-->
La voce della Politica
| Comune di Potenza, Di Giuseppe (Idea - Cambiamo) su voto di bilancio |
|---|
3/04/2020 | “Con grande senso di responsabilità e solidarietà nei confronti dei tanti che oggi soffrono a causa di questa emergenza sanità del coronavirus ho deciso di dare il mio voto favorevole al bilancio previsionale del Comune senza entrare nel merito”.
È quanto afferma il consigliere di Idea-Cambiamo al Comune di Potenza, Antonio di Giuseppe.
“Tutto questo - sostiene il consigliere - è perché oggi la città viene dopo del cittadino come priorità.
L’importanza dell’approvazione del bilancio quanto prima benché con il DL “Cura Italia" l’approvazione è stata rimandata alla data ultima del prossimo 31 maggio, è solo per poter con variazioni di bilancio prevedere una serie di misure economiche rivolte alle fasce sociali più deboli del nostro territorio. Ho assunto questa decisione con la consapevolezza di quello che stiamo vivendo. Infatti se guardiamo il bilancio con gli occhi di questi giorni, esso rappresenta, come tutto quello che sta accadendo, un enorme interrogativo. È importante - ribadisce il consigliere Di Giuseppe - valutare il bilancio alla luce dell’evoluzione temporale ed economica della crisi derivata dal virus Covid 19, perché è da questo dato che dipenderà la concreta azione di spesa dell’amministrazione comunale. È fondamentale capire quali saranno i tempi e i modi con cui reagirà il sistema Parse a questa emergenza, perché solo così potremo con maggiore attenzione ed efficienza adeguare le nostre azioni alle richieste di tutti coloro che più di tutti subiranno gli effetti di questo incubo.
È inevitabile che gli sviluppi di questa emergenza rappresentino la guida del nostro agire ed è per questo che sulla base dei diversi problemi che a tal proposito quotidianamente emergeranno noi dovremo "modellare" gli interventi di carattere economico. Solo in questo modo potremo essere un’ancora di salvezza per coloro che, col passare dei gironi, sentiranno acuirsi sempre più le sofferenze di sempre. C'è bisogno di diventare il sostegno della nostra comunità, c'è bisogno, mai come ora, di acquisire maggiore maturità nelle scelte che intenderemo assumere, c'è bisogno di essere lucidi per resistere e non crollare - avverte Di Giuseppe - perché solo così potremmo dare forza a tutti i nostri cittadini”.
Infine il consigliere di Idea - Cambiamo lancia un monito:
“speriamo si faccia luce su quanto è accaduto circa la scomparsa di tanti amici morti per Coronavirus in Basilicata. In modo particolare mi riferisco all’amico Pino Larotonda, che a soli 38 anni non è più con noi, e ad Antonio Nicastro, morto nella giornata di ieri”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali
Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata
“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.
Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda
“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986
L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia.
-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini
Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.
È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”
Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.
Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua |
|
|
|
|