-->
La voce della Politica
| Renato Iannibelli: in ricordo di Bruna Dradi |
|---|
24/04/2020 | Domani 25 aprile, ricorre l'anniversario della liberazione d'Italia, un giorno fondamentale per la storia del nostro Paese, che assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare attuata dalle forze armate alleate, dall'Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale, contro il governo fascista e l'occupazione nazista.
In occasione di questa giornata, vogliamo ricordare una persona importante legata alla lotta partigiana e a San Costantino Albanese, Bruna Dradi.
Bruna Dradi è stata una partigiana combattente, capo nucleo di 9 uomini, prima donna partigiana nella storia della Repubblica Italiana a ricevere il grado di sergente.
Dinnanzi agli orrori dei nazisti e dei fascisti nei confronti di uomini, donne e bambini, nel 1944 all'età di soli 17 anni aderì al movimento partigiano.
Nei primi anni 50 Bruna Dradi fu inviata in Basilicata, con lo scopo di organizzare il movimento delle donne, allora inesistente nella nostra Regione. Affrontando grandi pregiudizi, riuscì nel suo intento, incitando le donne a lottare per i loro diritti e a dare un importantissimo contributo per l'emancipazione femminile in Basilicata.
In Basilicata conobbe Donato Scutari, nato a San Costantino Albanese, due volte deputato e poi senatore della Repubblica Italiana tra le file del PCI, che sposerà.
Bruna Dradi oggi è sepolta a San Costantino Albanese accanto a suo marito.
L'Amministrazione Comunale, in accordo con la famiglia, ha intenzione di organizzare una cerimonia per onorare il ricordo di questa grande Donna.
Renato iannibelli
sindaco di San Costantino Albanese |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata
Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapporto Cgil sui nidi...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''
Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.
In questo spirito il Presidente de...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Chiorazzo: ''Sellata-Pierfaone, bene il rilancio ma serve una strategia''
"Accogliamo con favore il progetto presentato dalla Regione Basilicata per il rilancio del comprensorio sciistico della Sellata-Pierfaone. Ogni investimento destinato a rafforzare l'attrattività della montagna lucana, ad abbattere le barriere architettoniche ...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Comune di Valsinni, dal 16 luglio apre uno sportello di ascolto contro la violenza di genere
Il Comune di Valsinni rafforza i servizi a sostegno della comunità con l'attivazione di uno sportello informativo e di ascolto dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il servizio sarà operativo da giovedì 16 luglio 2026 presso la "St...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Latronico a Roma nel seminario "La forza dei territori"
"La salute umana si tutela solo se si tutela la salute del pianeta, ma le politiche green non devono diventare un dogma ideologico contro l'economia e il lavoro". Lo ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Agricoltura, Maratea ospita il confronto con Lollobrigida
Maratea ospita il confronto con il Ministro Lollobrigida: agricoltura, sviluppo e futuro della PAC al centro dell’iniziativa.
È il frutto di un lavoro condiviso tra l’Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Basilicata. Vertenza CallMat, la Giunta regionale rafforza l’Avviso “#BasilImpresaInvestimenti”
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il testo coordinato dell’Avviso pubblico ”#BasilImpresaInvestimenti – Bonus alle imprese per gli investimenti e la formazione mediante l’assunzione di soggetti provenienti dalla vertenza CallMat”, confermando u...-->continua |
|
|
|
|