-->
La voce della Politica
| Banca della terra in Basilicata: 'come sempre si procede a rilento' |
|---|
15/05/2021 | Il 12 febbraio scorso abbiamo presentato un’interrogazione scritta al presidente della Giunta regionale e all’assessore al ramo in cui è stata evidenziata la mancata attuazione della legge regionale n. 36/2017 recante disposizioni per il rilancio dell'agricoltura e per l’istituzione della Banca regionale della terra lucana”.
Successivamente il 23 febbraio 2021 il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali ha inviato la nota di riscontro all’interrogazione in oggetto, evidenziando il fatto che “con determinazione dirigenziale n. 41 del 21 gennaio 2021, era stata già nominata la Commissione tecnica prevista dalle disposizioni attuative. Spiace però constatare che l’organismo che dovrebbe avere il compito di censire tutti i terreni incolti, non è a tutt’oggi ancora operativo. Ciò sta creando un notevole svantaggio alle imprese e ai giovani lucani che, purtroppo, non possono avere accesso alla piattaforma informatica che dovrebbe contenere tutti gli elementi identificativi catastali dei terreni disponibili ad uso agricolo.
Provvederò a sollecitare ancora una volta l’Assessore all’Agricoltura, Francesco Fanelli, affinché anche la nostra regione sia dotata di questo importante strumento e che sia pienamente operativo.
Ricordo che l'obiettivo della legge, frutto dell’unione di due proposte di legge, una a mia firma e l’altra dell’attuale Assessore all’Ambiente Gianni Rosa, a cui auguro una pronta guarigione, è quello recuperare l’uso produttivo di aree abbandonate e non utilizzate per sostenere il settore agricolo lucano, incentivare i giovani a rimanere sul nostro territorio, nonché favorire il ricambio generazionale in agricoltura e contrastare la dilagante disoccupazione giovanile nel nostro territorio.
Auspico che la sensibilità dimostrata da Gianni Rosa su questo importantissimo tema sia rimasta la stessa di quando sedeva tra i banchi dell’opposizione, e che lo stesso Rosa stimoli il suo collega in Giunta, l’assessore Fanelli per accelerare le azioni messe in campo e raggiungere quanto prima gli obiettivi prefissati dalla legge sulla Banca della Terra.
Mentre in Basilicata le buone prassi come questa della Banca della Terra procedono come sempre purtroppo a rilento in altre regioni del sud, come la Sicilia, grazie a questo strumento sono stati già assegnati 430 ettari di terreno a dodici giovani imprenditori agricoli che avranno così la possibilità di utilizzare una parte dei terreni inutilizzati per farne una fonte di reddito e creare posti di lavoro. Perché in Basilicata bisogna ancora attendere?
Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/06/2026 - Ok all’accordo per il Cinema sostenibile nella Rete europea ‘Green film’
Trasformare la Basilicata in un set cinematografico d’avanguardia, dove la magia della settima arte coesiste in perfetto equilibrio con la tutela di un patrimonio naturale unico al mondo. È questo l’ambizioso obiettivo del Protocollo d’intesa ‘Il Cinema Sostenibile in Basili...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - La prima fase del progetto “Lucas”
Domani, 23 giugno 2026, a partire dalle ore 17, la Cappella dei Celestini a Potenza, in Largo Duomo, ospiterà l’evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute). Nell’ambito del progetto L...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Venosa, la memoria non è un dettaglio. E un voto può dire più di mille parole
Il voto con cui il Consiglio comunale di Venosa ha respinto la mozione per la revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 racconta più di mille dichiarazioni di principio. Quattordici voti contrari, uno solo a favore, quello della ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Pnrr, prorogati al 31 dicembre gli incarichi di professionisti ed esperti
Sono stati ufficialmente prorogati fino al 31 dicembre 2026 gli incarichi dei 16 professionisti ed esperti per il Pnrr impegnati nell'attuazione del piano territoriale della Regione Basilicata. Il provvedimento è stato al centro dell'incontro svoltosi questa m...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Biodiversità e clima: la Basilicata in cattedra in Europa
La Basilicata e le sue buone pratiche di gestione ambientale salgono in cattedra in Europa. Si è conclusa a Magonza (Mainz), in Germania, l’intensa tre giorni di approfondimento e confronto internazionale sul tema ‘Natura 2000 e i cambiamenti climatici’. Un’in...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Basilicata tra le eccellenze della telemedicina: progetto per gli over 80 tra i migliori d’Italia
La Basilicata si conferma tra le regioni più innovative nel campo della sanità territoriale. A renderlo noto è la Regione Basilicata attraverso un comunicato stampa. Il progetto regionale dedicato alla sanità preventiva e alla telemedicina per gli ultraottante...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit
Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".
...-->continua |
|
|
|
|