-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vertenza ex Auchan, incontro in Prefettura

24/09/2021

Si è tenuta oggi la riunione in Prefettura per portare a definizione l’ormai incompiuta soluzione della vertenza ex Auchan di Melfi che vede coinvolti i circa 120 lavoratori e relative famiglie.
Abbiamo immediatamente impugnato le lettere di trasferimento verso siti delle regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia inviate unilateralmente dal consorzio CISA e abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto per fare il resoconto dell’attuale situazione in considerazione del fatto che dopo la firma dell’Accordo Base per la reindustrializzazione del sito, a tutt’oggi, non si è dato corso al successivo Bando regionale.
Con grande senso di responsabilità abbiamo condiviso gli ultimi periodi di FIS e dal 1 ottobre purtroppo i lavoratori non avranno più la disponibilità di ammortizzatori sociali.
La società Margherita e il Mise non hanno avuto alcun interesse nel salvaguardare il posto di lavoro di questo unico sito rimasto fuori da qualsiasi ripresa delle attività mentre sul restante territorio nazionale si sono adoperati risolvendo le varie problematiche.
Il Consorzio CISA ha confermato la sua posizione in riferimento alle lettere di trasferimento come unica continuità lavorativa in altri siti non avendo più la possibilità di continuare l’attività a Melfi e non avendo più la possibilità di assicurare gli ammortizzatori sociali per cui non attiverà alcuna procedura di licenziamento collettivo. Si è detta disponibile a non intralciare alcuna iniziativa in caso di dimissioni spontanee.
Il rappresentante di Margherita ha continuato nei suoi monologhi con le solite dichiarazioni senza dare ulteriori aggiornamenti chiarendo che, addirittura, eventuali incentivi sarebbero stati messi sul tavolo solo a quei lavoratori che non sarebbero più stati ricollocati in alcuna attività produttiva.
Dura e diretta è stato la nostra risposta che, supportata da S.E. il Prefetto Dott. Vardè e dall’Assessore Cupparo, ha immediatamente chiarito che l’intervento di Margherita è da considerarsi di supporto alle difficoltà economiche dei lavoratori e non di obbligo al non ricollocamento.
In conclusione abbiamo deciso di aggiornarci a venerdi 1 ottobre 2021 nella cui riunione Margherita/Conad dovrà esprimersi definitivamente sulla possibilità di ricollocamento dei lavoratori o sull’incentivo da destinare in caso di licenziamento o dimissioni.
Positiva la dichiarazione dell’Assessore Cupparo che con il contributo della sua collaboratrice Ing. Lovecchio hanno garantito la pubblicazione del Bando per la reindustrializzazione del Sito di melfi entro la metà di ottobre p.v.

Segretario Regionale Generale Uiltrasporti Basilicata
Antonio Cefola



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/12/2025 - Ponte Tiera, stanziamento è legge dello Stato

Lo stanziamento di oltre 1,2 milioni di euro per il ripristino della linea ferroviaria interrotta in corrispondenza del viadotto Tiera è ora ufficiale. L’emendamento presentato dalla Lega, poi transitato nel disegno di legge di bilancio, dopo l’approvazione al Senato, è dive...-->continua

29/12/2025 - Chiorazzo: “Chiorazzo: “la sanità lucana ha bisogno di programmazione non di annunci''

“Desidero esprimere un sincero apprezzamento per l’iniziativa assunta dai sindaci del Senisese–Lagonegrese–Pollino che, con responsabilità e senso delle istituzioni, hanno chiesto un confronto in Regione per riportare al centro dell’agenda politica regionale l...-->continua

29/12/2025 - Consiglieri regionali PD su conferenza stampa di fine anno del Governo regionale

La conferenza stampa di fine anno del Presidente Bardi – dichiarano i Consiglieri regionali del Partito Democratico Piero Lacorazza, Piero Marrese e Roberto Cifarelli – è apparsa più orientata alla polemica politica che alla necessaria assunzione di responsabi...-->continua

29/12/2025 - Sanità territoriale ed emergenza–urgenza, confronto con i sindaci dell'area sud

Si è svolto questo pomeriggio, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, l’incontro convocato dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, con i 26 sindaci dei Comuni del distretto Lagonegrese–Pollino, dedicato ai temi del...-->continua

29/12/2025 - ZES Cultura, Nicola Morea (Azione): Depositata una mozione in Consiglio Regiona

«La ZES Cultura – aggiunge – rappresenta un’idea capace di ridefinire il ruolo di Matera come capitale culturale permanente e di offrire una prospettiva concreta di sviluppo all’intero territorio lucano. Il lavoro svolto dal già sindaco della città, Raffaello ...-->continua

29/12/2025 - Forza Italia cresce in Basilicata e a Senise: entusiasmo e fiducia verso un partito vicino ai territori

La chiusura della campagna di tesseramento di Forza Italia, avvenuta il 19 dicembre, restituisce un dato politico chiaro e incoraggiante: in Basilicata, e in modo significativo anche a Senise, cresce il consenso verso una forza politica che continua a rapprese...-->continua

29/12/2025 - Pittella: ''Cordoglio per la scomparsa di Enrico Mascia''

"Con la scomparsa di Enrico Mascia viene a mancare una figura di grande spessore umano e istituzionale. Già sindaco di Policoro e Ammiraglio Ispettore Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, ha incarnato in modo esemplare il valore del servizio, metten...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo