-->
La voce della Politica
| A Muro Lucano la prima scuola con sistema di ventilazione meccanica controllato |
|---|
14/10/2022 | J. Stella, la prima scuola della Basilicata con l’innovativo sistema di ventilazione meccanica controllato nelle aule.
Sono iniziati da qualche settimana i nuovi interventi sulla struttura scolastica J. Stella pari ad € 524.319,97 ottenuti tramite la candidatura al Fondo Kyoto e che prevedono principalmente interventi di riqualificazione energetica dell’edificio, un leggero restyling della struttura e sopratutto una maggiore sicurezza degli ambienti chiusi.
Oltre agli interventi di efficientamento energetico che garantiranno di ridurre i livelli di consumo, tagliando sprechi e ottimizzando l'uso delle fonti di approvvigionamento e l’impiego dell'energia, la struttura scolastica J. Stella di Muro Lucano sarà la prima in Basilicata ad avere un innovativo sistema di ventilazione meccanica controllato nelle aule, un sistema di ricambio dell’aria nelle aule scolastiche che abbatte la percentuale di contagi da Covid-19 e di altre potenziali situazioni virali di circa l’80%, così come certificato dallo studio condotto dalla Fondazione David Hume in collaborazione con la Regione Marche.
La qualità dell’aria negli edifici scolastici ha ricevuto una crescente attenzione negli ultimi anni che ci ha trasmesso la necessità di progettare un futuro fatto di scelte che siano in grado di migliorare il sistema educativo in presenza.
Approfitto per ringraziare l’Ing. Vito Oliveto ed il Dott. Antonio Oliveto per il grande supporto offerto nella realizzazione dell’idea progettuale.
Con questi interventi miriamo sempre di più ad una scuola efficiente, innovativa ed in particolar modo sicura.
Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/12/2025 - Revisione classificazione Comuni Montani, Sì a Odg Lacorazza
Approvato nel corso della seduta del Consiglio regionale, tenutasi ieri, l’ordine del giorno a firma Lacorazza - Richiesta revisione nuovi criteri di classificazione di comuni montani adottati dal Governo (Legge n.131/2025) - che impegna la Giunta regionale a: rappresentare ...-->continua |
|
|
|
19/12/2025 - L’Azienda Sanitaria di Matera attiva i Punti Unici di Accesso (PUA)
L’Azienda Sanitaria locale di Matera, a completamento del processo di integrazione socio-sanitaria avviato con la sottoscrizione degli Accordi Interistituzionali di collaborazione con gli Ambiti Socio Territoriali, ha istituito e reso operativi, a partire dal ...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Latronico: le malattie cardiovascolari ‘nemico numero uno’
Non è solo una questione di protocolli, ma di battiti. Quelli che accelerano quando un paziente varca la soglia del Pronto soccorso e quelli che i nostri medici devono saper governare con la freddezza della competenza e il calore dell’umanità. L’assessore regi...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Parità nella disabilità, Padula accoglie istanza FISM Basilicata
“In data odierna, presso l’Ufficio della Garante regionale delle persone con disabilità, ho ricevuto una delegazione del Direttivo FISM Basilicata, che ha consegnato formalmente un’istanza riguardante la condizione di grave disparità di trattamento riservata a...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Laboratorio IA con i ragazzi a scuola a Francavilla
Avvicinare i più giovani all’intelligenza artificiale non significa insegnare loro a delegare il pensiero alle macchine, ma fornire gli strumenti per comprenderne potenzialità, limiti e responsabilità. È questo il messaggio emerso dal corso pilota dedicato agl...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Cicala: proposta Programma Forestale Regionale 2025–2044
“Prosegue il confronto con le parti sociali, confermato il metodo della condivisione”. L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, esprime soddisfazione per il prosieguo del confronto con le organizzazioni sindacali d...-->continua |
|
|
|
18/12/2025 - Porto di Maratea, gara nel caos: Albanese chiede certezze per il 2026
All’indomani dei primi risvolti processuali, mi sia consentito ritornare sulla assai poco edificante questione della procedura di “gara” relativa al rilascio della concessione demaniale del Porto di Maratea -dichiara il sindaco di Maratea, Cesare Albanese.
-->continua |
|
|
|
|