-->
La voce della Politica
| CGIL e UILTuCS. Concorsi Regione: dimenticanza o volontà di differenziare? |
|---|
18/03/2022 | Rosa UILTUCS, Sannazzaro FILCAMS Nell’autunno del 2020, quando la Regione bandì il concorso riservato ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dalla cosiddetta “Legge Madia”, chiedemmo che si avviasse, finalmente, in Basilicata, la stagione dei concorsi. Sembra che quel momento sia arrivato, circostanza che, ovviamente accogliamo con favore.
Nell’esprimere il nostro apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione regionale per la volontà di bandire le procedure concorsuali, non possiamo di certo esimerci dal fare alcune riflessioni su quello a cui stiamo assistendo, non senza nascondere una certa sorpresa rispetto a quanto letto nell’ultimo periodo.
Il Presidente Bardi, in seguito alla chiusura delle procedure di stabilizzazione degli ormai famosi 112 ex co.co.co. della Regione, parlò della “chiusura della stagione del precariato in Regione Basilicata”. È del tutto evidente che il Presidente non è l’unico a ritenere conclusa la stagione dei precari, circostanza, tuttavia, non corrispondente a verità.
Chiediamo, che differenza ci sia tra un lavoratore che da 10, 12, 13 e anche più anni svolge attività di Assistenza Tecnica ai Fondi Europei contrattualizzato con una società esterna e un ex co.co.co. della Regione impiegato con le stesse mansioni del lavoratore di cui sopra e per lo stesso periodo di tempo? La differenza è che il primo, ovviamente, non poteva partecipare alla procedura di stabilizzazione ai sensi della “Madia”, il secondo oggi è un funzionario della Regione.
Dunque, apparentemente, la differenza sembrerebbe essere solo la natura contrattuale, in realtà non è la sola.
L’altra differenza è che dei primi, i lavoratori assunti da società esterne, pare non si ricordi nessuno.
Non se ne ricorda il Presidente Bardi, non se ne ricordano coloro che, anche per ruolo istituzionale, dovrebbero farlo.
Per questi lavoratori non vengono fatte forzature normative, come nel caso dell’applicazione della Legge Madia, che, al netto dell’originale interpretazione tutta in salsa lucana, ha dato luogo ad una stabilizzazione fatta nottetempo con il fiato sul collo della Corte dei Conti, con esiti discutibili, per non dire nefasti, per l’Amministrazione e gli stessi lavoratori stabilizzati.
Oggi quei lavoratori assunti da società esterne (circa 60) continuano a garantire il servizio di assistenza tecnica, ma a quanto pare gli anni di lavoro maturati all’interno dell’Amministrazione non saranno valutati nell’ambito della procedura concorsuale appena bandita dalla Regione.
Noi di questi lavoratori ci siamo sempre occupati e continuiamo ad occuparci.
Proprio per questo motivo cogliamo l’occasione data dal comunicato delle sigle della Funzione Pubblica di CGIL, CISL e UIL di ieri mattina, che, in riferimento al concorso bandito da Arlab, attenendosi a quanto previsto dall’articolo 14 della legge 9 del 2016 (quella istitutiva della stessa agenzia), chiedono che sia prevista espressamente nelle procedure di assunzione la valorizzazione dell’esperienza professionale maturata dal personale non di ruolo che ha operato presso le agenzie di formazione in house alle province di Potenza e Matera e a supporto dei Centri per l’impiego.
Siamo consapevoli che per una procedura pubblica che riguardi l’Ente Regione non ci sia nessun obbligo normativo in tal senso, riteniamo, tuttavia, giustissimo questo principio, cha sarebbe opportuno possa valere per tutti i lavoratori, dunque anche per i concorsi banditi dalla Regione Basilicata, per le esperienze maturate da chi lavora belle società esterne a servizio dell’Amministrazione e all’interno dell’Amministrazione.
Questa non rappresenterebbe una forzatura, ma un atto di giustizia ed equità di trattamento, anche rispetto a quanto successo in passato.
I bandi di concorso sono stati pubblicati, ma forse non è ancora troppo tardi per porre rimedio a questa “dimenticanza”. Facciamo appello a tutti i soggetti a vario titolo attori di questa vicenda, in primis il Presidente Bardi, affinché ascolti le istanze anche di questi lavoratori, per poter, insieme, porre davvero fine alla stagione del precariato in Regione Basilicata.
La Segretaria Regionale
ULITuCS Basilicata
La Segreteria Provinciale di Potenza
FILCAMS CGIL |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/12/2025 - Tolve investe sull’infanzia: nuovo asilo nido da 20 posti
Un investimento strategico per il futuro della comunità e un sostegno concreto alle famiglie. Il Comune di Tolve realizzerà un nuovo asilo nido comunale grazie a un finanziamento di 400mila euro ottenuto nell’ambito del “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi ...-->continua |
|
|
|
24/12/2025 - Sanità nel Lagonegrese-Pollino, Cupparo: ''Servono risposte urgenti sui servizi essenziali''
In vista dell’incontro di lunedì 29 dicembre sulla sanità nel Lagonegrese-Pollino, interviene l’assessore regionale allo Sviluppo economico Francesco Cupparo, che esprime sostegno alle richieste dei sindaci dell’area sud del Potentino. Cupparo sottolinea l’urg...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Diritti dei bambini con disabilità, Cifarelli PD: la Regione assuma un indirizzo chiaro
Le due vicende che emergono in questi giorni a Matera – la decisione del Tribunale che accoglie il reclamo di una madre di un minore con disabilità e la drammatica denuncia di numerose famiglie che vedono negata ai propri figli la continuità delle terapie riab...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Borghi Eccellenti Lucani: Crescita, Collaborazioni e Nuovi Progetti al Coordinamento del 18 Dicembre
Nel pomeriggio del 18 dicembre scorso, presso la sede Municipale del Comune di Sant'Angelo le Fratte, si è tenuto un importante incontro del coordinamento dei Borghi Eccellenti Lucani, cui hanno partecipato i Sindaci della rete ed il coordinatore Michele Migli...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Circolo Radici: appello urgente per salvare il Centro Internazionale di Dialetto
È con estremo rammarico e disappunto che il Consiglio Direttivo e i Soci tutti del Circolo Radici, associazione di promozione sociale che si interessa di cultura, arte e società, hanno appreso che il Centro Internazionale di Dialettologia (CID) ha chiuso le su...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Matera accoglie il robot chirurgico “Hugo”: un salto avanti per la sanità
La sanità lucana compie un importante passo avanti nel campo della sanità territoriale grazie all’arrivo del robot chirurgico “Hugo”, tecnologia di avanguardia che sarà utilizzata in prima battuta nei reparti di urologia, chirurgia generale e ginecologia dell...-->continua |
|
|
|
24/12/2025 - Acquedotto Lucano: l’arcivescovo Carbonaro incontra i dipendenti e celebra il valore umano del servizio idrico
Questa mattina la sala conferenze di Acquedotto Lucano ha ospitato un momento di particolare significato con la visita di monsignor Davide Carbonaro, arcivescovo metropolita di Potenza, accolto dal direttore generale Luigi Cerciello Renna e dalla comunità dei ...-->continua |
|
|
|
|