-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Domenica Paglia è la neo sindaca di Cersosimo

22/09/2020

E’ Domenica Paglia, 55 anni, la Sindaca di Cersosimo. Vince con 230 voti, 61 in più rispetto all’altra guidata da Rosa Maria Fittipaldi, che si deve accontentare di 169 preferenze. Toccherà a lei guidare la minoranza per i prossimi anni. La Paglia, dunque, entra a pieno titolo e con merito negli annali di questa antica comunità, ricca di storia e di cultura, importante centro religioso per secoli. Un largo sorriso accompagna la nuova prima cittadina, tra gli abbracci degli amici, dei compagni di viaggio: donne, uomini, tanti giovani. Composta nella gioia, tra i canti, i suoni, la soddisfazione dei tanti sostenitori. L’avevamo descritta come una donna semplice, alla mano, ma allo stesso tempo determinata, una determinazione che ha condotto la lista a vincere delle elezioni che sin dall’inizio, ma sino alla vigilia, qualcuno dava alla pari. Invece la vittoria è stata larga e senza appello. Una laurea in scienze politiche alla “Sapienza” di Roma, poi tanta formazione e un’esperienza in Inghilterra, sino a un lavoro importante a Firenze. La terra d’origine sempre presente, nel cuore. Un sorriso accompagnava i ricordi d’infanzia, poi quel pensiero fisso, che alla fine l’ha riportata tra la sua gente. “Una scelta di vita, una sfida – ci raccontò con un po’ d’emozione- “I problemi sono tanti – ci aveva dichiarato - ma le posso assicurare che le opportunità di riscatto sono molte di più. Le vie praticabili per la crescita sociale, civile ed economica ce ne sono, basta cercarle e perché no, tracciarne anche di nuove, e noi lo faremo”. Bene, dopo i meritati festeggiamenti bisognerà rimboccarsi le maniche e amministrare una comunità che deve necessariamente guardare avanti con raziocinio, speranza e concretezza, mettendo sul campo i progetti presentanti durante questa lunga campagna elettorale. Tanta responsabilità, sia in termini istituzionali che sociali e politici. Ora dovrà guidare “un gruppo di lavoro allargato, cuore della Comunità”, come lei stessa ha dichiarato. Parole che dovranno disegnare un sistema integrato, capace di innescare politiche di sviluppo e lavoro. Ma tutto questo solo tra qualche giorno. Ora si fa festa, festa di comunità, festa tra amici, festa di popolo.
Vincenzo Diego



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/11/2025 - Bonus Gas, dopo il Tar non cambia nulla

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata, con sentenza depositata oggi, ha accolto il ricorso presentato da alcune società di vendita del gas, annullando le delibere di Giunta regionale n. 81 del 5 marzo 2025 e n. 163 del 28 marzo 2025, relative ai criteri di ...-->continua

7/11/2025 - Firmato il protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità provinciale Simona Bonito e l’Associazione “L’Ultima Luna”

È stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità della Provincia, Simona Bonito, e l’Associazione “L’Ultima Luna”, rappresentata dal presidente Bruno Laurita.

L’accordo nasce con l’obiettivo di promuovere azioni con...-->continua

7/11/2025 - Consiglio comunale aperto su ''Matera Capitale Mediterranea della Cultura 2026''

Il Consiglio Comunale di Matera è convocato in seduta aperta e monotematica per il giorno 10 novembre alle ore 17, nella Sala Consiliare “Pasolini” di via Sallustio, per discutere di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
L’incontro...-->continua

7/11/2025 - Solidarietà di Aliandro alla sindaca di Cersosimo

Il capogruppo di Forza Italia, Gianuario Aliandro esprime la sua piena solidarietà alla sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per il grave gesto vandalico subito con il danneggiamento degli pneumatici della sua auto.
"Si tratta di un episodio inaccettabi...-->continua

7/11/2025 - Verri, Araneo (M5S Basilicata), solidarietà alla sindaca di Cersosimo Domenica Paglia

Esprimiamo solidarietà alla sindaca di Cersosimo Domenica Paglia, vittima di un atto vandalico ai danni della sua auto che appare come un gesto intimidatorio, per il quale manifestiamo ferma condanna.
Gli amministratori locali lavorano quotidianamente al s...-->continua

7/11/2025 - Lega Basilicata: il consigliere comunale di Montalbano, Jonico Marcello, Maffia aderisce al partito

La Lega Basilicata per Salvini Premier accoglie con grande soddisfazione l’adesione al partito del consigliere comunale di Montalbano Jonico, Marcello Maffia, insieme a un gruppo di donne e uomini che hanno scelto di condividere il percorso politico della Lega...-->continua

7/11/2025 - Alberi monumentali, Rosa (FdI): aggiornato l’elenco ufficiale. In Basilicata altri nove riconoscimenti

''Con l’aggiornamento dell'Elenco degli alberi monumentali d'Italia, che porta a 4.944 gli esemplari tutelati sull'intero territorio nazionale, sale a quota 181 il numero di quelli in Basilicata. È un altro traguardo per la nostra Basilicata che si conferma te...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo