-->
La voce della Politica
| CISL: la Pubblica Amministrazione lucana alla sfida dell’ emergenza coronavirus |
|---|
13/03/2020 | La persistente situazione di emergenza sanitaria, ha reso necessaria l’estensione a tutto il territorio nazionale delle misure di cui all’art. 1 del DPCM 9 marzo 2020 nonché l’adozione del DPCM 11 marzo 2020, con la Direttiva n. 2/2020 il Ministro della Funzione Pubblica ha inteso fornire nuovi indirizzi operativi alle Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1. comma 2 del D.Lgs 165/2001, al fine di garantire uniformità e coerenza nei comportamenti del datore di lavoro per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
La Direttiva n. 1/2020 ribadisce che le misure adottate, pur finalizzate a ridurre la presenza dei dipendenti negli uffici, non pregiudicano lo svolgimento dell’attività amministrativa da parte degli uffici pubblici; nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1. comma 2, del DLgs 165/2001 la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa è il lavoro agile (anche in deroga a quanto stabilito dall’art. 14 della Legge 124/2015) limitando la presenza del personale ai soli casi in cui sia indispensabile per le attività da svolgere.
Per le attività che per loro natura non possono essere oggetto di lavoro agile le Amministrazioni nell’ambito del loro esercizio datoriale potranno adottare strumenti alternativi quali: la rotazione del personale, la fruizione di congedi, la banca ore o le ferie pregresse.
Viene reiterata la previsione che ogni forma di riunione venga svolta con modalità telematica o tale da assicurare il necessario distanziamento, anche nei servizi mensa.
Vengono dettate ulteriori misure di prevenzione e informazioni quali il ricorso alle modalità telematiche per le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi al pubblico al fine di evitare la presenza fisica e gli assembramenti. Si garantisce la fornitura di strumenti necessari per l’igiene e la pulizia della cute e, ove l’autorità sanitaria lo prescriva, la fornitura di guanti e mascherine, inoltre le Pubbliche Amministrazioni, utilizzando gli strumenti telematici di comunicazione interna, continueranno a tenere aggiornati i lavoratori sulle ulteriori misure di prevenzione personale dettate dal Ministero della Salute.
La Regione Basilicata negli scorsi anni, anche grazie ai Fondi Strutturali ha investito molte risorse nel processo di informatizzazione, di digitalizzazione e dotazione di strumentazioni informatiche, lo smart working ed il telelavoro sono la sfida dell’ organizzazione del lavoro del futuro della PA e non solo, sarebbe un peccato non vivere questo difficile momento storico come una grande opportunità di modernizzazione dei servizi pubblici locali in un territorio come quello lucano che può sopperire alle sue criticità strutturali grazie ad un uso esteso delle tecnologie, è il momento di mettere a frutto, per il bene dei lavoratori e per il bene dei diritti dei cittadini di avere una P.A efficiente, gli investimenti fatti in tecnologia e che necessitano solo di una attenta regia regionale per la messa a sistema del lavoro agile per garantire servizi essenziali omogenei su tutto il territorio regionale.
In queste ore infatti stiamo assistendo ad una confusione organizzativa per cui alcuni dirigenti non esercitano funzioni direttive chiare verso i funzionari e non si adoperano a mettere in atto quanto disciplinato dalle indicazioni della Funzione Pubblica soprattutto per quanto riguarda le ferie ed il lavoro agile.
Siamo davanti ad una sfida o usare questo tempo per metterci al pari del livello organizzativo della media delle regioni italiane oppure perdere questa opportunità e scivolare verso una arretratezza organizzativa dei servizi.
Siamo speranzosi che tutta la Pubblica Amministrazione lucana sarà fiera e capace di accogliere questa sfida organizzativa per il suo futuro, perché in una regione con numeri esigui in termini di popolazione è assolutamente possibile esercitare una capacità di coordinamento e di omogeneità dei servizi su tutto il territorio regionale.
Giuseppe Bollettino Segretario Generale FP Cisl Basilicata
Luana Franchini Segretaria Cisl Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/12/2025 - Riforma dell’Ordinamento giudiziario - Bolognetti: facciamo chiarezza
Ho avuto l'onore e il piacere di poter conoscere Marco Pannella e di godere della sua stima e fiducia.
Marco Pannella, il Marco Pannella del "caso Tortora", il "campione" della difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani, voleva portare le arance in carcere al su...-->continua |
|
|
|
12/12/2025 - Potenza, Calò (Azione): ''Sensi unici imposti e senza confronto''
"Apprendiamo con stupore, e con inevitabile disappunto, la decisione dell’Amministrazione comunale di introdurre sensi unici su Corso Garibaldi, Corso Umberto e via Acerenza senza alcuna condivisione preliminare con cittadini, residenti, attività commerciali e...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Avigliano: minoranze denunciano paralisi della commissione pari opportunità
Una nota stampa inviataci dai gruppi consiliari Impegno Comune per Avigliano e Insieme per Avigliano denuncia la paralisi della commissione per le pari opportunità, causata dalla strumentalizzazione politica della maggioranza. Secondo le minoranze, l’amministr...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Chiorazzo (BCC): ''Subito una piattaforma lavoro contro la crisi produttiva''
Questa mattina Basilicata Casa Comune ha partecipato al presidio promosso dalla CGIL davanti allo stabilimento Stellantis di Melfi, condividendo pienamente le preoccupazioni e le denunce avanzate dal sindacato rispetto alle scelte e alle responsabilità del gov...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Connessi al futuro, tra tecnologia, etica e partecipazione
Martedì 16 dicembre, a partire dalle ore 10.00, il Piccolo Teatro di Potenza ospiterà la Giornata sulla Cittadinanza Digitale 2025, un appuntamento che si inserisce nell’ambito dell’Anno Europeo della Cittadinanza Digitale e che sarà dedicato ai temi della res...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Firmato Accordo per i Pediatri di Libera Scelta
È stato sottoscritto questa mattina il nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) per i Pediatri di Libera Scelta lucani, un aggiornamento atteso da diciotto anni che inaugura una riorganizzazione complessiva dell’assistenza pediatrica territoriale in Basilica...-->continua |
|
|
|
12/12/2025 - Fondi per riqualificazione centro per l'impiego di Senise: nota di Sassone (FI)
Dalla Regione Basilicata arrivano fondi per la riqualificazione dell’edificio del Centro per L’impiego di Senise. L’Arlab, infatti, ha trasferito 360 mila euro a valere sulla missione 5 del PNRR per il “Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle p...-->continua |
|
|
|
|