-->
La voce della Politica
| Reddito minimo d’inserimento, ancora incertezze sul futuro della categoria B |
|---|
18/05/2021 | Ad un mese dalla scadenza dell’ultima proroga è sempre più incerto il destino dei beneficiari appartenenti alla categoria B del progetto “reddito minimo di Inserimento”.
La Regione Basilicata, affidava ad ARLAB, con la DGR n* 245 del 30/03/2021, il compito di realizzare ed individuare “azioni di accompagnamento alla fuoriuscita dal programma RMI”, rinominando quindi il progetto, ma lasciando 1576 famiglie nell’incertezza delle loro reali intenzioni
Di fatto, ad oggi, né Arlab né la Regione Basilicata, si pronunciano a riguardo, nonostante i vari quesiti che i beneficiari pongono da tempo agli enti.
- “Siamo stanchi di navigare nell’incertezza degli eventi – dichiarano Francesca Centonze e Massimo Pignone, amministratori del Gruppo DISOCCUPATI ORGANIZZATI BASILICATA – dopo tutto questo tempo meritiamo ricevere CERTEZZE. Ad oggi non sono rese note le intenzioni riguardo la nostra categoria, e dopo la scadenza della proroga non sappiamo cosa accadrà; in tutta sincerità non conosciamo le modalità con cui intraprenderemo questo percorso di accompagnamento alla fuoriuscita, né tanto meno se si tratti di azioni propositive e finalizzate ad un inserimento lavorativo o una tragica fine del progetto in essere senza soluzione. Insomma, viviamo nell’incertezza più totale”
Così, il gruppo DISOCCUPATI ORGANIZZATI BASILICATA, chiede a gran voce che siano rese note le modalità e lo scopo previsti per la fuoriuscita dal programma.
- “Che si faccia chiarezza una volta per tutte e nel più breve tempo possibile, - ribadisce il gruppo- in caso contrario siamo pronti a scendere in campo per chiedere risposte a GRAN VOCE”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale
Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategici per il terri...-->continua |
|
|
|
21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica
C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno ...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Infrastrutture e trasporti, consiglieri regionali del centrosinistra chiedono un Consiglio regionale straordinario
I consiglieri regionali del centrosinistra hanno formalmente depositato il 9 gennaio scorso, ai sensi dell’art. 53, punto 4) del Regolamento interno del Consiglio regionale, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata p...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Sanità e scuola: due pilastri per il futuro del Senisese
Nel corso dell’incontro - tenutosi a Senise - sulla sanità territoriale, il confronto si è esteso anche al tema della scuola, riconosciuta come leva fondamentale di sviluppo, coesione sociale e contrasto allo spopolamento.
Prezioso il contributo della...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - 350 € all’anno non bastano: il SIFUS Basilicata respinge l’elemosina, serve rispetto e politiche serie per i pensionati
“Dopo i vitalizi, arriva l’elemosina: questo non è welfare, è umiliazione”.
Lo ribadisce con forza il SIFUS Basilicata, intervenendo sulla recente proposta avanzata dalla UIL al Governo regionale.
Una misura che mortifica la dignità dei pensionati...-->continua |
|
|
|
|
20/01/2026 - Vertenza Smart Paper, riunione in Regione
Si è svolta oggi, presso la Direzione Sviluppo Economico della Regione, una riunione dedicata alla vertenza Smart Paper, presieduta dall’assessore Francesco Cupparo, con la partecipazione del direttore generale d Giuseppina Lo Vecchio, delle organizzazioni sin...-->continua |
|
|
|
20/01/2026 - Cartelle TARI a Cersosimo, Fittipaldi replica all’Amministrazione
A stretto giro di posta, arriva la replica della capogruppo di minoranza Rosa Maria Fittipaldi (foto) al comunicato stampa dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Domenica Paglia. “La trasparenza non è un’operazione elettorale, è un dovere”. Con qu...-->continua |
|
|
|
|