-->
La voce della Politica
| Approvata in commissione la proposta di legge per il Giorno della Memoria della strage del treno a Balvano |
|---|
1/04/2021 | La prima Commissione consiliare, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), riunitasi oggi in modalità telematica, ha approvato all’unanimità dei consiglieri presenti la proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Trerotola (Pl), sottoscritta anche dai consiglieri Cariello (Lega), Acito e Bellettieri (FI) Baldassarre (Fdi), Leggieri (M5s), Cifarelli (Pd) e Polese (Iv) che istituisce il 3 marzo, data del più grave incidente ferroviario per numero di morti, verificatasi in Italia il 3 marzo 1944, quale “Giorno della memoria in ricordo della sciagura ferroviaria di Balvano”.
“Uno dei più gravi incidenti del Novecento per numero di morti verificatasi, 517 passeggeri, come ha precisato il proponente del progetto normativo Carlo Trerotola, rimasto a lungo sconosciuto. Una iniziativa - ha precisato - che vuol diventare un modo per onorare le tante vittime, persone disperate e povere, che cercavano nell'economia dello scambio e del baratto un'opportunità di sopravvivenza, e per riconoscere l’impegno della comunità lucana, che fu generosa nel prestare soccorso alle vittime della sciagura”. “La ricostruzione della sciagura, dopo 77 anni - ha sottolineato Trerotola - è ancora frammentaria e parziale. Persino le Forze alleate di stanza in Italia avviarono un'inchiesta sull'incidente, i cui risultati sono ancora secretati. Di quella tragedia sono apparsi reportage giornalistici persino sulla stampa internazionale, senza però giungere ad una ricostruzione storica completa di quanto accadde realmente nella galleria del Monte Armi. A distanza di tanti anni i familiari delle vittime continuano a chiedere che le istituzioni si ricordino di questa triste pagina di storia legata alla fine della Seconda Guerra Mondiale e ad una tragedia verificatasi nella nostra regione e consumatasi nel silenzio. Perciò, ho avvertito il dovere morale, anche in qualità di cittadino che ha vissuto per lunghissimi anni a Balvano e che si sente figlio di quella comunità, di presentare questo progetto di legge, al fine di onorare il tributo di sangue umano versato in quell'immane disastro ferroviario”.
La pdl prevede che il Consiglio regionale della Basilicata promuova, a decorrere dall'anno 2022, ogni 3 marzo in Basilicata, in particolare nel Comune di Balvano e nelle scuole di ogni ordine e grado della regione, l’organizzazione di cerimonie e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione per “alimentare e conservare nel futuro della Basilicata la memoria di quel tragico episodio, che ha mietuto 517 vittime accertate e tante altre disperse, sconvolgendo il tessuto umano e sociale di numerose comunità del Mezzogiorno d'Italia”.
Successivamente, i consiglieri Cariello, Acito, Bellettieri, Baldassarre e Trerotola (Pl) hanno preso atto, con il voto contrario di Cifarelli (Pd), della delibera di Giunta regionale n. 151 del 12 marzo 2021, con la quale si è nominato, quale Commissario liquidatore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza, Giuseppe Fasana, iscritto all'ordine dei Commercialisti e dei Revisori dei conti.
Rispetto all’altro punto all’ordine del giorno, la delibera di Giunta regionale n. 182 del 12 marzo 2021, riguardante la nomina del Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera- ASM, nella persona di Sabrina Pulvirenti, il presidente Cariello, raccogliendo le osservazioni dei consiglieri Cifarelli e Polese che hanno espresso alcune perplessità giuridiche sulla procedura, ha deciso di chiedere ulteriori chiarimenti.
Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello (Lega), i consiglieri Acito e Bellettieri (FI), Polese (Iv), Baldassarre (Fdi), Leggieri (M5s), Cifarelli (Pd), e Trerotola (Pl).
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/02/2026 - Senise, cordoglio per la scomparsa della madre di Marcello e Gianni Pittella
Il Sindaco Eleonora Castronuovo e l'Amministrazione comunale di Senise esprimono profondo cordoglio per la scomparsa della madre del Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, e dell’Onorevole Gianni Pittella, già Vicepresidente del Parlamento eu...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Vitalizi, per la Cisl il parziale passo indietro del Consiglio regionale non basta
«L’abrogazione della retroattività della contestata norma sui vitalizi è un risultato parziale che non risolve la pericolosa crisi di fiducia che ha investito le istituzioni regionali. La Cisl resta dell’avviso che solo l’abrogazione completa della norma che ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Matera celebra Raffaello Digilio, il giovane talento di The Voice Kids
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l’assessore Casino ricevono in Comune il giovane talento Raffaello Digilio, protagonista di “The Voice Kids” 2026
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Municipale, con l’...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Collegamento Matera–Bari, Ugl Matera: “Trasporti leva strategica''
“Il potenziamento delle sette coppie di corse autobus tra Matera e l’aeroporto di Bari non è soltanto una risposta alla domanda di mobilità: è una scelta che incide direttamente su occupazione, attrattività e crescita dell’intero territorio provinciale”.
...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Bando Zes, Bardi: opportunità per la Basilicata
“Un segnale concreto di attenzione per il nostro tessuto produttivo e una spinta decisiva verso la modernizzazione della Basilicata”. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta così la pubblicazione dell’avviso pubblico da parte della Struttu...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Il tuo amianto a Latronico - Una video-inchiesta di Maurizio Bolognetti
Un microfono sempre aperto anche per dar voce a chi non ha voce; un occhio attento su quanto accade nei nostri territori. Il tutto per onorare il diritto alla conoscenza, denunciare omertà e comportamenti mafiosi e riponendo fiducia in coloro che son chiamati ...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Scomparsa madre Pittella, il cordoglio dell’intero Consiglio e di Bardi
In questo momento di grande tristezza, la Direzione Generale, i dirigenti e tutto il Consiglio regionale si stringono al loro Presidente e ai suoi familiari esprimendo sentimenti di vicinanza, affetto e sentito cordoglio
La Direzione Generale, i dirigenti ...-->continua |
|
|
|
|