-->
La voce della Politica
| Maratea, il Pd su alloggi Ater: 'nessuna notizia dell'avvio del cantiere' |
|---|
13/06/2022 | Con una nota sottoscritta dal segretario Vito Tedesco, e dai rappresentanti degli sfollati dagli alloggi Ater, il circolo del Partito Democratico di Maratea ha scritto
al prefetto di Potenza, Michele Campanaro, al governatore lucano, Vito Bardi, all’assessore Regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, all’amministratore unico di Ater, Vicenzo de Paolis e al sindaco della perla del Tirreno, Daniele Stoppelli, sul mancato avvio dei lavori di costruzione dei 9 alloggi per le 12 famiglie sfrattate dal rione Giardelli e su altre problematiche correlate.
Il testo della missiva
Dopo quasi 3 anni dalla lettera della Regione Basilicata del giugno 2019, tempo trascorso a causa dell'ostruzionismo praticato dal Sindaco Stoppelli e delle lentezze del Settore 6 - Sviluppo Territoriale Integrato del Comune di Maratea da noi ripetutamente denunciate, finalmente in data 22 aprile u.s. è stato rilasciato il permesso di costruire all’Ater di Potenza. Da quella fatidica data due mesi sono trascorsi e dell’avvio del cantiere per la realizzazione degli appartamenti non si ha notizia. Parrebbe che l’impresa aggiudicataria dell’appalto, avvenuto nel lontano 2019, non sia più interessata alla realizzazione dell’opera. Siamo pertanto a chiedere con forza che l’ Ater, opportunamente autorizzata dalla Regione, rifaccia in tempi brevissimi la gara di appalto e dia avvio a questi agognati e lungamente attesi lavori.
Altro tema sul quale chiediamo l’intervento della Regione è l’erogazione dei contributi in favore delle 12 famiglie per il pagamento dei canoni di locazione delle abitazioni nel frattempo utilizzate. Nel 2016 la Regione Basilicata ha deliberato di stanziare la somma di euro 120.000,00 in favore delle famiglie per il pagamento delle autonome collocazioni nel frattempo utilizzate, somma che si è esaurita nel maggio 2020. Successivamente, anche grazie all'intervento di S.E. il Prefetto, nella seduta del 19 luglio 2021 la Giunta Regionale ha stanziato, insieme ad analoghi interventi in altri Comuni, la somma di euro 47.016,97 a copertura del periodo giugno 2020/ giugno 2021. Le famiglie, pertanto, non ricevono più il sussidio per il canone locativo dal mese di luglio 2021 lasciandole nella disperazione più nera perché in alcuni casi non si riesce più a far fronte al pagamento dei fitti relativi alle nuove sistemazioni con il rischio di sfratto.
Inoltre siamo a chiedere l’ assegnazione di due appartamenti liberi nelle palazzine Ater rimaste agibili nel rione Giardelli (il primo ex Giuseppina Labanca in Piazza Aldo Moro palazzina “Girasole”, il secondo appartenuto al sig. Oliva, da alcuni anni deceduto, la cui vedova Strati Francesca abita stabilmente da prima del decesso del consorte in via Campo). Si chiede che vengano, nel più breve tempo possibile, riassegnati a 2 delle 12 famiglie a suo tempo sfrattate nello stesso rione a causa della frana. Questa soluzione porterebbe alla riduzione da 12 a 10 del numero delle famiglie in attesa dei costruendi alloggi di Piazza Europa
Da ultimo, con la costruzione dei 9 alloggi mancheranno comunque altri alloggi per la definitiva sistemazione di tutte e 12 le famiglie. Dall'inizio di questa vicenda abbiamo proposto al Sindaco, in svariate occasioni, la cessione all’Ater di Potenza di un fabbricato obsoleto e fatiscente ubicato in località Campo e non più utilizzato come “Macello Comunale” più volte richiesto dall’Ater, da ultimo con lettera del 27 ottobre 2021, ed inserito anche da questa Amministrazione nei beni da alienare. Anche su questo tema il Sindaco Stoppelli procede con una lentezza esasperante.
Come si può ben comprendere, da questa vicenda e dalle tante altre che ci vedono impegnati a sollecitare l’intervento di S.E. il Prefetto e della Regione, ci troviamo di fronte ad un Sindaco non solo incapace di risolvere in tempi adeguati i problemi ma che non ha nessuna attenzione nei confronti dei propri concittadini che vivono situazioni di disagio.
Siamo pertanto a chiedere a S.E. il Prefetto dott. Campanaro, al Presidente della Regione dott. Bardi, all’Assessora responsabile arch. Merra ed all’ Amm. Unico dell’ Ater Potenza arch. De Paolis un incisivo ed immediato intervento per la soluzione delle quattro problematiche enunciate.
Vito Tedesco, segretario circolo Pd di Maratea |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/02/2026 - Smart Paper: verso una proroga e ritorno sui tavoli regionali
Si è tenuto oggi pomeriggio il tavolo di confronto presieduto dall'assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, per affrontare il delicato passaggio di consegne relativo alla maxi commessa Enel. Al centro del dibattito, il futuro dei 340 lavoratori di Smart Paper, l...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Chiorazzo alla conferenza dei Presidenti a Niscemi
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha partecipato all’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, convocata a Niscemi per iniziative di soli...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Viggiano, proroga per il Bonus Energetico Comunale: domande entro il 20 febbraio
Il Comune di Viggiano comunica la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative al Bonus Energetico Comunale, franchigia sul consumo di fonti energetiche per il riscaldamento, annualità 2023. La decisione è stata assunta per garantire la mass...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Bardi oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica, portando all’attenzione del Governo le istanze del territorio lucano. “Abbiamo rappresentato con dati concreti - ha dichiarato il Presidente - che la ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Crisi Stellantis, Rosa (FdI): ''Green Deal dannoso, stop alle imposizioni ideologiche''
A Melfi, 4.600 dipendenti Stellantis saranno in regime di cassa integrazione fino a giugno. Le aziende dell’indotto non sono messe meglio. Anzi.
La crisi di Stellantis, con perdite che superano i 22 miliardi di euro, rappresenta la prova più evidente del f...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Indennità differite, Napoli: Chiesta seduta straordinaria Consiglio
“Oggi abbiamo formalmente richiesto la convocazione del Consiglio regionale straordinario per lunedì 16 febbraio. È una scelta di metodo prima ancora che di merito. Quando su un tema si sviluppa un confronto pubblico così forte, la sede naturale per chiarire, ...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro
Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.
A seguito della comunicazione formale al Co...-->continua |
|
|
|
|