-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vertenza ex Auchan, incontro in Prefettura

24/09/2021

Si è tenuta oggi la riunione in Prefettura per portare a definizione l’ormai incompiuta soluzione della vertenza ex Auchan di Melfi che vede coinvolti i circa 120 lavoratori e relative famiglie.
Abbiamo immediatamente impugnato le lettere di trasferimento verso siti delle regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia inviate unilateralmente dal consorzio CISA e abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto per fare il resoconto dell’attuale situazione in considerazione del fatto che dopo la firma dell’Accordo Base per la reindustrializzazione del sito, a tutt’oggi, non si è dato corso al successivo Bando regionale.
Con grande senso di responsabilità abbiamo condiviso gli ultimi periodi di FIS e dal 1 ottobre purtroppo i lavoratori non avranno più la disponibilità di ammortizzatori sociali.
La società Margherita e il Mise non hanno avuto alcun interesse nel salvaguardare il posto di lavoro di questo unico sito rimasto fuori da qualsiasi ripresa delle attività mentre sul restante territorio nazionale si sono adoperati risolvendo le varie problematiche.
Il Consorzio CISA ha confermato la sua posizione in riferimento alle lettere di trasferimento come unica continuità lavorativa in altri siti non avendo più la possibilità di continuare l’attività a Melfi e non avendo più la possibilità di assicurare gli ammortizzatori sociali per cui non attiverà alcuna procedura di licenziamento collettivo. Si è detta disponibile a non intralciare alcuna iniziativa in caso di dimissioni spontanee.
Il rappresentante di Margherita ha continuato nei suoi monologhi con le solite dichiarazioni senza dare ulteriori aggiornamenti chiarendo che, addirittura, eventuali incentivi sarebbero stati messi sul tavolo solo a quei lavoratori che non sarebbero più stati ricollocati in alcuna attività produttiva.
Dura e diretta è stato la nostra risposta che, supportata da S.E. il Prefetto Dott. Vardè e dall’Assessore Cupparo, ha immediatamente chiarito che l’intervento di Margherita è da considerarsi di supporto alle difficoltà economiche dei lavoratori e non di obbligo al non ricollocamento.
In conclusione abbiamo deciso di aggiornarci a venerdi 1 ottobre 2021 nella cui riunione Margherita/Conad dovrà esprimersi definitivamente sulla possibilità di ricollocamento dei lavoratori o sull’incentivo da destinare in caso di licenziamento o dimissioni.
Positiva la dichiarazione dell’Assessore Cupparo che con il contributo della sua collaboratrice Ing. Lovecchio hanno garantito la pubblicazione del Bando per la reindustrializzazione del Sito di melfi entro la metà di ottobre p.v.

Segretario Regionale Generale Uiltrasporti Basilicata
Antonio Cefola



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/12/2025 - Bolognetti: Giovedì sit-in fuori alla sede Rai in compagnia di Babbo Natale

Si dice che a Natale sono tutti più buoni. Io preferirei, ovviamente, una bontà che si manifestasse e concretizzasse in pensieri e opere per 365 giorni all’anno. Non so quanto si sentirà “buono” il caporedattore Rai, Gennaro Cosentino, ma so che è mio preciso dovere continua...-->continua

16/12/2025 - Vertenza Aias: Ferrone, buone notizie ma continuare a monitorare

L’annuncio che entro il mese sarà possibile pagare ai lavoratori dell’Aias di Potenza gli stipendi di ottobre e novembre e successivamente la tredicesima è una buona notizia per i lavoratori, gli utenti e le famiglie degli utenti. Lo sostiene il consigliere pr...-->continua

15/12/2025 - Campioni Oltre i Limiti – Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025

Si è svolta oggi, presso la Sala Inguscio, la manifestazione “Campioni Oltre i Limiti – Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025”, promossa dalla Garante regionale per le persone con disabilità, Marika Padula, e dal Comitato Italiano Paralimpico – CIP Basilicat...-->continua

15/12/2025 - Cavallo (Cisl) su morte operaio di 67 anni a Viggiano

«La tragica morte di un operaio di 67 anni di Montesano sulla Marcellana (SA), schiacciato da un carico di terra a Viggiano, è l’ennesimo, doloroso episodio di una scia di sangue che continua a mietere vittime innocenti». È quanto dichiara il segretario gener...-->continua

15/12/2025 - Lucani nel mondo: approvato il Piano annuale 2025

Si è riunita oggi, in modalità online, la Commissione regionale dei lucani nel mondo. Presenti in Sala Basento il presidente del Consiglio regionale e presidente della Commissione, Marcello Pittella, i vicepresidenti Francesco Fanelli e Antonio Bochicchio, il ...-->continua

15/12/2025 - Sottoscritto il Contratto di Fiume Valli del Noce e del Sinni

E’ stato sottoscritto stamani nella Sala Inguscio della Regione a Potenza un patto per il futuro. Con la firma del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni, la Basilicata compie un passo fondamentale, inaugurando un nuovo modello di governance parte...-->continua

15/12/2025 - Bardi accoglie i nuovi assunti all’Egrib

L’Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche della Basilicata (EGRIB) compie un passo decisivo nel potenziamento della sua struttura: oggi, nella sede dell’ente, a Potenza, si è svolta la cerimonia per la firma dei contratti di assunzione per nove nuov...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo