-->
La voce della Politica
| Ex Auchan: esito riunioni in Prefettura del 17 e 18 febbraio. Si ricomincia da 0 |
|---|
19/02/2022 | Nella riunione del 17 febbraio, dopo un braccio di ferro ad oltranza in Prefettura, il tavolo è stato riconvocato per venerdì 18 alle ore 17 per cercare una soluzione definitiva all’intricata vicenda degli ormai 82 lavoratori rimasti (i restanti si sono licenziati e attivi in altre società) del polo logistico ex Auchan a San Nicola di Melfi, dal 31 dicembre scorso senza stipendio o ammortizzatori sociali.
E’ sulla platea complessiva che infatti si gioca la partita di un nuovo player che rilanci il sito produttivo ma di cui non si conoscono ancora il nome, l’attività merceologica, l’investimento previsto e la volontà di ricollocare tutti i lavoratori ex Auchan.
A S.E. Il Prefetto, va riconosciuta la determinazione, decisionismo e incisività con cui ha chiesto al consorzio in subappalto del sito, CISA, e Margherita Distribuzione di assicurare con cassa ordinaria o un immediato sostegno economico con proposte reali e definitive nella riunione del 18 febbraio senza altri tentennamenti o rinvii.
Il 18 febbraio, dopo una lunghissima attesa a causa della indisponibilità di Margherita, la riunione è iniziata alle ore 19,00 con la lettura da parte di S.E. il Prefetto di un documento a lui in indirizzo e fatto pervenire durante l’estenuante attesa da Margherita.
Il documento riportava a chiari lettere il mancato accordo tra Margherita e Gruppo Cisa con l’elencazione di undici punti in cui venivano elencati impegni, responsabilità e interventi.
Come Uiltrasporti faremo immediata richiesta di accesso agli atti per avere ufficialmente il documento che attesta gli impegni di Margherita a riguardo dell’interessamento da parte di un nuovo Player al sito di S. Nicola di cui non ci è dato a sapere ancora la ragione sociale e l’intervento di sostegno economico ai lavoratori mentre.
Intanto il Consorzio Cisa comunicava in diretta di aver provveduto all’accredito di 1000,00 euro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, quale sostegno al reddito per il mese di gennaio.
A seguito di una articolata discussione S.E. il Prefetto, l’Assessore alle Attività Produttive e le Organizzazioni sindacali, pur di addivenire a una immediata soluzione, proponevano a Cisa di avviare la richiesta di FIS ordinaria e a Margherita di intervenire con un sostegno al reddito per i lavoratori per il mese di febbraio (peraltro previsto al punto 7 del loro documento).
Il Consorzio Cisa accettava tale impostazione mentre Margherita dichiarava di aver bisogno di altri giorni per rispondere e definire
Sgomento e indignazione dei presenti al tavolo seguito da un energico intervento di S.E. Il Prefetto che obbliga Margherita e Cisa di avviare tutte le procedure previste a sostegno dei lavoratori entro lunedi 21 febbraio senza altri rinvii e scusanti.
La Uiltrasporti, preoccupata per il continuo rinvio, auspica una seria presa di coscienza da parte di Margherita a soluzione della vertenza ancora in corso.
Segretario generale Uil Trasporti Basilicata Antonio Cefola. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/10/2026 - Sanità,Bella "A novembre oltre 1.500 cittadini senza medico di famiglia''
Una crisi assistenziale senza precedenti rischia di travolgere la comunità di Bella a partire dal prossimo 22 novembre. Con il pensionamento programmato di uno dei due medici di medicina generale operanti sul territorio comunale, oltre 1.500 assistiti si ritroveranno dall'o...-->continua |
|
|
|
15/10/2026 - Ticket farmaceutico in Basilicata, la Regione alza le soglie di esenzione
La Giunta regionale della Basilicata su proposta dell’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha approvato la delibera riguardante le integrazioni migliorative alla misura di compartecipazione per la spesa farmaceutica convenzi...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - ASM, nessuna chiusura della Rianimazione di Policoro
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera smentisce categoricamente la notizia relativa a una presunta chiusura della Rianimazione dell’ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro, diffusa sui social network dal consigliere del Comune di Policoro Giuseppe Maiuri.
<...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Promozione della rete dei Cammini della Basilicata
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, ha approvato nel pomeriggio odierno il disegno di legge “Disciplina, valorizzazione e promozione della rete dei Cammini della Basilicata” con l’obiettiv...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Cgil Pz Filctem Cgil su morte sul lavoro operaio Lucania Resine nel capoluogo
"Piangiamo oggi l'ennesima vittima sul lavoro in Basilicata, la sesta nel 2026. Un bollettino di guerra a cui non possiamo e non vogliamo rassegnarci. Nello stringerci al dolore della famiglia e nell'attesa che si faccia chiarezza su quanto avvenuto, non possi...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Agricoltura, centrosinistra: ''Cicala senza risorse, la Puglia agisce''
“La conferenza stampa dell’Assessore Cicala ha chiarito un dato preoccupante: per l’emergenza dei costi di produzione, in Basilicata non ci sono ancora risorse aggiuntive formalmente stanziate. Dopo settimane di proteste e richieste, alle imprese agricole veng...-->continua |
|
|
|
14/10/2026 - Caregiver, sì della Camera alla legge, Padula: ''Passo storico''
“Il sì alla Camera dei deputati del provvedimento per il riconoscimento e la tutela dei caregiver familiari rappresenta un passo di grande importanza verso il riconoscimento dei diritti e della dignità di migliaia di persone che ogni giorno dedicano la propria...-->continua |
|
|
|
|