-->
La voce della Politica
| Ex Auchan: esito riunioni in Prefettura del 17 e 18 febbraio. Si ricomincia da 0 |
|---|
19/02/2022 | Nella riunione del 17 febbraio, dopo un braccio di ferro ad oltranza in Prefettura, il tavolo è stato riconvocato per venerdì 18 alle ore 17 per cercare una soluzione definitiva all’intricata vicenda degli ormai 82 lavoratori rimasti (i restanti si sono licenziati e attivi in altre società) del polo logistico ex Auchan a San Nicola di Melfi, dal 31 dicembre scorso senza stipendio o ammortizzatori sociali.
E’ sulla platea complessiva che infatti si gioca la partita di un nuovo player che rilanci il sito produttivo ma di cui non si conoscono ancora il nome, l’attività merceologica, l’investimento previsto e la volontà di ricollocare tutti i lavoratori ex Auchan.
A S.E. Il Prefetto, va riconosciuta la determinazione, decisionismo e incisività con cui ha chiesto al consorzio in subappalto del sito, CISA, e Margherita Distribuzione di assicurare con cassa ordinaria o un immediato sostegno economico con proposte reali e definitive nella riunione del 18 febbraio senza altri tentennamenti o rinvii.
Il 18 febbraio, dopo una lunghissima attesa a causa della indisponibilità di Margherita, la riunione è iniziata alle ore 19,00 con la lettura da parte di S.E. il Prefetto di un documento a lui in indirizzo e fatto pervenire durante l’estenuante attesa da Margherita.
Il documento riportava a chiari lettere il mancato accordo tra Margherita e Gruppo Cisa con l’elencazione di undici punti in cui venivano elencati impegni, responsabilità e interventi.
Come Uiltrasporti faremo immediata richiesta di accesso agli atti per avere ufficialmente il documento che attesta gli impegni di Margherita a riguardo dell’interessamento da parte di un nuovo Player al sito di S. Nicola di cui non ci è dato a sapere ancora la ragione sociale e l’intervento di sostegno economico ai lavoratori mentre.
Intanto il Consorzio Cisa comunicava in diretta di aver provveduto all’accredito di 1000,00 euro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, quale sostegno al reddito per il mese di gennaio.
A seguito di una articolata discussione S.E. il Prefetto, l’Assessore alle Attività Produttive e le Organizzazioni sindacali, pur di addivenire a una immediata soluzione, proponevano a Cisa di avviare la richiesta di FIS ordinaria e a Margherita di intervenire con un sostegno al reddito per i lavoratori per il mese di febbraio (peraltro previsto al punto 7 del loro documento).
Il Consorzio Cisa accettava tale impostazione mentre Margherita dichiarava di aver bisogno di altri giorni per rispondere e definire
Sgomento e indignazione dei presenti al tavolo seguito da un energico intervento di S.E. Il Prefetto che obbliga Margherita e Cisa di avviare tutte le procedure previste a sostegno dei lavoratori entro lunedi 21 febbraio senza altri rinvii e scusanti.
La Uiltrasporti, preoccupata per il continuo rinvio, auspica una seria presa di coscienza da parte di Margherita a soluzione della vertenza ancora in corso.
Segretario generale Uil Trasporti Basilicata Antonio Cefola. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/05/2026 - Chiorazzo (BCC): “Sanità territoriale nel caos. Bene le rassicurazioni di Bardi, anche se tardive
“Le rassicurazioni arrivate ieri negli incontri, seppur tardivamente ma opportunamente convocati dal Presidente Bardi con i sindaci del Marmo Platano Melandro, non cambiano la sostanza dei problemi che da mesi stanno emergendo nella sanità territoriale lucana”.
Lo d...-->continua |
|
|
|
19/05/2026 - M5S. Social freezing: accolto in commissione nostro emendamento che lo promuove
Il tema della crioconservazione degli ovociti a scopo precauzionale e al di fuori da condizioni patologiche che compromettono la fertilità è quanto mai all’ordine del giorno del dibattito politico. Mentre si discute di una norma nazionale, regioni come Puglia,...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Marrese: dighe piene ma l’acqua non arriva regolarmente nei campi, il paradosso dell’irrigazione in Basilicata
In Basilicata quest’anno le piogge non sono mancate, e finalmente, le dighe sono piene della preziosa risorsa idrica. Una condizione che dovrebbe garantire serenità e programmazione al comparto agricolo. Eppure, nonostante l’abbondanza di acqua, il Consorzio d...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Cgil Potenza_Frana Venosa e Forenza_Servono soluzioni urgenti
"In attesa del completamento dei lavori di ripristino della viabilità, a quasi un mese di distanza dalle nostre richieste per tamponare i disagi per i cittadini interessati dalla frana di Venosa, a oggi nulla è stato fatto. Per questo motivo chiediamo alla Pro...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Vaccaro (Uilp) su caos sanità di prossimità
“La riforma dei medici di famiglia e la gestione delle Case di comunità rappresentano l’ennesima occasione mancata per rafforzare davvero la sanità territoriale e garantire servizi efficienti soprattutto agli anziani e ai pensionati”. E' quanto afferma il segr...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Il Sindaco Nicoletti sui disagi delle attività commerciali di via Don Minzoni, piazza Matteotti e via Matteotti
Il Sindaco Antonio Nicoletti interviene sui disagi che stanno vivendo le attività commerciali delle zone adiacenti al cantiere di Piazza della Visitazione. A tal proposito, conferma l’intenzione, già condivisa con alcune associazioni, di prevedere, per tutto l...-->continua |
|
|
|
19/05/2026 - Consigliere regionale Roberto Cifarelli: ''il patto del metapontino dimostra che i territori sanno fare rete''
“Il Patto Territoriale del Metapontino sottoscritto dai dieci sindaci rappresenta un fatto politico e istituzionale importante. Dimostra che, quando i territori decidono di superare i campanili, la Basilicata riesce finalmente a costruire una visione credibil...-->continua |
|
|
|
|