-->
La voce della Politica
| Il sindaco De Maria: 'buone notizie, l'INAIL investirà nelle terme di Latronico' |
|---|
30/07/2021 | "La Conferenza Stato-Regioni, su richiesta del Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata, ha approvato la proposta del Gruppo tecnico Assistenza territoriale della commissione Salute che include, per l’area del Sud Italia, i due Comuni lucani (Latronico e Rapolla).
L’Inail avrà la possibilità di investire nelle strutture termali grazie alla legge di Bilancio 2019: un comma, inserito con un emendamento firmato all’epoca anche dal deputato Vito De Filippo, che permette all’istituto di investire in stazioni e alberghi termali di "aree che presentino significative condizioni di crisi economico-industriale".
Un risultato che inseguivo da due anni, e che grazie anche al lavoro del dipartimento Salute in primis nel lavoro della dott. Antonella Angione, e poi grazie anche all’aiuto dell’assessore Rocco Luigi Leone siamo riusciti a cogliere in pieno.
Si possono fare tanti chilometri, tante discussioni, ma prima o poi l’impegno viene sempre ripagato.
In pratica L’Inail investirà nelle nostre strutture per integrare i servizi delle nostre cure termali con realizzazioni di piscine termali per la riabilitazione, realizzando anche posti letto che saranno collegati direttamente con la struttura termale.
L’Inail poi provvederà a far gestire ai privati le proprie strutture che realizzerà.
Una buona opportunità che si integra e potenzierà di molto l’offerta sanitaria e turistica delle strutture termali e alberghiere già esistenti, ma anche delle altre strutture alberghiere più legate al benessere, che sono già interessate, grazie un Accordo di Sviluppo autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico nel dicembre scorso, per un investimento di 23.500.000 euro da parte di una società russa con un cofinanziamento anche da parte della regione Basilicata.
Per le nostre terme, da oggi sono ancora più sicuro che il futuro offrirà le più grandi opportunità sia nel campo sanitario che nel campo turistico del benessere!
#Latronico #cittàdelbenessere non rimarrà solo uno slogan, ma sarà di più di un brand!".
Lo ha comunicato attraverso una nota Fausto De Maria, sindaco di Latronico. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/06/2026 - Potenza, incontro in Prefettura con USB: focus su migranti
E' stata ricevuta stamattina dalla vice prefetto di Potenza, dottoressa Gerarda Di Muro, una delegazione USB nella giornata di mobilitazione nazionale contro la remigrazione e per la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti presenti in Italia.
Nel corso della riun...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico ricorda Padre Valentino Gutiérrez
Padre Valentino Gutiérrez è stato un punto di riferimento, una bussola di solidarietà e accoglienza per le comunità di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Grottaglie e Taranto.
Con uno spirito di profonda gratitudine l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo La...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Progetto Civico Basilicata: tre eletti nella Direzione Nazionale e via alla campagna per le preferenze
Progetto Civico Basilicata esprime grande soddisfazione per la partecipazione alla prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto politico, programmatico e organizzativo per costruir...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Filcams Cgil_ A Matera campagna nazionale lavoratori turismo
Partirà da Matera il 15 giugno la campagna nazionale della Filcams Cgil "Non c’è turismo senza di noi" per mettere in luce chi troppo spesso resta nell’ombra, dietro la filiera turistica. La Filcams Cgil attraversa il paese per incontrare lavoratori e lavoratr...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Basilicata. TPL, numeri e percorso del servizio
La Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata interviene per chiarire alcuni aspetti relativi al trasporto pubblico locale, alla luce del dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni. La Regione conferma il massimo livello di attenzione sul tem...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Malvasi: ''Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato''
L'informazione del Governo, dell'industria di trasformazione e del commercio del pregiato grano duro italiano, attraverso i "Mass Media", ben foraggiati con i soldi pubblici, ci bombarda di notizie e di dati mistificatori e fuorvianti, secondo cui le attuali q...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico: diagnosi precoce e alleanza territoriale
“Dietro la difficoltà di un bambino nel compiere un gesto semplice o nell’esprimere una parola c’è una sfida complessa che tocca il cuore della sua crescita, delle sue relazioni e del suo benessere emotivo. I disturbi della coordinazione motoria (DCD) e la dis...-->continua |
|
|
|
|