-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Polese e Braia: “Ritiriamo lo 'Young act' e rilanceremo il South working”

30/05/2021

“Possiamo dire 'finalmente' per l'attenzione dimostrata dalla Regione Basilicata nei confronti di chi tanto ha pagato in termini economici dall'inizio della pandemia da Covid 19. Pertanto, se pur con l'auspicio che sempre meglio venga fatto, ritiriamo la nostra proposta di legge su 'Ulteriori norme per il rilancio dell'economia della Regione Basilicata' o meglio nota come Young act”. Lo dichiarano il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese e il capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale Luca Braia che tengono fede, quindi, all'impegno assunto rispetto all’assorbimento delle misure di sostegno previste dallo ‘Young act’ nella nuova misura straordinaria 'Sostegno alle attività ferme' approvata dalla Giunta regionale. “Così come dichiarato il 17 marzo scorso - proseguono Polese e Braia - all'indomani delle rassicurazioni dell'assessore regionale alle Attività produttive Francesco Cupparo della volontà di approntare una misura straordinaria per il sostegno finanziario degli operatori economici, imprenditori e professionisti di quei settori penalizzati dalle restrizioni legate alla pandemia e non sufficientemente ristorati dai decreti nazionali, siamo pronti a ritirare la nostra proposta. Una proposta di legge che avevamo presentato ad agosto scorso. Lo Young act, che era stata supportato anche da una petizione popolare sul portale di Italia Viva nazionale che avevamo consegnato al presidente della Giunta regione Vito Bardi nel mese di novembre 2020, si componeva di quattro assi di finanziamento dedicati alle nuove generazioni economicamente colpite dagli effetti del contagio del Covid 19”. E quindi spiegano ancora i due esponenti regionali di Italia Viva: “Nella misura straordinaria di sostegno finanziario forfettario approvata dalla Giunta con lo stanziamento di 9 milioni e 750 mila euro, sono state accolte tre delle quattro nostre proposte. In particolare verranno supportati economicamente gli operatori dei settori del ‘Wedding’, del mondo dello spettacolo e delle produzioni culturali e ricreative con inoltre ristori alle nuove Partite iva nate dopo il 2019 che nulla hanno ricevuto dai sostegni del Governo nazionale”. “Dispiace invece che non sia stato previsto nessun benefit per il sostegno allo smart working in declinazione South working. Per questo valuteremo nei prossimi giorni come rilanciare l'unica parte dello Young act che non è stato assorbita dal provvedimento della Giunta con una specifica iniziativa rivolta alla cioè la promozione delle Smart working per lucani in Basilicata assunti da aziende extraregionali”, concludono i consiglieri di Italia Viva, Polese e Braia.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati

La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.

Le interruzioni...-->continua

28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare

USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.

USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua

28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''

"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua

28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche

Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua

28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''

Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota. -->continua

28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”

La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua

28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''

Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo