-->
La voce della Politica
| Attività CML patenti di guida ASP: tempi di attesa abbattuti in 10 mesi |
|---|
30/04/2021 | L’incalzante lavoro della Commissione Medica Locale (CML) istituita presso I’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP) con DPGR n. 96 del 23 giugno 2020 ha consentito di ridurre in maniera significativa, in misura pari a dodici mesi, i tempi di attesa delle visite mediche per il rinnovo delle patenti di guida.
“Grazie allo straordinario impegno e supporto messo in campo dal Direttore Generale, dottor Lorenzo Bochicchio, dalla Direzione Strategica, dal Direttore f.f. dell’U.O.C. Igiene Epidemiologica e Sanità Pubblica, dal personale amministrativo e dai componenti tutti - ha affermato il presidente della Commissione, dottor Aldo Di Fazio - è stato possibile abbattere le liste d’attesa che contavano circa 14 mesi al momento del nostro insediamento, raggiungendo un importante risultato con tempi d’attesa, ad oggi, di meno di 2 mesi. Nei prossimi mesi, sia presso l’ASP che presso l’ASM, si procederà all'implementazione di un programma informatico che consentirà di facilitare le procedure amministrative di accesso e gestione delle istanze dei cittadini. Ringraziando per la pazienza e la fiducia che i cittadini lucani hanno voluto riservare a questa CML, il nostro impegno sarà quello di mantenere e migliorare nel tempo i risultati raggiunti”, ha concluso il presidente Di Fazio.
“La lungaggine dei tempi delle procedure, unicamente ascrivile alla perdurante carenza di personale medico e alla conseguente difficoltà di ricomporre la CML, costituiva motivo di forte disagio per i cittadini e per molti lavoratori. Ci siamo dati un modello organizzativo nuovo, abbiamo richiesto uno sforzo ulteriore ai componenti della Commissione e, nel volgere di pochi mesi, siamo riusciti nell’intento di abbattere le liste d’attesa. Sappiamo di aver reso un servizio significativo alla nostra Comunità. Un ringraziamento al dottor Di Fazio, alla Commissione e a tuti coloro i quali hanno concorso al conseguimento di questo importante risultato”, ha affermato il Direttore Generale dell’Asp Basilicata, dottor Lorenzo Bochicchio. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/05/2026 - Latronico su corso-concorso su infermieri
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, evidenzia la valenza strategica del corso-concorso unico regionale per il reclutamento di Infermieri di Famiglia e Comunità (IFoC).
"La scelta della formula del corso-concorso – spi...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Nota sulla crisi politica lucana del Coordinamento Europa Verde Basilicata
La situazione di crisi politica, certificata dal voto contrario sulle Politiche Agricole da parte dell’Assessore Cicala, rappresenta il fallimento del centrodestra alla guida della Regione Basilicata. Un voto contrario da parte di un assessore è un fatto senza...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - M5S, parte in Basilicata il percorso NOVA: a Potenza e Matera il confronto sul programma di governo
Il MoVimento 5 Stelle, su iniziativa del Presidente Giuseppe Conte, avvia un nuovo percorso politico che inaugura una fase inedita: la costruzione condivisa del programma di governo dei prossimi anni.
Un processo aperto che coinvolgerà citt...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Tpl e servizi ferro-gomma, Bochicchio: aspetti da chiarire
“Dall’audizione in Commissione di sindacati, Dipartimento regionale Mobilità e rappresentanti istituzionali sul contratto di servizio Trenitalia e sulla gara Tpl per Potenza e Matera sono emerse criticità che richiedono chiarimenti e soluzioni rapide”. Lo dich...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Cia: a rischio la tenuta economica delle aziende cerealicole
La Cia Basilicata lancia l’allarme sulla crisi del comparto cerealicolo lucano, stretto tra il crollo delle quotazioni del grano duro, l’aumento vertiginoso dei costi di produzione e le conseguenze dell’accordo commerciale Ue-Mercosur. Una situazione che, seco...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Basilicata. Vertenza Callmat, Cupparo replica a M5S
Dichiarazione dell’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Francesco Cupparo.
“Come al solito, si leggono su alcuni articoli di giornale ricostruzioni parziali e affermazioni propagandistiche delle consigliere regionali del Movimento Cinque St...-->continua |
|
|
|
14/05/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): progetto “SI FA”, 30 milioni, la Regione chiarisca
“Quello che oggi intendiamo denunciare è il diverso e contraddittorio atteggiamento assunto dalla Regione Basilicata su due progetti strategici finanziati nell’ambito della medesima misura nazionale”.
Lo dichiarano il Vice Presidente del Co...-->continua |
|
|
|
|