-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Manutenzione straordinaria Cavonica: reperiti fondi dalla Provincia di Matera

26/07/2020

La Provincia di Matera ha reperito preziose risorse per garantire lavori di manutenzione straordinaria su un tratto della S.P. 4 Cavonica all'altezza di Garaguso che presenta problemi strutturali. Grazie al finanziamento ottenuto, pari a un milione e 350 mila euro, già si sta provvedendo a completare un tratto fondamentale della viabilità del materano, che ormai da anni catalizza l'attenzione di mass media e opinione pubblica, mentre a breve sarà appaltato il progetto per un altro tratto della stessa strada interessato da frana. “Conosciamo molto bene la storia di questa arteria, che è stata mal costruita - taglia corto il presidente della Provincia Piero Marrese -. Siamo riusciti a strappare risorse importanti per il ripristino e la messa in sicurezza del tratto della strada provinciale Cavonica all'altezza di Garaguso, ma si tratta solo di una soluzione provvisoria, e non sufficiente alla soluzione delle tante numerose criticità che interessano un’arteria strategica del territorio materano”.
A tal proposito, il presidente Marrese ricorda che la Provincia ha già due progetti esecutivi per la manutenzione di due lotti della Cavonica, dell'importo di un milione e mezzo di euro ciascuno, per i quali è stato chiesto un finanziamento alla Regione Basilicata. “Ho chiesto un finanziamento alla Regione per intervenire, ed in tal senso il sopralluogo effettuato ieri dall'assessore alle infrastrutture mi lascia auspicare l'interessamento alla questione e la volontà di trovare risorse per il completamento definitivo dell'operazione – ha sottolineato il presidente Marrese -. È quanto ci auguriamo, anche alla luce della candidatura che ho presentato al Cis per la sistemazione di questo asse viario strategico per il nostro territorio. Chiedo pertanto all'assessore regionale alle Infrastrutture Merra la convocazione di un incontro a breve termine finalizzato a reperire ulteriori risorse e trovare una soluzione definitiva per mettere in sicurezza un'arteria fondamentale per il nostro territorio e per le comunità dell'entroterra che rischiano di finire nell'isolamento. Sarebbe anche l'occasione - conclude Marrese - per fare il punto ed analizzare tutte le criticità presenti sulle arterie viarie della provincia di Matera”.





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/11/2025 - Avigliano, dimissioni irrevocabili nella Commissione Pari Opportunità

Si sono dimessi con effetto immediato e irrevocabile tre membri della Commissione Pari Opportunità del Comune di Avigliano: Annarita Rosa, Angelo Santarsiero e Anna Auria. In una nota congiunta, i componenti dimissionari hanno illustrato in modo dettagliato le motivazioni ch...-->continua

7/11/2025 - Rapporto Cave 2025, Lettieri-Trivigno (Europa Verde Basilicata): ''Basilicata terra sfruttata due volte''

Il nuovo rapporto di Legambiente 2025 lo conferma: la Basilicata è, insieme alla Sardegna, l’unica regione d’Italia dove secondo la denuncia di Legambiente chi estrae materiali da cava non versa alcuna imposta e pare neanche i canoni.

Un paradosso ina...-->continua

7/11/2025 - Rubino: ''Italia Viva sostiene la governance partecipata per una Basilicata più verde e solidale''

“La recente approvazione da parte della Giunta regionale del Disegno di legge sui benefici per la salvaguardia delle risorse idriche e il contestuale avvio di nuovi interventi di investimento pubblico per la sicurezza del territorio, la rigenerazione urbana e ...-->continua

7/11/2025 - Basilicata. Minoranza: Ripristinare le relazioni istituzionali

"Le parole e i toni del recente confronto tra il consigliere comunale Domenico Bennardi e il direttore generale dell’ASM Friolo sui ritardi dei progetti PNRR in materia sanitaria, ci inducono ad una riflessione più ampia sulla impropria funzione dei manager pu...-->continua

7/11/2025 - PD. Intimidazione a Cersosimo – la condanna del Commissario regionale Manca

Il senatore Daniele Manca, Commissario regionale del Partito Democratico di Basilicata, ha espresso ferma condanna per l’atto intimidatorio avvenuto ai danni della sindaca di Cersosimo (PZ), la cui auto è stata danneggiata.

«Quando viene minacciato un...-->continua

7/11/2025 - Chiorazzo: ''Solidarietà alla sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia''

“Esprimo piena solidarietà alla sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per il vile atto vandalico subito e la più ferma condanna verso gesti che offendono non solo una persona, ma l’intera comunità”.

È quanto dichiara il Vice Presidente del Consiglio ...-->continua

7/11/2025 - Lacorazza: Vicinanza alla Sindaca di Cersosimo

"Esprimo la mia solidarietà alla Sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per l’atto che ha subito." Lo dichiara il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:

"Al di là di responsabilità da accertare, siamo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo