-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Ritardo della Regione nel nominare i propri rappresentanti nell'OTC''

12/12/2019

Il presidente del CSV Basilicata, Leonardo Vita, esprime grande preoccupazione per l’incomprensibile ritardo nelle nomine dei rappresentanti della Regione Basilicata in seno all’OTC – Organismo territoriale di controllo - dell’ambito n. 10 Puglia e Basilicata - previsti dal D.lgs n. 117/17- denominato Codice del terzo settore, che, all’ art. 65, Capo II “Dei Centri di Servizio per il Volontariato” istituisce gli OTC, tra cui l’OTC dell’Ambito 10: Puglia e Basilicata, ne indica i componenti: “due membri designati, uno per ciascun territorio di riferimento, dalle Regioni o dalle Province autonome”, ne regola le nomine da parte del Ministero e ne indica le funzioni.
Allo stato attuale – ricorda Vita che ha interessato più volte gli organi regionali - sono stati nominati gli OTC di tutti gli Ambiti territoriali, ad eccezione dell’Ambito n.10: Puglia e Basilicata, poiché non è stato ancora indicato il membro effettivo e quello supplente di competenza della Regione Basilicata, per cui il Ministero non può procedere alla costituzione.

Gli OTC, nati in sostituzione dei precedenti Comitati di Gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato presso le Regioni – continua il presidente – rappresentano gli uffici territoriali dell’Organismo Nazionale di Controllo (ONC) chiamati a svolgere, nell’interesse generale, funzioni di controllo dei CSV nei territori di riferimento e che costituiscono un presidio necessario per il corretto svolgimento delle attività dei Centri di Servizio e, di conseguenza, per il mondo associativo.
Ulteriore ritardo nelle nomine potrebbe mettere in serie difficoltà i Centri di Servizio per il Volontariato della Puglia e della Basilicata e, addirittura, avere conseguenze negative sul processo di accreditamento dei CSV italiani con gravi ripercussioni sull’intero sistema del volontariato e del Terzo settore.
“Mi auguro – conclude il presidente Vita – che chi ne ha potere e competenza intervenga nel più breve tempo possibile per consentire anche al numeroso e variegato mondo del volontariato della Basilicata e della Regione Puglia di avere il proprio interlocutore nei rapporti con gli Organismi di controllo".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/11/2026 - Consiglio Regionale Basilicata. Un minuto di silenzio in onore di Iudicello, Rizzi e Sciandivasci

Il Consiglio regionale, durante la seduta pomeridiana, ha osservato un minuto di silenzio in memoria di tre figure istituzionali lucane recentemente scomparse.

Il consigliere Angelo Chiorazzo ha ricordato Giampiero Iudicello, consigliere comunale di Potenza, scompar...-->continua

3/11/2026 - Alta velocità, Rfi assegna priorità

La proposta della Regione Basilicata per la realizzazione di un collegamento ferroviario con caratteristiche di alta velocità sulla tratta Romagnano-Tito-Potenza è stata inserita tra le priorità della pianificazione di Rete Ferroviaria Italiana. Rfi ha comunic...-->continua

3/11/2026 - Rete degli sportelli regionali del consumatore

Il progetto “Rete degli sportelli regionali del consumatore della Regione Basilicata 2027-2028”, finanziato con fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – che assegnano alla Basilicata poco più di 248 mila euro – è stato discusso oggi al Dipartime...-->continua

3/11/2026 - Pesistica, Rocco Gallo alle finali nazionali: primo lucano qualificato. Chiorazzo:«Orgoglio per la Basilicata»

"Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni al giovanissimo Rocco Gallo, mio concittadino di Senise, per lo straordinario risultato ottenuto nella pesistica olimpica, che gli ha consentito di conquistare la qualificazione alle finali nazionali, prim...-->continua

3/11/2026 - Lega Basilicata, primo direttivo provinciale di Potenza

Si è svolta lo scorso 31 ottobre, a Potenza, la prima riunione del direttivo provinciale della Lega Basilicata, presieduta dal segretario Rocco Baccellieri e alla presenza dei componenti del nuovo organismo dirigente.



L’appuntamento assume ...-->continua

3/11/2026 - Agenti di commercio, più vantaggi fiscali per auto ibride ed elettriche: il tetto di deducibilità sale a 35mila euro

Un risultato concreto per gli agenti e rappresentanti di commercio sul fronte dei costi dell’automobile, strumento indispensabile per l’esercizio della professione. Il Ddl di Bilancio 2027 prevede, per le autovetture elettriche e ibride che oggi rappresentano ...-->continua

3/11/2026 - VIG, dichiarazione Taddei. Lacorazza: ora il centrodestra sostenga la legge

"Ringrazio il vicesegretario regionale vicario di Forza Italia, Vincenzo Taddei, per il suo intervento sulla Valutazione di impatto generazionale (VIG). È un segnale positivo, perché il riconoscimento dell'importanza di questo strumento anche da parte del cent...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo