qualità dell’aria negli edifici scolastici ha ricevuto una crescente attenzione negli ultimi anni che ci ha trasmesso la necessità di progettare un futuro fatto di scelte che siano in grado di migliorare il sistema educativo in presenza.
Approfitto per ringraziare l’Ing. Vito Oliveto ed il Dott. Antonio Oliveto per il grande supporto offerto nella realizzazione dell’idea progettuale.
Con questi interventi miriamo sempre di più ad una scuola efficiente, innovativa ed in particolar modo sicura.

Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Silletti: ''Il lavoro deve servire alla vita, non portarla via''

“Ogni giorno, chi lavora mette a rischio la propria vita per costruire il futuro degli altri. Quando questa vita viene spezzata, non si perde solo un lavoratore: si perde un padre, un figlio, un marito, un amico. Penso oggi a Diego Palladino, 57 anni, originario di Lagonegro...-->continua

4/02/2026 - Confsal. Petrolio, compensazioni e transizione: la Basilicata non ha perso un treno, non ha mai costruito la stazione

«La Basilicata non ha perso un’occasione,non ha mai costruito le condizioni minime per lo sviluppo. Altro che treni persi, qui non è mai stata costruita nemmeno la stazione».
È quanto dichiara Gerardo de Grazia, segretario regionale della Confsal Basilica...-->continua

4/02/2026 - Chiorazzo (BCC): Royalties in calo, stop alla gestione emergenziale. Servono scelte strategiche

"La riduzione delle royalties petrolifere rende ormai evidente il fallimento di una gestione emergenziale delle ingenti risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, spesso utilizzate per coprire i buchi del bilancio regionale, a partire da quelli ormai in...-->continua

4/02/2026 - Matera: inaugurata la nuova struttura per l’autonomia delle persone con disabilità

Il Comune di Matera e la Cooperativa Sociale il Sicomoro annunciano l’apertura della nuova struttura di educazione all’autonomia per persone con disabilità.

Presso l’ex Biblioteca San Giacomo, in via Conversi, sabato 7 febbraio alle 11.30 sarà inaugur...-->continua

4/02/2026 - Francesco Mollica: ‘Il Vulture celebra l’Aglianico e diventa Città Italiana del Vino 2026’

Il Vulture è ufficialmente “Città Italiana del Vino 2026”.
A Roma, nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica, si è svolto il passaggio di consegne della Bandiera di Città Italiana del Vino dai Castelli Romani,...-->continua

4/02/2026 - Stellantis al MIMIT: segnali di ripartenza per Melfi, ma resta il nodo dell’indotto

In vista dell’Attivo dei delegati Fim Cisl di Stellantis e dell’indotto, in programma il 6 febbraio a Potenza, dal Tavolo Automotive tenutosi presso il MIMIT emergono segnali positivi e di ripartenza per lo stabilimento Stellantis di Melfi, ma resta centrale ...-->continua

4/02/2026 - Sanità in Basilicata, Cifarelli - Presidente seconda CCP Regione Basilicata: Consuntivo 2025 preoccupante

“I dati sull’andamento dei conti della sanità regionale, riferibili alle informazioni attualmente disponibili già in relazione alla terza trimestrale 2025, delineano un quadro che desta forte preoccupazione”.
Lo dichiara Roberto Cifarelli, Presidente della...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo