-->
La voce della Politica
| Gambardella (CISL):'Museo nazionale di Matera riconosce importanza della città' |
|---|
4/12/2019 | "L'istituzione del Museo nazionale di Matera è un ulteriore riconoscimento del valore storico e culturale della Città dei Sassi, un degno modo per chiudere l'esperienza di capitale europea con un'eredità forte su cui costruire un grande futuro". È quanto sostiene il segretario generale della Cisl Basilicata, Enrico Gambardella, che plaude anche alla scelta del ministro Franceschini di archiviare l'accorpamento delle strutture museali della Basilicata e della Puglia previsto dal contestato decreto Bonisoli. "Grazie alla nostra mobilitazione che ha incontrato il sostegno di tante personalità ed espressioni delle istituzioni e della società civile e grazie all'impegno dei nostri dirigenti, in primis la segretaria regionale Pina Setaro e il segretario nazionale Giuseppe Nolè, siamo riusciti a sventare un vero e proprio tentativo di scippo che umiliava la storia, la tradizione e la dignità del popolo lucano. La riconfermata autonomia operativa ed economica, unita alla scelta di istituire il Museo nazionale di Matera - aggiunge il sindacalista - pone le basi per fare delle nostre ricchezze culturali un volano di crescita e lavoro per Matera, la sua provincia e la regione intera. Ora si tratta di non disperdere la maturità e la visibilità acquisite con il titolo di capitale europea innestando quella positiva esperienza in una più ampia strategia di programmazione con l'obiettivo di creare una stabile e articolata 'industria culturale' in modo da consolidare la presenza di Matera e della Basilicata sulla scena culturale internazionale". |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|