-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il sindaco De Maria: 'buone notizie, l'INAIL investirà nelle terme di Latronico'

30/07/2021

"La Conferenza Stato-Regioni, su richiesta del Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata, ha approvato la proposta del Gruppo tecnico Assistenza territoriale della commissione Salute che include, per l’area del Sud Italia, i due Comuni lucani (Latronico e Rapolla).
L’Inail avrà la possibilità di investire nelle strutture termali grazie alla legge di Bilancio 2019: un comma, inserito con un emendamento firmato all’epoca anche dal deputato Vito De Filippo, che permette all’istituto di investire in stazioni e alberghi termali di "aree che presentino significative condizioni di crisi economico-industriale".
Un risultato che inseguivo da due anni, e che grazie anche al lavoro del dipartimento Salute in primis nel lavoro della dott. Antonella Angione, e poi grazie anche all’aiuto dell’assessore Rocco Luigi Leone siamo riusciti a cogliere in pieno.
Si possono fare tanti chilometri, tante discussioni, ma prima o poi l’impegno viene sempre ripagato.
In pratica L’Inail investirà nelle nostre strutture per integrare i servizi delle nostre cure termali con realizzazioni di piscine termali per la riabilitazione, realizzando anche posti letto che saranno collegati direttamente con la struttura termale.
L’Inail poi provvederà a far gestire ai privati le proprie strutture che realizzerà.
Una buona opportunità che si integra e potenzierà di molto l’offerta sanitaria e turistica delle strutture termali e alberghiere già esistenti, ma anche delle altre strutture alberghiere più legate al benessere, che sono già interessate, grazie un Accordo di Sviluppo autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico nel dicembre scorso, per un investimento di 23.500.000 euro da parte di una società russa con un cofinanziamento anche da parte della regione Basilicata.
Per le nostre terme, da oggi sono ancora più sicuro che il futuro offrirà le più grandi opportunità sia nel campo sanitario che nel campo turistico del benessere!
#Latronico #cittàdelbenessere non rimarrà solo uno slogan, ma sarà di più di un brand!".
Lo ha comunicato attraverso una nota Fausto De Maria, sindaco di Latronico.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità

Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificato nell’ambito d...-->continua

25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione

A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua

25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili

La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua

25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera

Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua

24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani

Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua

24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti

Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.

L'incontro ha r...-->continua

24/07/2026 - Albano: Il Comune di Pisticci investe nel lavoro. due nuove stabilizzazioni e più ore per gli altri Lsu

Dal 1° luglio due lavoratori socialmente utili sono stati assunti a tempo indeterminato e per gli altri undici l’orario è stato aumentato fino a 36 ore settimanali. L’auspicio è che nel 2027 la Regione torni a sostenere le stabilizzazioni

Trasformare ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo