-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Domani l'Associazione Radicali Lucani organizza una Cacerolada. Ecco perchè

30/03/2020

Gli strumenti della lotta nonviolenta di proposta e non di protesta questa volta saranno utensili di uso comune in tutte le cucine delle nostre case: pentole, cucchiai, coperchi.
Una cacerolada per la democrazia, la giustizia, la Costituzione, i diritti umani e il diritto alla conoscenza, che diritto umano è.
Una cacerolada per rompere il muro del silenzio su temi e questioni che riguardano le nostre vite, la vita delle nostre comunità, l’emergenza sanitaria in corso con i suoi risvolti sociali ed economici, la civiltà giuridica di un Paese.
Una cacerolada per dire a questa Europa, quanto mai lontana dai sogni degli autori del manifesto di Ventotene, di mettere da parte gli egoismi e di non premere il pulsante che potrebbe precipitarci in un nefasto ritorno a quella Europa delle patrie, che ci ha regalato due immani tragedie: la prima e la seconda guerra mondiale.
Una cacerolada per dire che vogliamo la verità su quanto è accaduto in Cina e la liberazione del giornalista Lì Zehua, colpevole di aver voluto onorare il diritto alla conoscenza del suo popolo.
Una cacerolada per dire stop all’attentato ai diritti politici dei cittadini, per chiedere che si onori l’art. 27 del dettato costituzionale, per chiedere che venga ripristinata in pieno l’agibilità democratica del nostro Parlamento.
Una cacerolada per manifestare la nostra vicinanza agli agenti di Polizia penitenziaria, a chi onora la divisa che indossa ed è stato dimenticato da questo Stato; per esprimere la nostra vicinanza a medici e infermieri in prima linea, costretti a volte ad operare in situazioni impossibili e senza adeguate protezioni.
Una cacerolada per dire che occorre evitare che la crisi sanitaria determini un aggravarsi della già perdurante emergenza democratica e per ricordare al Ministro Bonafede che siamo il Paese di Cesare Beccaria, Francesco Mario Pagano e delle Costituzioni Federiciane.
In queste ore non posso fare a meno di tornare a riflettere sulle parole pronunciate da F.D. Roosevelt negli anni ’30: “le riforme servono perché gran parte dei nostri problemi attuali e degli ultimi anni e dovuta alla mancanza di comprensione dei principi elementari di equità e giustizia da parte di chi guidava il mondo degli affari e della finanza”.
In queste ore di crisi e di cattività non posso fare a meno di rileggere quanto scriveva nel 2012 il premio Nobel Paul Krugman: “Sarebbe stupido minimizzare i pericoli che una recessione prolungata pone ai valori e alle istituzioni democratici. L’estremismo prospera dove voci rispettabili non offrono soluzioni alla sofferenza della popolazione”.
Non so voi, ma io sono davvero stufo di una politica che sempre più spesso si riduce ad essere guerra tra bande e scontro tra etnie partitocratiche.
Abbiamo bisogno di volare alto e oltre egoismi e particolarismi. Verrebbe da dire che abbiamo bisogno di un New Deal e di giustizia e di giustizia sociale, perché non può esserci “pace” senza quest’ultima. Abbiamo bisogno di prestare attenzione alla pianta della democrazia e a diritti che non possiamo considerare definitivamente acquisiti e per i quali occorre lottare e non mollare.
Abbiamo bisogno di recuperare empatia e occorre ridare senso a parole perdute per trovare un’uscita di sicurezza. Se è vero che c’è una banalità del male, è altrettanto vero che c’è una banalità del bene ed è a quest’ultima che occorre fare appello.
Il momento per farlo è ora. E’ questo il momento di illuminare il buio che incombe e la notte che potrebbe avanzare.
Il Satyagraha (insistenza per la verità) prosegue e prosegue ad oltranza lo sciopero della fame che ho ripreso alle ore 23.59 del 22 marzo.
Intanto, il mio grazie va a coloro che hanno raccolto la proposta di lotta avanzata e daranno vita, armati di pentola e cucchiaio, a questa cacerolada per la democrazia, la giustizia, la Costituzione, i diritti umani, che si terrà martedì 31 marzo con inizio alle ore 17.00.
Questo l’elenco provvisorio dei partecipanti: Egidia Bruno, Felice Del Gaudio, Felice del Vecchio, Giulio Cainarca, Giovanni Grippo (delegato sindacale CGIL Polizia Penitenziaria), Filippo Pucci, Raoul Pacifici Guatteri (+ 5), Nicola Guanti, Rosanna Ennico, Teresa Sirianni, Maria Antonietta Ciminelli, Floriana Matuela, Michele Romania, Michele Latorraca, Alessandro Singetta, Mario Paolo D'Ambrosio, Marialaura Garripoli, Carlo Giordano.



Di Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Lucani, membro del Consiglio generale del Partito Radicale, membro del Consiglio generale dell’Associazione Coscioni



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/04/2026 - Tavolo Verde : proposte presidente Cia Moscaritolo

Il Presidente Cia Basilicata Leonardo Moscaritolo intervenuto al Tavolo Verde dedicato alle conseguenze degli eventi calamitosi dei giorni scorsi ha segnalato all’Assessore Cicala e ai Dirigenti del Dipartimento di provvedere ad ogni opportuna e utile verifica finalizzata a...-->continua

10/04/2026 - Confcommercio, focus su contrattazione collettiva e CCNL Terziario: confronto tra professionisti e parti sociali

Si è svolto, presso Confcommercio Basilicata, un incontro dedicato alla contrattazione collettiva di settore, rivolto ai professionisti degli Ordini commercialisti e consulenti del lavoro, che ha consentito di approfondire opportunità e benefici derivanti dall...-->continua

10/04/2026 - Tavolo Verde, Cicala: ''Dalla risposta immediata a una strategia strutturata per sostenere l’agricoltura lucana''

“Di fronte agli eventi climatici che stanno interessando il nostro territorio, serve una risposta immediata ma anche la capacità di costruire un percorso strutturato che rafforzi nel tempo il sistema agricolo lucano.”

Lo dichiara l’Assessore alle Poli...-->continua

10/04/2026 - Tecnologie avanzate e rafforzamento dell’offerta oncologica: l’intervento dell’assessore Latronico all’open day del CROB

In occasione dell’open day “TecnoCrob”, promosso dall’IRCCS Crob di Rionero in Vulture, Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato alla presentazione delle nuove...-->continua

10/04/2026 - Sanità privata e Rsa, il 13 aprile conferenza stampa dei sindacati in vista dello sciopero nazionale del 17 aprile

È convocata lunedì 13 aprile alle 10, nella sede Cgil di via del Gallitello, a Potenza, la conferenza stampa di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per spiegare le ragioni dello sciopero nazionale nella sanità privata e nelle Rsa proclamato il prossimo 17 aprile. Sono ...-->continua

10/04/2026 - Sanità, Bochicchio: Il PSR sia terreno di dialogo e apertura

“Stanno proseguendo le audizioni in Commissione dei professionisti e degli operatori del settore sanitario sulla proposta di PSR. Anche gli ambiti socio-territoriali, pur a fronte di una valutazione del Piano come documento scientificamente valido, evidenziano...-->continua

10/04/2026 - Giordano (UGL Matera): tragedie stradali in Basilicata, sicurezza sempre più urgente.

L’UGL Matera esprime profondo cordoglio per le vittime dei recenti incidenti stradali avvenuti in Basilicata e ribadisce con forza l’urgenza di interventi concreti per garantire la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.

Ieri pomeriggio, sulla stata...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo