-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

A Muro Lucano la prima scuola con sistema di ventilazione meccanica controllato

14/10/2022

J. Stella, la prima scuola della Basilicata con l’innovativo sistema di ventilazione meccanica controllato nelle aule.
Sono iniziati da qualche settimana i nuovi interventi sulla struttura scolastica J. Stella pari ad € 524.319,97 ottenuti tramite la candidatura al Fondo Kyoto e che prevedono principalmente interventi di riqualificazione energetica dell’edificio, un leggero restyling della struttura e sopratutto una maggiore sicurezza degli ambienti chiusi.
Oltre agli interventi di efficientamento energetico che garantiranno di ridurre i livelli di consumo, tagliando sprechi e ottimizzando l'uso delle fonti di approvvigionamento e l’impiego dell'energia, la struttura scolastica J. Stella di Muro Lucano sarà la prima in Basilicata ad avere un innovativo sistema di ventilazione meccanica controllato nelle aule, un sistema di ricambio dell’aria nelle aule scolastiche che abbatte la percentuale di contagi da Covid-19 e di altre potenziali situazioni virali di circa l’80%, così come certificato dallo studio condotto dalla Fondazione David Hume in collaborazione con la Regione Marche.
La qualità dell’aria negli edifici scolastici ha ricevuto una crescente attenzione negli ultimi anni che ci ha trasmesso la necessità di progettare un futuro fatto di scelte che siano in grado di migliorare il sistema educativo in presenza.
Approfitto per ringraziare l’Ing. Vito Oliveto ed il Dott. Antonio Oliveto per il grande supporto offerto nella realizzazione dell’idea progettuale.
Con questi interventi miriamo sempre di più ad una scuola efficiente, innovativa ed in particolar modo sicura.

Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/03/2026 - MT Academy, al via l’edizione 2026

Si è svolto ieri, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, il Welcome Day della prima edizione 2026 della MT Academy in Cloud Architecting e AI, realizzata in collaborazione con Amazon Web Services. Un momento che segna l’avvio ufficiale di un percorso formativo ...-->continua

18/03/2026 - Grave episodio di violenza a Genzano, l'intervento di Silletti

“Il grave episodio avvenuto a Genzano di Lucania, dove un uomo ha sparato all’ex compagna ferendola, ci scuote profondamente e ci richiama a una responsabilità che non può più essere rimandata. Esprimo sincera e partecipe vicinanza alla vittima che, sulla base...-->continua

17/03/2026 - Proseguono le iniziative del comitato per il NO Sociale al referendum

La manifestazione nazionale tenutasi il 14 marzo, nata dentro la campagna per il NO sociale al referendum del 22 e 23 marzo, nel contesto di queste settimane ha ampliato ulteriormente il significato politico: costruire una risposta sociale alle politiche de...-->continua

17/03/2026 - ''Sì a una giustizia giusta'': chiusura campagna referendaria di Forza Italia giovedì 19 a Potenza

Giovedì 19 marzo alle ore 17:00, presso il Grande Albergo di Potenza, Forza Italia Basilicata chiuderà la campagna referendaria per il Sì al prossimo referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo. Sarà un momento di confronto e di approfondimento sulle ragioni ...-->continua

17/03/2026 - Unità, Costituzione e Orgoglio: il messaggio da Senise

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise desiderano rivolgere un pensiero sentito e partecipe a tutta la comunità.
Il 17 marzo non è soltanto una ric...-->continua

17/03/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: nuovo incidente, richiesta audizione

L’ennesima tragedia consumatasi pochi giorni fa sulla SS7 Matera-Ferrandina non può e non deve lasciarci indifferenti. Oltre ad esprimere profondo cordoglio per le famiglie colpite da questo lutto, sento il dovere di intraprendere un’azione istituzionale decis...-->continua

17/03/2026 - Bernalda, Comitato Santa Pelagina incontra la sindaca

Una delegazione del Comitato Santa Pelagina ha incontrato, presso il Comune di Bernalda, il Sindaco Francesca Matarazzo e l’Assessore Francesco Coppola, con delega al Lido di Metaponto.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate alcune importanti critic...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo