-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

CGIL e UILTuCS. Concorsi Regione: dimenticanza o volontà di differenziare?

18/03/2022

Rosa UILTUCS, Sannazzaro FILCAMS Nell’autunno del 2020, quando la Regione bandì il concorso riservato ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dalla cosiddetta “Legge Madia”, chiedemmo che si avviasse, finalmente, in Basilicata, la stagione dei concorsi. Sembra che quel momento sia arrivato, circostanza che, ovviamente accogliamo con favore.
Nell’esprimere il nostro apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione regionale per la volontà di bandire le procedure concorsuali, non possiamo di certo esimerci dal fare alcune riflessioni su quello a cui stiamo assistendo, non senza nascondere una certa sorpresa rispetto a quanto letto nell’ultimo periodo.
Il Presidente Bardi, in seguito alla chiusura delle procedure di stabilizzazione degli ormai famosi 112 ex co.co.co. della Regione, parlò della “chiusura della stagione del precariato in Regione Basilicata”. È del tutto evidente che il Presidente non è l’unico a ritenere conclusa la stagione dei precari, circostanza, tuttavia, non corrispondente a verità.
Chiediamo, che differenza ci sia tra un lavoratore che da 10, 12, 13 e anche più anni svolge attività di Assistenza Tecnica ai Fondi Europei contrattualizzato con una società esterna e un ex co.co.co. della Regione impiegato con le stesse mansioni del lavoratore di cui sopra e per lo stesso periodo di tempo? La differenza è che il primo, ovviamente, non poteva partecipare alla procedura di stabilizzazione ai sensi della “Madia”, il secondo oggi è un funzionario della Regione.
Dunque, apparentemente, la differenza sembrerebbe essere solo la natura contrattuale, in realtà non è la sola.
L’altra differenza è che dei primi, i lavoratori assunti da società esterne, pare non si ricordi nessuno.
Non se ne ricorda il Presidente Bardi, non se ne ricordano coloro che, anche per ruolo istituzionale, dovrebbero farlo.
Per questi lavoratori non vengono fatte forzature normative, come nel caso dell’applicazione della Legge Madia, che, al netto dell’originale interpretazione tutta in salsa lucana, ha dato luogo ad una stabilizzazione fatta nottetempo con il fiato sul collo della Corte dei Conti, con esiti discutibili, per non dire nefasti, per l’Amministrazione e gli stessi lavoratori stabilizzati.
Oggi quei lavoratori assunti da società esterne (circa 60) continuano a garantire il servizio di assistenza tecnica, ma a quanto pare gli anni di lavoro maturati all’interno dell’Amministrazione non saranno valutati nell’ambito della procedura concorsuale appena bandita dalla Regione.
Noi di questi lavoratori ci siamo sempre occupati e continuiamo ad occuparci.
Proprio per questo motivo cogliamo l’occasione data dal comunicato delle sigle della Funzione Pubblica di CGIL, CISL e UIL di ieri mattina, che, in riferimento al concorso bandito da Arlab, attenendosi a quanto previsto dall’articolo 14 della legge 9 del 2016 (quella istitutiva della stessa agenzia), chiedono che sia prevista espressamente nelle procedure di assunzione la valorizzazione dell’esperienza professionale maturata dal personale non di ruolo che ha operato presso le agenzie di formazione in house alle province di Potenza e Matera e a supporto dei Centri per l’impiego.

Siamo consapevoli che per una procedura pubblica che riguardi l’Ente Regione non ci sia nessun obbligo normativo in tal senso, riteniamo, tuttavia, giustissimo questo principio, cha sarebbe opportuno possa valere per tutti i lavoratori, dunque anche per i concorsi banditi dalla Regione Basilicata, per le esperienze maturate da chi lavora belle società esterne a servizio dell’Amministrazione e all’interno dell’Amministrazione.
Questa non rappresenterebbe una forzatura, ma un atto di giustizia ed equità di trattamento, anche rispetto a quanto successo in passato.
I bandi di concorso sono stati pubblicati, ma forse non è ancora troppo tardi per porre rimedio a questa “dimenticanza”. Facciamo appello a tutti i soggetti a vario titolo attori di questa vicenda, in primis il Presidente Bardi, affinché ascolti le istanze anche di questi lavoratori, per poter, insieme, porre davvero fine alla stagione del precariato in Regione Basilicata.

La Segretaria Regionale
ULITuCS Basilicata
La Segreteria Provinciale di Potenza
FILCAMS CGIL



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”

“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando le ore di educ...-->continua

22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè

Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua

22/11/2025 - Aree interne, Pittella: ''Bene iniziative di Stigliano e Cirigliano''

“Le aree interne hanno bisogno di mettersi insieme per offrire servizi alla persona, come argine allo spopolamento. È per questo che plaudo ed ho salutato con grande favore le iniziative dei sindaci degli otto comuni della Montagna Materana e del sindaco di C...-->continua

22/11/2025 - Matera: Federmanager Basilicata presenta “Il Vangelo del Frugal e Change Management” il 24 novembre

Lunedì 24 novembre, alle ore 18:00, all’Open Space APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera, Federmanager Basilicata organizza l’evento “Il Vangelo del Frugal e Change Management" - il ‘si è sempre fatto così…’ non funziona più!”. Un appuntamento pensato per esp...-->continua

22/11/2025 - Potenza: USB convoca assemblea pubblica il 25 novembre sullo Sciopero Generale e le crisi della Basilicata

In previsione dello Sciopero Generale del 28 Novembre proclamato dalla USB è indetta una Pubblica Assemblea alle ore 17:00 di Martedì 25 Novembre presso Scambio Logico a Potenza, in piazzale Istria, 1 :
•per il rilancio della Vertenza Basilicata con al cen...-->continua

22/11/2025 - Basilicata. Epilessia, Latronico al congresso Lice

L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR Cosimo Latronico ha partecipato questa mattina all’8° Congresso LICE – Sezione Apulo Lucana, portando il saluto della Regione Basilicata ai professionisti, ai ricercatori e agli operatori impeg...-->continua

22/11/2025 - Formazione, ricerca e biodiversità: una settimana sul campo nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano

Dal 23 al 30 novembre 2025 il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese accoglierà gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali dell’Università di Firenze per una settimana di esercitazioni p...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo