-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vertenza ex Auchan, incontro in Prefettura

24/09/2021

Si è tenuta oggi la riunione in Prefettura per portare a definizione l’ormai incompiuta soluzione della vertenza ex Auchan di Melfi che vede coinvolti i circa 120 lavoratori e relative famiglie.
Abbiamo immediatamente impugnato le lettere di trasferimento verso siti delle regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia inviate unilateralmente dal consorzio CISA e abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto per fare il resoconto dell’attuale situazione in considerazione del fatto che dopo la firma dell’Accordo Base per la reindustrializzazione del sito, a tutt’oggi, non si è dato corso al successivo Bando regionale.
Con grande senso di responsabilità abbiamo condiviso gli ultimi periodi di FIS e dal 1 ottobre purtroppo i lavoratori non avranno più la disponibilità di ammortizzatori sociali.
La società Margherita e il Mise non hanno avuto alcun interesse nel salvaguardare il posto di lavoro di questo unico sito rimasto fuori da qualsiasi ripresa delle attività mentre sul restante territorio nazionale si sono adoperati risolvendo le varie problematiche.
Il Consorzio CISA ha confermato la sua posizione in riferimento alle lettere di trasferimento come unica continuità lavorativa in altri siti non avendo più la possibilità di continuare l’attività a Melfi e non avendo più la possibilità di assicurare gli ammortizzatori sociali per cui non attiverà alcuna procedura di licenziamento collettivo. Si è detta disponibile a non intralciare alcuna iniziativa in caso di dimissioni spontanee.
Il rappresentante di Margherita ha continuato nei suoi monologhi con le solite dichiarazioni senza dare ulteriori aggiornamenti chiarendo che, addirittura, eventuali incentivi sarebbero stati messi sul tavolo solo a quei lavoratori che non sarebbero più stati ricollocati in alcuna attività produttiva.
Dura e diretta è stato la nostra risposta che, supportata da S.E. il Prefetto Dott. Vardè e dall’Assessore Cupparo, ha immediatamente chiarito che l’intervento di Margherita è da considerarsi di supporto alle difficoltà economiche dei lavoratori e non di obbligo al non ricollocamento.
In conclusione abbiamo deciso di aggiornarci a venerdi 1 ottobre 2021 nella cui riunione Margherita/Conad dovrà esprimersi definitivamente sulla possibilità di ricollocamento dei lavoratori o sull’incentivo da destinare in caso di licenziamento o dimissioni.
Positiva la dichiarazione dell’Assessore Cupparo che con il contributo della sua collaboratrice Ing. Lovecchio hanno garantito la pubblicazione del Bando per la reindustrializzazione del Sito di melfi entro la metà di ottobre p.v.

Segretario Regionale Generale Uiltrasporti Basilicata
Antonio Cefola



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/04/2026 - Smart working: da misura emergenziale a leva strutturale di sviluppo

La Confsal Basilicata, per voce del Segretario Regionale Gerardo de Grazia, torna a intervenire sul tema dello smart working, troppo spesso affrontato nel dibattito pubblico e istituzionale con un approccio limitato e contingente. “Ancora oggi, dichiara de Grazia, il lavoro ...-->continua

8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto

Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (...-->continua

8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida

Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua

8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti

Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua

8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''

Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.

Il libro è un r...-->continua

8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala

Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.

L’incontro rapprese...-->continua

8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile

A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo